ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO

  • 8 Risposte
  • 1305 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« il: Dicembre 11, 2006, 07:31:21 pm »
Amici
E' ufficiale,  [:clap] entro la prossima estate verrà aperto il Museo Flaminio Bertoni, presso il Liceo Artistico Di Varese.
Saranno esposte a tempo indeterminato in un salone di addirittura 560Mq le vetture, DS, Ami, 2cv, Traction (da trovare), i quadri, le sculture, i progetti delle auto, le invenzioni ed i disegni delle nostre benemate.
Sarà inoltre creata una postazione in cui sarà possibile ammirare i filmati e la storia di Flaminio Bertoni e delle sue opere, che sono il nocciolo della nostra passione.

Ma ci pensate? Un museo aperto a tutti dove la DS la fa da padrona insieme a moltissime altre opere d'arte di livello internazionale!

L'iscrizione all'Associazione Internazionale ha un costo annuale irrisorio e dà diritto a moltissime agevolazioni, come l'iscrizione automatica e gratuita al Raduno Internazionale delle Citroen di Bertoni, l'abbonamento gratuito al Trimestrale d'informazione (ricco di fotografie e scritti inediti, di articoli inerenti le nostre passioni) e tanto altro.


Sembra incredible come i vari Registri e Clubs IDS italiani non sembrino interessati a tessere un dialogo con questa Associazione Internazionale, all'estero è osannata e sono in continuo contatto con un attivo scambio di opere d'arte, DS gemellaggi e scambio di informazioni.

Siccome penso che sia un pregio fregiarsi del fatto che la DS l'ha disegnata un Italiano mi sembra altrettanto logico pensare che sia il minimo sostenere quest'associazione sia privatamente che da parte dei club nati a distanza di anni dalla costola creativa di Flaminio Bertoni.

Purtroppo il Sig. Bertoni, sommessamente, ammette che al momento non ci sono contatti con i Club DS italiani e che nessun membro del consiglio ideesse /RIASC è attualmente iscritto come socio all'associazione e /o coinvolge l'associazione nei programmi annuali della vita di club  [(giu)].

Questo è molto triste.  [A:mai]

Fa molto riflettere il fatto che l'Associazione sia corteggiata e coinvolta in iniziative di svariato genere in Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Olanda, America, Giappone, e Cina, mentre in Italia, paese "Clou" non viene neanche presa in considerazione dai club DS.

Dovremmo essere tutti orgogliosi di far parte di un Associazione Internazionale di questa caratura culturale che grazie allo sforzo di appassionati nostri fratelli, ha ottenuto l' OK definitivo per allestire un fantastico museo / esposizione a tempo indeterminato delle nostre Dee in statue, progetti, disegni e vetture stesse.

Sosteniamola attivamente e facciamo vedere di che pasta sono fatti gli italiani, anche in vista dell'imminente ICCCR di Roma 2008.

In ultimo vi lascio l'indirizzo del sito:
http://www.flaminiobertoni.it

Un saluto a tutti,
Federico
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2006, 01:13:26 pm »
Mi chiedo per quale ragione non ti documenti un po' prima di sparare a zero su Club e Registro.

Sia l'IDéeSse che il RIASC da sempre promuovono l'attività dell'Associazione Flaminio Bertoni, anche sull'ultimo Le Citroën trovi una pagina dedicata all'associazione con un appello ad iscriversi rivolto ai Soci (vedere per credere: http://www.riasc.it/press/tipografia/lecitroen/3-2006/lecitroen3-06.pdf pagina 11), non può certo il Registro o il Club IDéeSse (che da anni è iscritto dell'Associazione Bertoni e non capisco proprio come Leonardo possa averti detto il contrario) costringere i propri iscritti ad associarsi.

Per quel che riugarda il museo, sono stato contattato per scritto tramite Citroën Italia dal sig. Carlo Ghezzi Morgalanti dell'omonima società di consulenze lo scorso quattro dicembre, cui ho risposto (nel giro di un'ora) chiedendo l'autorizzazione a diffondere le informazioni sul museo contenute nella sua lettera. Ad oggi non ho ottenuto alcuna risposta se si eccettua la richiesta di organizzare una visita al futuro museo durante l'ICCCR 2008 a Roma. Che è a Roma, non a Varese.

Suppongo che tu non sappia neppure che le opere di Bertoni che verranno esposte nella mostra che organizzeremo a Vallelunga verranno dal Conservatoire e dall'Amicale Flaminio Bertoni Internationale, l'unica ad aver risposto alla nostra richiesta. Non saprai neppure che più volte abbiamo proposto l'adesione al Registro dell'Associazione Bertoni senza ottenere risposta, così com'è stata ignorata ogni richiesta da parte nostra per sincronizzare la date degli eventi ed evitare sovrapposizioni.

Non dico che la colpa sia di Leonardo, che tanto fa, quanto forse della mancanza di voglia da parte dell'Associazione stessa di intrattenere rapporti coi Club, in sostanza IL CONTRARIO di ciò che scrivi, dovesse occorrerti c'è qui da me abbondante documentazione al riguardo.

Infine informo te e chi legge il forum che Citroën Italia anche in nome del RIASC sostiene attivamente l'Associazione Flaminio Bertoni, cosa che Leonardo potrà confermarti con maggior ricchezza di dettagli.

La cosa veramente triste è che tu continui ad utilizzare il forum per diffondere notizie fasulle.

Maurizio Marini

R.I.A.S.C.
Relazioni Esterne

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2006, 01:33:28 pm »
Mi chiedo per quale ragione non ti documenti un po' prima di sparare a zero su Club e Registro.

Sia l'IDéeSse che il RIASC da sempre promuovono l'attività dell'Associazione Flaminio Bertoni, anche sull'ultimo Le Citroën trovi una pagina dedicata all'associazione con un appello ad iscriversi rivolto ai Soci (vedere per credere: http://www.riasc.it/press/tipografia/lecitroen/3-2006/lecitroen3-06.pdf pagina 11), non può certo il Registro o il Club IDéeSse (che da anni è iscritto dell'Associazione Bertoni e non capisco proprio come Leonardo possa averti detto il contrario) costringere i propri iscritti ad associarsi.

Per quel che riugarda il museo, sono stato contattato per scritto tramite Citroën Italia dal sig. Carlo Ghezzi Morgalanti dell'omonima società di consulenze lo scorso quattro dicembre, cui ho risposto (nel giro di un'ora) chiedendo l'autorizzazione a diffondere le informazioni sul museo contenute nella sua lettera. Ad oggi non ho ottenuto alcuna risposta se si eccettua la richiesta di organizzare una visita al futuro museo durante l'ICCCR 2008 a Roma. Che è a Roma, non a Varese.

Suppongo che tu non sappia neppure che le opere di Bertoni che verranno esposte nella mostra che organizzeremo a Vallelunga verranno dal Conservatoire e dall'Amicale Flaminio Bertoni Internationale, l'unica ad aver risposto alla nostra richiesta. Non saprai neppure che più volte abbiamo proposto l'adesione al Registro dell'Associazione Bertoni senza ottenere risposta, così com'è stata ignorata ogni richiesta da parte nostra per sincronizzare la date degli eventi ed evitare sovrapposizioni.

Non dico che la colpa sia di Leonardo, che tanto fa, quanto forse della mancanza di voglia da parte dell'Associazione stessa di intrattenere rapporti coi Club, in sostanza IL CONTRARIO di ciò che scrivi, dovesse occorrerti c'è qui da me abbondante documentazione al riguardo.

Infine informo te e chi legge il forum che Citroën Italia anche in nome del RIASC sostiene attivamente l'Associazione Flaminio Bertoni, cosa che Leonardo potrà confermarti con maggior ricchezza di dettagli.

La cosa veramente triste è che tu continui ad utilizzare il forum per diffondere notizie fasulle.

Maurizio Marini

R.I.A.S.C.
Relazioni Esterne

Sono andato a visitare il Sig. Bertoni a casa sua e mi ha detto che nessuno dei rappresentanti del registro, ne dell'ideesse è iscritto all'associazione, ha aggiunto che nel forum solo io ed ancorato e forse una ragazza siamo attivi sostenitori. Mi è dispiaciuto e l'ho scritto. tutto qui.
Lungi da me diffondere notizie errate (che vantaggio ne avrei Maurizio?) io riporto quello che mi è stato riferito e devo dire che mi ha tristemente colpito.
Sul forum siamo in 650, gli iscritti all'Associazione si contano sulle dita di una mano, non mi sembra di dire cose tanto astruse. Sentitevi voi due.

Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2006, 01:45:47 pm »
Detto fatto: ho appena sentito Leonardo al telefono che mi ha confermato la regolare iscrizione dell'IDéeSse all'Associazione ed il fatto che a seguito dell'articolo sul "Le Citroën" vi sono state iscrizioni tra cui -appunto- una ragazza di cui non ricorda adesso il nome.

Ignoro (e francamente non mi interessa) quali vantaggi tu possa ottenere dalla pubblicazione di informazioni non rispondenti alla realtà (o -come in questo caso- palesemente fasulle), sospetto -ma è solo una personale impressione- che tu faccia spesso interventi con troppa leggerezza e senza verificare quel che dici. Ti ricordo che questo forum -come tu stesso hai più volte scritto- è un importante punto di ritrovo dove appassionati Citroën leggono quel che si scrive senza avere altre fonti di riscontro.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2006, 02:08:59 pm »
Bene! Sapere che il Club è iscritto mi rallegra.
Ribadisco che ho semplicemente riportato quello che è emerso ieri dal mio incontro privato, probabilmente ci si riferiva alla mancata iscrizione dei singoli consiglieri e/o amministratori, non del registro inteso come ente..vabbè.
Persiste il fatto che gli appassionati in Italia che hanno aderito all'Associazione purtroppo sono un esigua minoranza del totale, speriamo che le cose migliorino in futuro!
Grazie per le precisazioni puntuali,
un saluto,Federico
Qualche citroën.....

Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2006, 07:31:21 pm »
Cari Marini e Volontè,solo adesso ho ritirato il computer consegnato questa mattina per una revisione e ho potuto leggere le vostre mail.
Ho ricevuto inoltre nel pomeriggio una telefonata da Marini.
L'interpretazione iniziale del mio incontro con Federico è stato: è iscritto il club IDEESSE ma nessuno dei dirigenti e solo 10 possessori di DS sono iscritti: neppure l'articolo apparso in ottobre scritto da Marini sul n°3/2006 di LE CITROEN è riuscito a far iscrivere all'associazione gli appassionati delle DS.Difatti è arrivata una sola iscrizione di una studentessa di cui non sò quale vettura possiede.
Ritendo che dopo l'inaugurazione del museo a cui regalerò le 4 vetture disegnate da mio padre, 30 sculture, 300 tra disegni e quadri a olio,tutto l'archivio, le invenzioni e i filmati in mio possesso ,darò le dimissioni da segretario dell'associazione.
La mia salute e quella di mia moglie non mi permettono più viaggi e assenze da casa. Addirittura i medici mi sconsigliano l'uso dell'automobile in quanto il mio cuore protetto da un Cardiac airbec potrebbe farmi qualche scherzo durante la guida.
Spero di poter essere presente al raduno di Roma se le condizioni di salute me lo permetteranno.
Scusatemi di queste precisazioni, ma dopo aver letto le mail non potevo non dire nulla.
un caro saluto a tutti. Leonardo bertoni


 

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2006, 04:30:09 pm »
Come ci si iscrive?

Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2006, 07:10:26 pm »
Caro Ferox,
ti ringrazio per la richiesta che mi permette di far sapere anche agli altri Diessisti come si può divenire membri dell'associazione.
Ogni iscritto ci permette di poter affrontare i problemi finanziari dell'associazione. Più saremo e più potremo fare.
L'iscrizione è di € 15 per gli studenti, di € 30 per coloro che purtroppo studenti non lo sono più, € 80 per i sostenitori.
Si puo inviare tramire posta . Via caracciolo 37  21100 VARESE
oppure in banca sul conto.
Associazione Internazionale Flaminio Bertoni
Banca Popolare di Sondrio.  CIN A  - ABI 05696 - COD. CAB 10800 - N.Conto 000009009X48
Un cordiale saluto.
Leonardo Bertoni
 

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE FLAMINIO BERTONI - MUSEO
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2006, 09:23:19 pm »
Fatto, sono un nuovo socio.