specchietti retrovisori

  • 28 Risposte
  • 4837 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
specchietti retrovisori
« il: Dicembre 08, 2006, 01:37:58 pm »
Vorrei fare chiarezza sull'argomento specchietti retrovisori esterni.

Ho notato che molte ID e DS anni 60 montavano quelli a 2 punti di fissazione come questo:



altre invece montano specchietti come questo:



So che Citroen forniva le ds senza specchietti ma su richiesta venivano poi montati quelli della CIPA.
Qualcuno ha dei dati certi e delle informazioni sui montaggi "giusti" sulle DS bifaro dal 67 a fine produzione?


 [:clap] [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2006, 01:41:53 pm »
ecco altre foto del primo tipo:



Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2006, 06:17:04 pm »

E' per caso una Peugeot l'auto bianca della prima foto ?

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2006, 06:38:53 pm »
Ciao Fede,io ho sempre visto quelli a un solo punto col foro a passare  allo sportello,almeno nelle bifaro sempre visti così.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2006, 10:19:52 pm »
Le uniche che ho visto con gli specchietti a doppio fissaggio, non erano italiane e poi, erano praticamente fissati sul parafango anteriore.
Non sò se era per comodità o perchè avevano un traino , ma comunque, mi ricordo che in molti film anni '70, c'erano molte vetture con gli specchietti in quella posizione.
Anche molti tamarri  italiani, prima che diventasse obbligatorio in Italia l'uso dello specchietto esterno, lo montavano sul parafango anteriore  [ 0O] tipo F1  [:crazy]
 [:hello]


"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2006, 03:33:21 pm »
Anche io li ho sempre visti con foro a passare.
Piuttiosto, ce ne sono di due dimensioni: sulla mia ho quelli più piccoli, prima di farla riverniciare ho montato anche quello lato passeggero (in origine non c'era, ma ne ho bisogno perchè il box è poco più largo della macchina). Quelli più grandi li ho sempre visti sulle GS
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2006, 04:09:41 pm »
Anche io li ho sempre visti con foro a passare.
Piuttiosto, ce ne sono di due dimensioni: sulla mia ho quelli più piccoli, prima di farla riverniciare ho montato anche quello lato passeggero (in origine non c'era, ma ne ho bisogno perchè il box è poco più largo della macchina). Quelli più grandi li ho sempre visti sulle GS

ciao! quelli della GS hanno un particolare basamento circolare :



Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2006, 04:38:36 pm »
Fino al 1972 poichè in Italia gli specchietti esterni non erano obbligatori, le vetture Citroén erano fornite senza.
Se qualcuno li voleva, o si arrangiava da se oppure lo chiedeva al concessionario, che non aveva credo vincoli di fornitura.
A maggior ragione quando diventarono obbligatori e tutti dovettero correre a comprarselo, anche per le vetture più vecchie.

Molti, inclusa la DSpecial di mio padre, montavano specchietti a 'morsetto", per non dover bucare la carrozzeria. Il timore era allora come oggi di non trovare più lo stesso modello in caso di rottura, rimanendo con buschi spaiati sulla carrozzeria.
Lo specchietto destro in Italia praticamente non esisteva, era considerato solo un inutile impiccio nelle manovre...

Admin


*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2006, 04:54:59 pm »
Pero'poi,dopo,alcuni scoprirono quanto e'bello lo specchio
di destra ,nel vedere la faccia stupita  :o di quello che andavi a "sverniciare"
soprattutto in autostrada...... [:fiu]
RENE' COTTON

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2006, 04:58:46 pm »
Fino al 1972 poichè in Italia gli specchietti esterni non erano obbligatori, le vetture Citroén erano fornite senza.
Se qualcuno li voleva, o si arrangiava da se oppure lo chiedeva al concessionario, che non aveva credo vincoli di fornitura.
A maggior ragione quando diventarono obbligatori e tutti dovettero correre a comprarselo, anche per le vetture più vecchie.

Molti, inclusa la DSpecial di mio padre, montavano specchietti a 'morsetto", per non dover bucare la carrozzeria. Il timore era allora come oggi di non trovare più lo stesso modello in caso di rottura, rimanendo con buschi spaiati sulla carrozzeria.
Lo specchietto destro in Italia praticamente non esisteva, era considerato solo un inutile impiccio nelle manovre...

Admin



ed in francia com'era la faccenda? quali montavano?

PS: troppo utile lo specchietto a destra! già la visibilità in manovra è insufficiente...più si può aumentare meglio è! poi personalmente lo trovo anche bello, migliora la simmetria generale del'.. [:clap]
Qualche citroën.....

Re: specchietti retrovisori
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2006, 08:41:23 pm »
ed in francia com'era la faccenda? quali montavano?

PS: troppo utile lo specchietto a destra! già la visibilità in manovra è insufficiente...più si può aumentare meglio è! poi personalmente lo trovo anche bello, migliora la simmetria generale del'.. [:clap]

Sicuramente e' utile soprattutto se devi infilarla in retro in un box dove passa per pochi centimetri, ma non dirmi che la visibilita' e' insufficiente con le superfici vetrate che ha la DS.
Ti assicuro che faccio piu' fatica a fare manovre in retro con la moderna skoda wagon che con la DS.

Sergio

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2006, 08:15:48 am »
E' per caso una Peugeot l'auto bianca della prima foto ?

.... non ti sfugge nulla Andrea,  [(vecchio)]
donne e motori ..... non ne perdi una !!!!!!!!!!!!!!!

CIAO [:hello]
ALMAURI65

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2006, 08:52:52 am »

Heeee ... Quando si dice la fortuna  [A:mai]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: specchietti retrovisori
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2006, 11:38:15 am »
Sicuramente e' utile soprattutto se devi infilarla in retro in un box dove passa per pochi centimetri, ma non dirmi che la visibilita' e' insufficiente con le superfici vetrate che ha la DS.
Ti assicuro che faccio piu' fatica a fare manovre in retro con la moderna skoda wagon che con la DS.

Sergio

Infatti... la visibilità è ottima, nulla a che vedere con le auto moderne. Gli unici problemi li da la forma rastremata della carrozzeria quando si procede a marcia indietro... bisogna sempre considerare che dove passa la coda non è detto che passi anche il muso  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: specchietti retrovisori
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2006, 12:15:34 pm »
Infatti... la visibilità è ottima, nulla a che vedere con le auto moderne. Gli unici problemi li da la forma rastremata della carrozzeria quando si procede a marcia indietro... bisogna sempre considerare che dove passa la coda non è detto che passi anche il muso  ;D

Verissimo!
Un paio di volte ho toccato la guida della basculante con il paraurti anteriore, senza fare danni per fortuna.

Sergio