specchietti retrovisori

  • 28 Risposte
  • 4841 Visite
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2006, 12:56:22 pm »
Secondo un mio parere lo specchietto destro e' molto utile sopratutto nelle manovre in retro, sta anche molto bene nell'estetica.
ciaoo
cabrio69

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2006, 01:12:55 pm »
Si sergio64, per me è insufficiente.
A parte la vista frontale e laterale che è ottima, quella posteriore, specialmente in manovra, è insufficiente.
Da settembre a marzo si appanna tutto, il lunotto si sbrina quando vuole lui, lo specchietto retrovisore interno è quello che è, il posteriore è rastremato e le luci di retromarcia non illuminano abbastanza. Se poi togli anche lo specchietto lato passeggero ...aiuto! come fai a fare manovra? si rischia...
Per me è utilissimo anche lo specchietto destro.
ciaooo [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #17 il: Dicembre 14, 2006, 02:16:53 pm »
Io penso che se nel tempo anche lo specchietto destro è divenuto obbligatorio, un motivo ci sarà.
Va da sè che l'occhio si allena in manovra anche senza e col tempo si riescono a fare anche manovre con visibilità ridotta ma, a mio avviso, uno specchio in più non fa male, soprattutto quando consideriamo che il suo utilizzo nella circolazione moderna non avviene soltanto in manovra ma in autostrada, nelle immissioni da sinistra, nelle rotonde...
Personalmente lo preferisco anche a livello estetico, perchè riporta simmetria nella prospettiva anteriore.

Insomma, è un po' il discorso delle cinture di sicurezza: quelle senza arrotolatore sono originali e sicuramente vanno ancora bene ma, se qualcuno non si sentisse sicuro e volesse montare quelle arrotolabili, non c'è molto da ridire...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #18 il: Dicembre 14, 2006, 05:03:37 pm »
Io penso che se nel tempo anche lo specchietto destro è divenuto obbligatorio, un motivo ci sarà.

non penso che sia obbligatorio ........ presumo che sia solo un fattore, come dici tu, di comodità anche perchè se fosse davvero obbligatorio, lo dovrebbero montare tutti
         
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2006, 01:04:17 pm »
E infatti lo montano tutte le auto: da quanto tempo non vedi uscire da un autosalone una vettura con il solo specchio sinistro?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2006, 01:25:34 pm »
E infatti lo montano tutte le auto: da quanto tempo non vedi uscire da un autosalone una vettura con il solo specchio sinistro?

Ma tu non giravi con una Focus senza uno specchietto o mi sbaglio ???  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2006, 02:03:53 pm »
forse  Comp si riferisce alle ds o id con uno specchietto solo?Alcune ne ho infatti viste con un solo specchietto.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #22 il: Dicembre 15, 2006, 06:54:14 pm »
non penso che sia obbligatorio ........ presumo che sia solo un fattore, come dici tu, di comodità anche perchè se fosse davvero obbligatorio, lo dovrebbero montare tutti
         
E infatti lo montano tutte le auto: da quanto tempo non vedi uscire da un autosalone una vettura con il solo specchio sinistro?
Come premesso dal mio primo intervento, non penso che sia  obbligatorio ma bensì, solo un fattore estetico e di comodità!! dato che una legge simile, non l'ho mai sentita.
Per curiosità, ho cercato sul sito dell'aci, ed ho trovato:
L'equipaggiamento obbligatorio dell'autoveicolo (secondo quanto previsto dal Codice della strada) comprende:

    - cinture di sicurezza sui sedili anteriori e per i veicoli predisposti fin dall'origine di punti di attacco omologati, anche sui sedili posteriori

    - contachilometri

    - dispositivi silenziatori e di scarico

    - dispositivo di segnalazione acustica

    - dispositivi di segnalazione visiva e proiettori anabbaglianti e di profondità

    - pneumatici

    - retrovisori (all'interno della vettura e a lato del posto di guida)

    - dispositivo di retromarcia

    - segnalazione mobile di pericolo (triangolo)

Per gli autoveicoli immatricolati a partire dal 1 ottobre 1993 il triangolo può essere di due tipi: con un punto esclamativo al centro o con due triangoli concentrici; quelli immatricolati in data precedente possono continuare ad utilizzare il triangolo già in dotazione. I veicoli possono essere equipaggiati con apparecchi per il pagamento automatico dei pedaggi, anche urbani, e per la ricezione di segnali e informazioni sulle condizioni di viabilità.


Per ulteriori informazioni, il collegamento sopra riportato è:
http://www.aci.it/index.php?id=969
 
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2006, 06:58:21 pm »
forse  Comp si riferisce alle ds o id con uno specchietto solo?Alcune ne ho infatti viste con un solo specchietto.
la mia, originariamente ne aveva uno e l'altro,  ho provveduto io a bucare la portiera prima di farla verniciare.
         
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #24 il: Giugno 26, 2009, 12:44:24 am »
 [:help]  [:help]  [:help] devo sostituire gli specchietti retrovisori chi mi aiuta voglio sapere quali sono quelli giusti per la mia dluxe del 1970 [:help]  [:help]  [:help]  [:cont]  [:cont]

 [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #25 il: Giugno 26, 2009, 09:29:27 am »
Fino al 1972 poichè in Italia gli specchietti esterni non erano obbligatori, le vetture Citroén erano fornite senza.
Se qualcuno li voleva, o si arrangiava da se oppure lo chiedeva al concessionario, che non aveva credo vincoli di fornitura.
A maggior ragione quando diventarono obbligatori e tutti dovettero correre a comprarselo, anche per le vetture più vecchie.

Molti, inclusa la DSpecial di mio padre, montavano specchietti a 'morsetto", per non dover bucare la carrozzeria. Il timore era allora come oggi di non trovare più lo stesso modello in caso di rottura, rimanendo con buschi spaiati sulla carrozzeria.
Lo specchietto destro in Italia praticamente non esisteva, era considerato solo un inutile impiccio nelle manovre...

Admin



Qualcosa del genere?

E' corretto dire che questi specchietti sono per DS/ID come scrive il venditore su e-bay?

Caro Lucano se non vuoi spittusare la "bambina" potrebbero essere una buona alternativa!....non sembreno male! [:hello]




*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #26 il: Giugno 26, 2009, 11:37:57 pm »
IDcroni grazie, ma la mia ha gia i buchi..... passanti....
non capisco il funzionamento di quelli da te postati, ritengo più carini quelli con l'aggancio a sfera....... aiutatemi  [:hello]  [:help]  [:help] [:help] [:help] [:help]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #27 il: Giugno 27, 2009, 12:05:45 am »
Ciao Lucano,quelli giusti per la tua d luxe sono quelli piccoli cromati  [:cont]  [:hello]

Re: specchietti retrovisori
« Risposta #28 il: Agosto 26, 2009, 01:09:35 pm »
Ciao io ho una DS del 1964 e ho soltanto quello di sx con buco passante, volevo prendere quello di destra e ho capito che esite in due misure piccolo e grande, come faccio a capire se io ho quello piccolo o quello grande avendone solo uno, la misura della lunghezza dello specchio del mio è 13,5/14 cm e dietro ha una sigla TP-RT-III-54 grazie