interni in pelle

  • 12 Risposte
  • 1891 Visite
*

Road king

interni in pelle
« il: Dicembre 06, 2006, 12:00:25 pm »
ciao a tutti, sono nuovo e sfrutto questo punto di incontri di appassionati come me della mitica DS per chiedere un vostro parere:
sono sicuro che farò inorridire alcuni puristi dell'originalità, peraltro ho sbirciato in giro sul forum ed ho notato che è un punto molto "caldo", tuttavia navigando su internet ho trovato un'azienda che si è dichiarata all'altezza di rifare completamente gli interni in cuoio marroni. qualcuno di voi ha già avuto simili esperienze? il sito dell'azienda è: www.newcarpavia.com e c'è anche un'area dedicata alle auto storiche con delle foto di esempio.....che ne pensate?
Ah dimenticavo, ho una DS 23 i.e. pallas con l'interno ridotto piuttosto male.
grazie dell'attenzione e buona giornata a tutti.


*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: interni in pelle
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2006, 01:47:38 pm »
Dio mio che fatica leggere quel carattere in rosso sul nero.....Stò diventando vecchio non ci leggo più. Che ti devo  dire?Se dicono e documentano che li rifanno  e li rifanno bene prova a rifarli,in fondo le strade son solo tre.
1 li tieni così come sono
2 li fai rifare
3 aspetti  di trovarne usati ma originali (e però avranno sempre il segno del tempo)
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: interni in pelle
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2006, 03:10:36 pm »
Ciao King !
Il problema del rifare gli interni in cuoio della DS non è strettamente legato all'originalità. Mi spiego meglio: non essendoci la possibilità di acquistare un ricambio nuovo originale è ovviamente ammesso, anche secondo le regole più rigide, riprodurre il pezzo il più possibile simile all'originale. Mentre però per quanto riguarda il tessuto qualcuno c'è andato vicino, per la pelle il discorso è più complicato. La complicazione non sta nelle cuciture ma nel materiale. Il cuoio che montava Citroen era un cuoio spesso, morbido in origine, molto diverso dalle classiche pelli che si usano di solito.
Se questa azienda riesce a procurarsi un pellame simile al cuoio della Citroen potrebbe fare un ottimo lavoro, viceversa rischia di darti un interno visibilmente rifatto e magari spendi i soldi e non sei contento.

Consiglio mio numero 1: verifica su un campione l'effettiva somiglianza del materiale e poi fatti fare un preventivo

Consiglio mio numero 2: prova a cercarne uno usato originale. Come dice birillo non è facile ma se specialmente hai un colore dove si può abbinare il cuoio tabacco (più facile da trovare in buone condizioni) puoi anche trovarne qualcuno buono e non spendere una follia (a proposito di che colore è la tua DS?).

ciao ciao


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Road king

Re: interni in pelle
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2006, 03:29:17 pm »
Ciao, il colore è il metallizzato Brun Scarabee  AC427 se non ricordo male la sigla, la tapezzeria, anch'essa da risistemare,  è una specie di arancio/marron... piuttosto sbiadito...se mi date una mano a trovarne uno in discrete condizioni, ve ne sarei molto grato però mi servono anche i pannelli. Il cuoio era opzionale, tantopiù che il vecchio proprietario mi dice che l'auto era nata con l'interno in stoffa, ma che sucessivamente erano stati messi i sedili in cuoio....(forse recuperati) peraltro la cosa veramente brutta è il fatto che i pannelli sono in stoffa........quindi l'alternativa sarebbe di rifarli completamente in stoffa...sapete indicarmi un bravo tapezziere per questo?
grazie

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: interni in pelle
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2006, 03:35:57 pm »
...sapete indicarmi un bravo tapezziere per questo?
grazie

Prima trova la stoffa uguale, dai retta a me. E' più difficile trovare la stoffa che il tappezziere, credimi... :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: interni in pelle
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2006, 04:20:36 pm »
Se hai una DS23ie AC427 che montava un interno in stoffa caramel (si chiama così quel colore) è molto difficile rifarlo in quanto le coste dei sedili sono grecate e questo è un tessuto che non si trova.
Foto della mia "Seregnese" (DS23ie AC427 del 1974)


Tuttavia è un tessuto resistente, ed è possibile trovarne di originali in buone condizioni.
Ciao e benvenuto
Admin  [:hello]

Re: interni in pelle
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2006, 11:23:33 am »
Ciao Road King,
se ho ben capito la tua DS 23 pallas ie bruno scarabeo ha la selleria in cuoio marrone scuro e i pannelli porta in stoffa caramel.
Perciò se vuoi ripristinarla come in origine devi capire se aveva l'interno in pelle o in stoffa e muoverti di conseguenza. Visto che i pannelli porta sono in stoffa penso che in origine anche le poltrone fossero in stoffa.

Comunque io ho una DS 23 beige tholonet con interno in pelle marrone scuro e mi sto dedicando al restauro del sedile guida e al rifacimento del pannello porta anteriore sinistro.
Il mio obiettivo però, avendo conoscenze tecniche in materia e sapendo come reperire le necessarie competenze, è quello di studiare sia la selleria che i pannelli porta in modo da essere in grado di riprodurre il tutto conforme all'originale. E quando dico tutto intendo anche materiale (cuoio morbido a concia naturale).

Assiema a Marco (Admin) conto di portare avanti questo progetto nei prossimi mesi e di realizzarne un campione.
Ora, Se vuoi rifare il tuo interno in cuoio e non hai troppa fretta considera l'opportunità che noi possiamo realizzare questo campione nel materiale di tuo interesse e che perciò potrà essere tuo ad un prezzo onesto.

Bruno
 

Re: interni in pelle
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2006, 09:41:50 am »
Gasista ma è una notizia strepitosa !!!
 [:clap] [:clap] [:clap]
Anch'io sono pazzo per il cuoio dlla DS! Considerato che tale cuoio era concianto con concianti naturali da cui derivava quel favoloso profumo, se fosse possibile riottenere tale procedimento, malgrado le nuove leggi per le concerie ,sarebbe veramente incredibile!
Ad esempio ha visto e toccato gli interni che fornisce dirk , che sono eccellenti come spessore morbidezza e disegno del lato fiore, ma hanno un odore decisamente diverso dall'originale. Si sente cioè che i concianti che usano sono chimici. Ed  oltretutto credo che il cuoio sia tinto in botte perche ha il colore anche sul lato carne mentre il cuoio originale sul lato carne è di un colore naturale indipendentemente che sia nero o marrone.
A che punto siete con la realizzazione e quando prevedete che saranno possibili le prime ordinazioni?
Grazie ragazzi e complimenti ancora, teneteci aggiornati!
 [:clap] [:hello]

Re: interni in pelle
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2006, 11:43:09 am »
Per il momento si tratta solo di un'idea e non posso garantire al 100% la riuscita dell'operazione. Inoltre, siccome lo faccio per passione (e quindi a tempo perso), non posso nemmeno definire una data. Comunque Graystock, non appena avró qualcosa di concreto sarai il primo a saperlo.

Ciao
Bruno
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: interni in pelle
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2006, 12:57:46 pm »
...
Il mio obiettivo però, avendo conoscenze tecniche in materia e sapendo come reperire le necessarie competenze, è quello di studiare sia la selleria che i pannelli porta in modo da essere in grado di riprodurre il tutto conforme all'originale. E quando dico tutto intendo anche materiale (cuoio morbido a concia naturale).

Assiema a Marco (Admin) conto di portare avanti questo progetto nei prossimi mesi e di realizzarne un campione.
...



 [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]

Notizia fantastica. E ora che l'hai detto aspettati giornaliere richieste di novità !!!  ;D ;D ;D

Scherzo eh ? (almeno io)  ;D

Buon lavoro
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: interni in pelle
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2006, 02:09:27 pm »
Road King,però se in origine erano in stoffa io cercherei di rimetterli tali,
se i pannelli poi fossero  in buone condizioni tantomeglio,non ti resta altro che trovare la selleria.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Road king

Re: interni in pelle
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2006, 02:56:18 pm »
grazie mille dei suggerimenti, io non so se originariamente l'interno era in cuoi oppure in tessuto....attualmente è un mix che và evidentemente "sistemato". In fatto di gusti personali sono onestamente molto indeciso: se da una parte trovo bellissimi i pannelli "di stoffa" e meno belli tutti in cuoi marrone, dall'altra parte trovo che i "divani" in cuoi siano veramente molto belli e diano quel qualcosa in più di classe alla versione pallas....

Per quanto all'iniziativa di "gasista" & co. la faccio sin da ora mia e aspetto ansionso vostre notizie in merito.

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

alberto

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: interni in pelle
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2006, 07:58:33 pm »
Se hai una DS23ie AC427 che montava un interno in stoffa caramel (si chiama così quel colore) è molto difficile rifarlo in quanto le coste dei sedili sono grecate e questo è un tessuto che non si trova.
Foto della mia "Seregnese" (DS23ie AC427 del 1974)


Tuttavia è un tessuto resistente, ed è possibile trovarne di originali in buone condizioni.
Ciao e benvenuto
Admin  [:hello]

[/quma allora,quando dovro' rifare il mio,come lo dovro' far fare,se il grecato un si riesce piu' a trovare?
claudio