Dopo alcuni tentativi in passato, oggi finalmente ho provato la soddisfazione dell’avviamento a manovella! La procedura teorica può sembrare scontata, ma poi nella pratica bisogna sentire la posizione del motore, e fino a poche ore fa non sapevo evidentemente ascoltare.
Oggi con mio immenso stupore, e davanti ai miei occhi, Arseniko ha avviato la mia dea con mezzo giro di manovella, dopo aver portato il motore al punto di massima compressione di un pistone.
Non potevo certo non cimentarmi nell’esperienza ed effettivamente il motore si avvia forse anche più rapidamente che con il motorino d’avviamento!
L’avviamento a manovella sembra richiedere una certa forza, in realtà è principalmente una questione di tecnica nel posizionare il motore nel punto giusto e con un movimento deciso innescare il movimento, per il quale è sufficiente ½ giro di manovella o forse meno.
Una condizione assolutamente indispensabile è l’ottimale messa a punto del motore!
Questo post non vuole essere una guida a come avviare la dea con la manovella, ma solamente, e senza nessuna pretesa, una constatazione di come possa risultare semplice una cosa apparentemente complessa e a volte si possa imparare molto dall’esperienza sul campo delle altre persone.
Un ringraziamento particolare ad Arseniko, alla prossima!