Ancora PNEUMATICI

  • 18 Risposte
  • 1783 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Ancora PNEUMATICI
« il: Dicembre 05, 2006, 03:13:14 pm »
Vie chiedo un pò di pazienza....dopotutto sono tra gli ultimi arrivati !
Ho visto in altri vecchi topic che avete già sollevato la questione "pneumatici".
Ho trovato diverse "scuole di pensiero". Chi sostiene che "BISIGNA" montare i Michelin d'origine, chi tollera i Vredenstein. Ma mai nessuno ha provato a montare qualcosa di più economico ?
Magari cambiando la misura ? Ho trovato questo sito:
http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
che stabilisce entro quali limiti di tolleranza si è "in regola".
Con un rapido calcolo ho visto che si possono cercare gomme di questa misura. 205/70x15.
E con grande soddisfazione ne ho trovati 38 marche diverse. A partire da 42 € al pz.

Suvvia ditemelo se sono un cretino......

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora PNEUMATICI
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2006, 03:26:40 pm »
premesso che non so dirti nulla sulle questioni di omologazione, ti riassumo solo il punto di vista mio (e del club):

- Citroën era all'epoca della DS nell'orbita Michelin. Anzi dicamo pure che era loro. Sospensioni e gomme sono state disegnate per interagire come un tutt'uno, le gomme sviluppate per la vettura e la vettura sviluppata con quelle gomme. Ecco perchè, per l'amante dell'originalità o - se preferisci - della coerenza storica il binomio DS - Michelin XAS è molto stretto.

- Mantenere la stessa misura e la stessa impronta al suolo minimizza le differenze. Con delle 205 il confort di una DS a mio parere non sarà più lo stesso.

- Dette queste cose, sei chiaramente libero di fare quello che vuoi, perchè il portafoglio comprendo ha le sue esigenze. Invito solo prendere comunque prodotti di qualità perchè le gomme sono comunque il primo elemento a cui affidiamo la nostra vita.

Ciao
Admin


*

Panzerfaust

Re: Ancora PNEUMATICI
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2006, 04:40:07 pm »
....Chi sostiene che "BISIGNA" montare i Michelin d'origine, chi tollera i Vredenstein.

A suo tempo ho montato le Vredestein... restandone soddisfatto.
 [;)]


*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Ancora PNEUMATICI
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2006, 04:51:52 pm »
Ciao SCARABEO,ci siamo visti a Lugano,io guidavo la ID bordeax,
vedo che ti stai "intrippando di brutto",bene!!!
per le gomme se vuoi io in ufficio,ho le "pelikan al20" e
le "staedtler mars plastic",sono convegnenti di brutto e le
trovi soprattutto nelle migliori cartolerie!!!!
Dai come fai a montare sulla TUA DEA altre marche strane e
pericolose e poi come farai per la revisione,le smonti e le rimonti??non ci credo.
ciao a presto ren  [:love]
RENE' COTTON

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora PNEUMATICI
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2006, 05:32:19 pm »
ciao scarabeo;

vredestein sprint classic 185/80-15 - su gommadiretto intorno ai 100neuri l'una

per quanto mi riguarda sono meglio delle michelin, anche piu' morbide come spalla; la tenuta mi sembra egregia, ma per ora ( [:fiu] ) non mi sono mai capitate situazioni cosi' di emergenza da portarle al limite, e per ora le ho solo all'anteriore

altro fatto e' l'estetica e il rigore storico, anche se io personalmente le considero un po materiale di consumo: insomma, allora dovrei avere anche il filtro dell'olio originale  :o  , ma questo e' un argomento gia' trito e ritrito...

quindi:


  • PRO: costo, disponibilita', morbidezza, stessa misura
  • NON SO': durata e resa in extremis
  • CONTRO: estetica (ma dipende dai gusti, a me piacciono), rigore storico

    *

    Offline SCARABEO

    • **********
    • 18.374
    • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
      • Le mie Citroën
    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #5 il: Dicembre 05, 2006, 05:45:12 pm »
    .....Dai come fai a montare sulla TUA DEA altre marche strane e
    pericolose e poi come farai per la revisione,le smonti e le rimonti??non ci credo.

    Caro Renato, per il momento non mi pongo il problema. Sulla mia creaturina ho 5 Michelin nuove. Ma un giorno si consumeranno... e allora mi sono andato a vedere le misure subito superiori. Costano nulla, hanno un rotolamento del 1% in meno (che credo sia accettato per legge quindi anche per la revisione) e sono sicuramente più sicure delle anzianotte Michelin. Sono gomme performanti, di nuova concezione, che vanno molto meglio in situazioni estreme e sul bagnato. Sul fattore estetico credo che non ci sia discussione.
    A me piacciono alte e magre, ma fortunatamente non abbiamo tutti gli stessi gusti !

    *

    Offline Gianluca

    • ******
    • 9.419
    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #6 il: Dicembre 05, 2006, 06:51:14 pm »
    Vie chiedo un pò di pazienza....dopotutto sono tra gli ultimi arrivati !
    Ho visto in altri vecchi topic che avete già sollevato la questione "pneumatici".
    Ho trovato diverse "scuole di pensiero". Chi sostiene che "BISOGNA" montare i Michelin d'origine, chi tollera i Vredenstein
    ...

    Giusto per amor di precisione: nessuno ha mai detto che BISOGNA montare le Michelin. Il discorso sta nei termini esposti da Marco: la DS all'epoca fu la prima automobile progettata pensando anche alle gomme che avrebbe montato (e che avrebbe montato sempre fino alla fine della carriera). Le gomme in questione furono progettate pensate per la vettura che le avrebbe montate (la DS). Da qui a dire che la DS con le michelin guadagna punti in originalità il passo è breve. Tutto qui.

    Se chiedi un consiglio a me io ti dico: se non devi rapinare una banca per tirare fuori 1000 EURO ogni x anni (dove x anni per me significa al momento 5,6,7 anni) monta le Michelin (e se non hai le 185, aggiungo, monta le XAS). Se non li puoi spendere monta una qualsiasi altra gomma di qualità che rispetti le dimensioni previste e nessuno ti toglierà il saluto, credimi.




    Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #7 il: Dicembre 05, 2006, 07:20:08 pm »
    ...quando si parla di gomme accorro... [:hello]
    ciao a tutti!
    Io sulle gomme sono categoricamente schierato dalla parte delle economiche, non mi va di spendere soldi per delle parti di consumo, soprattutto vista la differenza.
    Tra l'altro essendo parti di consumo credo che non siano nemmeno conteggiate nel valutare "l'originalità ufficiale"... nel senso che ad esempio credo che l'ASI possa darti la targa oro anche se monti le più moderne giapponesi disponibili... o mi sbaglio?
    Qualcuno per caso lo sa con certezza?

    Aggiungi comunque il fatto che non ho una DS favolosa (l'avrai vista a Lugano, era quella nera 1/2 pallas, 1/2 special e 1/2 funzionante) e che per il momento aspetto di avere le risorse per metterla a posto come dico io.

    Per quanto riguarda il discorso tecnico ho concluso che (a parte il rispetto delle misure omologate) esistono più opinioni che reali differenze tra i vari tipi, e se esistono è molto difficile metterle in risalto, soprattutto se si usa la DS come auto d'epoca.
    Certo che l'aspetto è importante ed è meglio vedere una bella DS con delle belle Michelin XAS; e questa è l'unica motivazione che ritengo valida per spendere tutti i soldi che chiede la Michelin.

    Personalmente mi piacerebbe usare la DS senza farmi troppi problemi e quindi preferisco spendere meno e non dover stare attento a consumarle, e poi sono del parere che belle o non belle, di marca o non di marca, consumate o meno, delle gomme datate siano peggio che le peggiori giapponesi, per cui vorrei cambiarle ogni due anni senza dovermi sentire in colpa.

    Per la cronaca attualmente monto quattro Aurora 185/70 15 pagate 60 euro l'una, per il totale di una XAS.
    Saluti, Giuseppe.

    *

    Offline FeDeesse

    • ******
    • 8.152
      • www.xantiaclub.it
    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #8 il: Dicembre 05, 2006, 08:04:38 pm »
    Vie chiedo un pò di pazienza....dopotutto sono tra gli ultimi arrivati !
    Ho visto in altri vecchi topic che avete già sollevato la questione "pneumatici".
    Ho trovato diverse "scuole di pensiero". Chi sostiene che "BISIGNA" montare i Michelin d'origine, chi tollera i Vredenstein. Ma mai nessuno ha provato a montare qualcosa di più economico ?
    Magari cambiando la misura ? Ho trovato questo sito:
    http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
    che stabilisce entro quali limiti di tolleranza si è "in regola".
    Con un rapido calcolo ho visto che si possono cercare gomme di questa misura. 205/70x15.
    E con grande soddisfazione ne ho trovati 38 marche diverse. A partire da 42 € al pz.

    Suvvia ditemelo se sono un cretino......



    Ciao Franco, la situazione attuale in fatto di gomme per la nostra dea è questo:
    Se vuoi/puoi spendere 250 euro a gomma prendi le michelin.
    Se vuoi con 270 euro compri 4 ottime Hankook della stessa identica misura ma con  40 anni di tecnica in più sulle spalle.
    Oppure con la stessa cifra 4 Aurora di una misura leggermente differente.
    Con 400 euro prendi 4 vredestein della misura giusta.
    Il mio consiglio personale è di prendere almeno la misura giusta.
    In origine montavano le michelin dunque in teoria sono la prima scelta,purtroppo al giorno d'oggi sono ingiustificatamente care e poi si bucano come le altre dunque...
    Poi pensandoci bene.... nel 55 non esistevano ancora le hankook se no...! [:D]


    Qualche citroën.....

    *

    Offline mecca

    • ****
    • 1.184
    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #9 il: Dicembre 05, 2006, 09:48:47 pm »
    ma nessuno va allo sfascio a reperire gomme michelin ,su auto di grossa cilindrata,montate su auto che vengono buttate nuove?tanto siamo tutti ricchi,e ce lo/se lo,possono permettere?saluti
    claudio

    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #10 il: Dicembre 05, 2006, 10:01:14 pm »
    ma nessuno va allo sfascio a reperire gomme michelin ,su auto di grossa cilindrata,montate su auto che vengono buttate nuove?tanto siamo tutti ricchi,e ce lo/se lo,possono permettere?saluti
    Magari fosse cosi facile trovarle in demolizione come nuove ad un prezzaccio, con quello che costano!!
    ciaoo
    cabrio69

    *

    Offline fischer

    • ******
    • 4.947
    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #11 il: Dicembre 06, 2006, 09:22:05 am »
    Ritengo che la vita non è un bene soggetto a sconti. Da ex motociclista posso affermare a voce spiegata che non si deve MAI RISPARMIARE su gomme, freni, ammortizzatori. Valutando il prezzo di un copertone per auto contemporanea rispetto alla richiesta per le XAS o XVS c'è una differenza di 50-70 euro a gomma, ma la dea se li merita proprio quei copertoni.
    Se 1000 euri sono troppi comprate le gomme due a due. Una dea non consuma le gomme, è il tempo a rovinarle. Le gomme sono l'impronta dell'auto, il loro esserci o meno(quelle concepite per) cambia completamente l'assetto e le reazioni nonché il confort.
    Risparmiate sugli accessori vani e sulla manodopera facendo da voi stessi le cose elementari: centinaia di euri che ritornano e che possono far parte del dindarolo per delle belle gomme nuove!
    fischer

    *

    Offline Pik As

    • ******
    • 3.600
      • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #12 il: Dicembre 06, 2006, 10:10:14 am »
    Magari fosse cosi facile trovarle in demolizione come nuove ad un prezzaccio, con quello che costano!!
    ciaoo
    cabrio69


    hihihihih a un prezzaccio dal demolitore......Spesso son più cari di un autoricambi  [:crazy]
    Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #13 il: Dicembre 06, 2006, 10:52:45 am »
    Io ho cambiato le scarpe alla Dea l'anno scorso ed ero di fronte al dilemma Vredestein o XAS. La differenza era di circa 240 euro, 640 le Vredestein (io a 100 euro cad. non le ho trovate, ma forse non ho cercato bene) 880 € le XAS. Quando ho visto il disegno delle Vredestein non ho avuto più dubbi, 4 XAS e via. Anche perchè con la DS ci farò 2/3.000 km. l'anno e quindi cambierò probabilmente le gomme tra 10 anni perchè sono vecchie ma non perchè sono usurate. Quindi, visto che non è una spesa che farò ogni anno, ho ritenuto di non lesinare e di mettere le "sue" XAS. Non credo sia solo una questione di tecnologia di 40 anni fa o di tecnologia moderna: quando un'auto,particolare coma la DS, viene progettata simultaneamente ad un certo tipo di gomma, credo che l'originalità assuma un aspetto ancora più importante. Non ritengo le gomme solo un materiale di consumo ma una parte fondamentale dell'estetica. Aggiungo che non mi sono simpatici, in genere, i francesi e mi sono ancora meno simpatici i sodalizi/obbligo tra marche francesi, ma per la DS si può sopportare anche questo... a proposito l'ha comunque disegnata un italiano, quindi non è proprio così francese.
    Carpe diem

    *

    Offline hal9000

    • ******
    • 5.321
    • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
      • DEA da 50 anni
    Re: Ancora PNEUMATICI
    « Risposta #14 il: Dicembre 06, 2006, 11:23:02 am »
    mmmmmhhhhhh...........

    io sono 12 anni che viaggio  >>ESCLUSIVAMENTE E SOLO<< con Ds (due auto non me le posso permettere), 365 giorni l'anno, con tutte le stagioni e su tutti ifondi stradali e da un'anno monto Vredestein all'anteriore; il mio parere, basato sull'uso quotidiano quindi, e' che le Vredestein (no le fabbrico io, eh ) sono un pelino meglio delle Michelin (contro le XVS, le XAS non le ho mai provate) sia come morbidita' (basta premere sul fianco e si sente la differenza anche "a dito") sia come tenuta (mi manca solo di usarle sulla neve), oltre ad essere piu' abbordabili economicamente

    quindi per me che uso la dea come auto quotidiana il problema non si pone: perche mai dovrei mettere una gomma che ritengo meno performante, meno sicura e piu' costosa?

    diverso se cambia la misura del pneumatico: a quel punto sono d'accordo che c'e' un cambiamento (se non proprio un peggioramento) nel comportamento dell'auto....

    altro ancora e' il rispetto storico ed estetico: se avessi un'altra dea da collezione (e i soldi) sicuramente metterei le XVS.... ma mai e poi spendero' piu' di mille euro per gomme progettate 30 anni fa credendole migliori, nell'uso, delle contemporanee di pari misura..

    questo e' il mio verbo...