beh Franco lascia stare che li in svizzera è un altro mondo...certo magari su certe cose da te sono troppo fiscali, la mia impressione è che solo a dare un occhio alla svizzera, ci sia troppa rigidità nelle leggi e nel rispetto delle "regole". Qua in italia invece è uno schifo totale.
Per non andare troppo in off topic mi riallaccio al discorso dei blocchi del traffico....ricordo che un paio di anni fa al massimo la questione era iniziata in toscana, poi alcuni (svegli e intelligenti) hanno fatto ricorso al tar vincendo la causa....non so però per quali motivi ora il blocco ci sia da capo in toscana, vabbè...qua in lombardia il "caro" formicone un bel giorno si è svegliato e per aumentare le "eccellenze" della lombardia ha detto "perchè non frego tutti bloccando i mezzi che inquinano?" (ma alla fine anche gli euro4 e i diesel di ora inquinano)...tutti all'inizio che saltano su contro questa proposta, fattostà che nessuno fa un cazzo, si indicono manifestazioni (anche sotto al pirellone) dove alla fine, diciamocelo, con rispetto per chi c'era, erano in pochi....su 40'000 mezzi d'epoca presenti in lombardia saranno stati 200 a protestare....allora vuol dire che non gliene frega un cazzo a nessuno...
poi i blocchi si estendono ad altre regioni, ma alla fine c'è la gente che se ne frega e gira lo stesso (e fanno bene) e la gente che si rassegna al fatto, senza muovere un dito...e tutto ciò dimostra ancora che non importa niente a nessuno, perchè se esistesse un gruppo di persone che si facesse avanti e tirasse fuori davvero le palle, a questo punto i blocchi neanche si porrebbero.
La faccenda la conosco abbastanza bene in quanto il nostro vespa club ha discusso del problema.....conclusioni? Alla sede centrale a roma del v.c.italia non gliene importava nulla perchè li non c'era il blocco, asi e fmi cadevano dal pero (ma alla fine si saranno messi d'accordo per ciulare soldi) e la gente alla fine magari da dentro il mezzo di 30 anni (parlo più che altro per i due ruote) per comprarsi lo scooter di adesso, che lo paghi una salassata e dopo 2 settimane ti danno 500 euro.....
Credo che in paesi messi peggio (beh noi ora come ora non dobbiamo parlare perchè siamo così in basso che già si sente l'odore delle fogne) la gente abbia una mentalità migliore...e poi ci troviamo i politici in televisione ai programmi della domenica...mah...