LA RINASCITA DI UN MOTORINO D'AVVIAMENTO

• 14 Risposte
  • 2795 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
LA RINASCITA DI UN MOTORINO D'AVVIAMENTO
« il: Dicembre 15, 2006, 10:07:08 am »
Vi racconto la storia del mio motorino d'avviamento. [:)]
Un giorno, a motore smontato, mi trovai di fronte il motorino d'avviamento. [(joystick)]
Andava bene, si accendeva senza problemi ma vista la difficoltà nel raggiungerlo (è davvero imboscato!) ho pensato bene di farlo guardare da un noto elettrauto che ne capisce di DS.
Ebbene al momento della consegna si trovava in queste condizioni:

Gliel'ho lasciato una settimana con la "comanda" di cambiare tutto ciò che avesse parvenza di essere usurato, per evitare problemi nel futuro più prossimo.

L'ha smontato:

Ha recuperato i ricambi nuovi (boccole, spazzole, isolanti, cavi etc etc), ha fatto tropicalizzare la bulloneria, ha sabbiato il contenitore e verniciato le componenti da riverniciare.

...e l'ha rimontato:

Ho preso anche il cavo che va alla batteria visto che quello vecchio era bruttarello.
Mi son trovato bene, davvero un gran professionista. Per la cronaca il motorino andava benissimo, ma aprendolo si è scoperto che le spazzole erano al 30%. Magari fra qualche mese avrei dovuto smontare testata, collettori e compagnia bella per farlo sistemare. Questo per dire che in molti casi i lavori preventivi (ed il chi più spende meno spende) sono molto più consigliabili dei lavori riparativi...a problema manifestato.

Ciaooooooooo [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2006, 10:11:02 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

Re: LA RINASCITA DI UN MOTORINO D'AVVIAMENTO
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2006, 03:53:39 pm »
Sì.... è uscito proprio bene... l'ho visto rinascere di persona.

:)

« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2006, 10:48:08 pm »
Che mito !
Sai come andrà bene ora !
 [:clap]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2006, 08:33:37 am »
E' possibile sapere onestamente quanto ti e' venuto a costare e
chi ti ha fatto il lavoro?

Grazie

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2006, 07:02:36 pm »
E' possibile sapere onestamente quanto ti e' venuto a costare e
chi ti ha fatto il lavoro?

Grazie

Mi è costato poco meno di 200 euro e me l'ha fatto Claudio Artesani di Monza, se vuoi ti do i suoi recapiti, è una persona molto disponibile!
Qualche citroën.....

*

famoso10

« Risposta #5 il: Giugno 12, 2007, 06:50:08 pm »
domanda tecnica per esperti,

nel motorino avviamento (dsuper5) dalla parte delle spazzole c'è un bulloncino sotto la copertura, questo tiene in sede delle rondelle che vanno a compensare il gioco dell'albero, a me sembra con filetto contrario, è esatto?

nel mio motorino era completamente svitato, la conseguenza era uno stridio nel rialscio che imputavo ai cuscinetti che in effetti non esistono perche gira su bronzine, per il resto è a posto,
ovviamente dipende dal modello di auto ma per sostituirlo è più complicato dirlo che farlo

a proposito per uno simile revisionato chiedono 220 euro, ho comprato quasi una macchina intera per la stessa cifra e se lo possono tenere per il museo ricambi, non azzardatevi ad andare a comprarlo!!!!        [(giu)]     scherzo!   [(angel)]

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2007, 08:54:00 pm »
confermo è a filetto sinistro.
(me l'avessero detto avrei un bullone sano in più...)

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2007, 08:56:22 pm »

Confermo il prezzo ... A me avevano chiesto la stessa cifra dando dentro il mio, circa 200 eu ...

Si era rotta la molla. La molla nuova 30 eu + 70 di revisione = 100 eu.

*

famoso10

« Risposta #8 il: Giugno 12, 2007, 09:10:37 pm »
confermo è a filetto sinistro.
(me l'avessero detto avrei un bullone sano in più...)

probabilmente in una precedente revisione (dato che l'interno è come nuovo) hanno forzato questo bulloncino al contrario rovinandolo, quando se ne sono accorti era tardi e lo hanno accorciato, adesso è troppo corto,  avrà 7 8 mm di filetto anche meno e non è sufficiente per reggere nel tempo, io ho messo del blocca filetti per andare avanti un pò ma se qualcuno ne avesse uno recuperato da qualche motorino dismesso definitivamente mi farebbe un piacere

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2007, 09:47:48 pm »
io ne avevo uno in più  e l'ho usato
Forse da un elettrauto o chi revisiona motorini magari anche una ferramenta ma deve essere davvero benfornita

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2007, 09:26:15 am »
Circa sei mesi fa' anche la mia ID ha avuto problemi con il motorino d'avviamento ; ho optato per la sostituzione del componente ,
l'ho acquistato nuovo da Sassen
http://www.ds-sassen.de/ctrl.htm
articolo   0180a Anlasser, ohne Magnetschalter (10 Zähne) 
prezzo  208,00 € garanzia 2 anni,

CIAO [:hello]

*

Offline TEO87

• **
  • 134
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2007, 08:12:51 pm »
Mio zio aveva sostituito il motorino d'avviamento tempo fa xke nn andava piu'... quello "andato" l'ha fatto revisionare e conservato in box... fin qua tutto fila...
Poi l'ultima volta ke siamo andati in garage a prendere la Dea ha avuto un improvviso raptus "prendi e getta via" e nell'impeto mi consegna in mano una scatola Valeo dicendomi di andarla a buttare... nn sapevo affatto cosa ci fosse dentro cosi' gli dico: "xke mi fai buttare sta scatola? pesa pure parecchio... ke c'e' dentro??" e lui mi fa "ma niente dai, il motorino d'avviamento del Citroen ke avevo fatto revisionare, xke?" io ovviamente "NOOOOOO!!!! questo nn si butta caro mio... ma ke skerziamo?!?"  [8D]
Fortuna ke sono un tipo curioso... volendo pure impiccione...  [:crazy]  se no quel motorino d'avviamento ancora buono andava buttato...
Fine della storia...  [:ouch]  [:ohoh]
Finalmente "turbato"!

« Risposta #12 il: Giugno 16, 2007, 10:51:45 am »
Da cosa si capisce che è ora di revisionarlo?
Sulla mia per esempio solo un paio di volte è capitato che al momento dell'accensione , e sempre nel momento meno opportuno ( quando sale in auto qualche denigratore che coglie al volo l'occasione ), si sente il clak del magnete e poi più niente poi dopo alcuni tentativi riparte.
Dato che il cavo di massa era sottodimensionato e unche un po' malandato mi hanno consigliato di cambiarlo e che potrebbe esserne la causa.
dopo la sostituzione il difetto non si è ripresentato ma ho qualche dubbio che sia risolto , temo che la revisione non sia lontana . Voi che ne pensate?

*

famoso10

« Risposta #13 il: Giugno 16, 2007, 11:41:56 am »
dipende da cosa è usurato, per chi non sa come è fatto non ha le cognizioni o le capacita di lavoraci usa sempre la parola revisione, magari basta semplicemente cambiare le spazzole 10-15 euro, e per questo magari lo amdi a revisionare e te ne chiedono 200, oppure si tratta di una molla o degli spessori da sostituire, cose da poco opure un bulloncino come nel mio caso ma che ho risolto ugualmente.

Certo quando è revisionato fa bella figura tutto bello lucido come nuovo, nel manuale di riparazione ci sono delle misure da rispettare nel pignone, nel collettore dell'indotto e nelle spazzole, quando queste non rientrano scrivono revsionare, con due spessori e quattro spazzole tutto torna come prima.

Della parola revsione ultimamente se ne abusa un po troppo, si spaccia per mega lavoro impegnativo dalle congizioni che solo il saggio della grande quercia conosce quando basta un niente per rispristinare l'efficienza originaria.

Nel tuo caso dsqualo  sembra il classico sintomo da spazzole usurate

« Risposta #14 il: Giugno 16, 2007, 01:48:34 pm »
Io avevo il motorino che girava a vuoto, giravo la chiave, girava ma non faceva girare il volano. Inizialmente qualche volta, poi non attaccava più. Lo portato da un amico elettrauto che ha ordinato l'indotto (mi pare si chiami così) nuovo ed i carbonicini, da un suo fornitore. 100 eur ed il motorino è perfetto.