Convulsioni

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Convulsioni
« il: Dicembre 22, 2006, 04:13:42 pm »
Salve a tutti ;D
Rompo il lungo periodo di silenzio (e non solo quello [:ohoh]) per proporvi un quesito:

Domenica scorsa dopo una estenuante astinenza di un mese decido di portare la mia D al suo primo raduno: il tragitto da percorrere prevede un buon tratto di salite e tornanti su strade di montagna. Niente di trascendentale, per carità, infatti l'ascesa è stata piuttosto agevole... solo che ad ogni sosta che si faceva in pendenza tenendo premuto il freno, la D (sottolineo perfettamente ferma) si metteva a ballare come quando il motore è sotto regime e produce vibrazioni. Il problema è che il motore girava benissimo e non era sotto sforzo... ??? [:crazy] tant'è che se liberavo il freno e usavo quello a man... cioè... a piede, non succedeva niente.  [o:o:]
Non so se è una semplice questione "estetica"... ma avere cruscotto, volante e il resto che sembrano presi dal mal caduco fa una certa impressione... :-\
E poi, dato che già non la vedo molto... ehm... convinta nelle frenate, vorrei evitare muretti sul parabrezza ;D

Ciao,
Francesco

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Re: Convulsioni
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2006, 04:40:55 pm »
Non ho capito molto la descrizione del balletto, sinceramente, se potessi essere più preciso... questione di rumore, di vibrazioni, la pompa, il pedale sotto il peide ... cosa?
Il livello LHM è a posto, controllato secondo i crismi (tra MIN e MAX quando la vettura è posta ad altezza MAX) ?
Abbi pazienza ma...  ???
Admin

Re: Convulsioni
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2006, 08:09:04 pm »
Non ho capito molto la descrizione del balletto, sinceramente, se potessi essere più preciso... Admin

Ciao Admin [:hello]

allora, succede che in forte pendenza se premo il freno (p.s. è una Dsuper5, niente funghi, se può servire) si avvertono forti vibrazioni che si trasmettono a tutta la vettura, come quando parti lasciando la frizione troppo rapidamente e senza accelerare e il motore va giù di giri... oppure quando passi velocemente sulle bande sonore o sulle pedane di accesso ai traghetti... [o:o:]
Il livello dell'LHM è ok e la pompa non fa rumori sospetti. E come dicevo la cosa strana è che se lascio il pedale del freno e lascio la macchina frenata dal solo freno a mano tutto questo non succede.
Non so dirti con esattezza da dove provengano. Di primo acchito ti direi dal cruscotto perchè è lì che si avvertono di più, ma è ovvio che non è così... Posso solo ipotizzare che abbiano a che fare con l'impianto frenante, che,forse, in pendenza risente del fatto che le sospensioni tardino ad adattarsi al terreno...  [:ohoh] boh...  ??? [o:o:] tutte congetture...
Non so se c'entra qualcosa, ma, vista la connessione sospensioni-freni, è da tempo che poco dopo spenta si siede subito dietro...[(matto)]

mi rimetto al tuo giudizio [:help]

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Offline MotomSS

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Re: Convulsioni
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2006, 02:24:33 pm »
Carissimo,
a supporti motore come sei messo?
Te lo chiedo dato che la mia DSpecial ha i supporti canditi come l'uvetta del panettone e praticamente quando mi trovo nelle tue stesse condizioni (auto in salita tenendo frenato) si propagano delle vibrazioni inaudite...
Semplicemente perchè avendo le gomme dei supporti ormai alla frutta (candita...) il motore si "appoggia" direttamente al telaio propagando fastidiose vibrazioni.
Buona giornata!
Ale

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Re: Convulsioni
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2006, 02:37:08 pm »
Purtroppo fare il dottore "a distanza" semplicemente "sul raccontato" non è facile... possono essere diverse cose!

Potrebbe avere ragione Motom riguardo i supporti motore. Io faccio una prova (che feci anche alla DSpecial dell'esterrefatto Motom...) molto semplice: in un luogo senza altre macchine in giro, parti in prima, quindi lasci il gas di colpo, lo riprendi, lo rilasci,... insomma inneschi una pessima oscillazione a canguro della vettura (e del motore). Se è tutto a posto, avrai solo il mal di mare: se inizi a sentire STUNK oppure CLONK o altri rumoracci (il motore che oscilla troppo e picchia da qualche parte) pigia subito la frizione e mettiti il cuore in pace: supporti da cambiare.

Però potrebbe essere anche aria nel circuito idraulico: un bello spurgo alle pinze dei freni magari ti risolve tutto in 10 minuti.

Anche il dosatore dei freni, se non è più a tenuta, può dare vibrazioni: possono insospettire dei "psssssss" eccessivi quando si preme il pedale oppure se la frenata non è costante e si "allunga" senza motivo.

Per finire fai un controllo visivo se per caso non c'è qualche piccola perdita di LHM (esempio dalla pompa) che finisce sui dischi: bastano due goccie di LHM e si mette tutto a vibrare pazzescamente...

Prova queste cose, poi facci sapere...
Ciao
Admin





Re: Convulsioni
« Risposta #5 il: Gennaio 04, 2007, 01:16:17 pm »
Grazie per i consigli  [:D]
Oggi stesso proverò a fare indagini più approfondite. In caso, ancora non ho fatto il mio regalo di natale alla D, quindi se devo le procuro i supporti nuovi e non ho l'imbarazzo della scelta...  [:crazy] sempre che, visti i prezzi che corrono, non mi convenga di più comprare un bel solitario alla fidanzata... [o:o:]

grazie ancora, gentilissimi [:hello]

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Offline Pik As

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Re: Convulsioni
« Risposta #6 il: Gennaio 04, 2007, 02:34:24 pm »
Fai  anche questa di prova già che ci sei:vai in una forte discesa, senza frenare e senti se sotto al cofano senti tipo sfregamento(è il motore che avendo  i supporti da sostituire cala ulteriormente causa peso discesa e fa questo tipo di rumore)prova inoltre a prendere dei dossi e stai  attento al posteriore,  fai caso se sobbalza(è sempre l'effetto supporti)le marce ti entrano bene?Se ti entrano male è sempre effetto supporti motore.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Convulsioni
« Risposta #7 il: Gennaio 04, 2007, 08:20:32 pm »
Sparo lì... ma semplicemente dischi ovalizzati?

McOrion