Vi ringrazio per il preziosissimo aiuto!
Ora vi spiego i motivi della mia domanda: dopo la revisione del carburatore restavano ancora delle piccole irregolarità di funzionamento e un minimo non più “piatto” come prima.
Dopo aver ricontrollato tutte le regolazioni mi è venuto il sospetto che ci fosse un’aspirazione d’aria da qualche parte, poi individuata nel tubicino, in particolare nella tratta di collegamento al collettore di aspirazione; infatti con motore caldo al minimo scollegando il tubicino non avveniva alcuna variazione mentre tappando il foro del collettore a mano il motore tornava a girare a dovere e ad un regime inferiore.
Durante il giro di prova, dopo aver tappato sia lo sfiato dell’olio che il foro di entrata nel collettore, le irregolarità di funzionamento erano sparite e la risposta generale del motore migliorata sia in coppia che prontezza.
Prima di decidere come agire su tale tubicino era per me importante conoscerne la funzione.
Ora ho ricollegato il tubicino al collettore di aspirazione e, dato che non era crepato, con una fascetta stringitubo spero di aver risolto il problema. La prova su strada dovrà attendere qualche giorno causa altri lavori in corso.