La mia odissea per la ricromatura delle maniglie interne continua.
Sono stato presso LA CROMATURA sas di Barcella Claudio segnalata da birillo63 ed ho parlato con il signor Claudio, persona estremamente disponibile, competente e, a mio giudizio, onesta.
Il sig. Barcella, dopo aver esaminato le maniglie interne della DS, mi ha però detto che si tratta di una lega di alluminio e non zama e che perciò lui non è attrezzato per questa lavorazione.
Inoltre mi ha spiegato che eventuali corrossioni dell'alluminio, anche se grosse come capocchie di spillo, possono essere molto profonde e questo può pregiudicare seriamente la durata di una successiva cromatura.
Per la cromatura della lega di alluminio, un altro dato da tenere presente è il tenore di magnesio. Occorrerebbe conoscere questa percentuale per ottenere un buon risultato.
Alla fine, dopo svariate ricerche e dopo aver contattato diverse galvaniche, mi sono arreso ed ho portato i pezzi alla GALVANICA SPINO D'ADDA SNC dove mi hanno assicurato di poter fare il lavoro.
Purtroppo finirò per spendere intorno ai 200 euro, cifra che ritengo oggettivamente eccessiva.