Volante nastrato - costo e reperibilità

• 21 Risposte
  • 3301 Visite
Volante nastrato - costo e reperibilità
« il: Dicembre 28, 2006, 10:36:16 am »
Salve gente,

ho appena letto diversi post (mitico tasto ricerca) ma dopo mezz'ora di miglioramente cultura generale non ho trovato risposta al mio dubbio.

La mia novella DS 21 (Confort, giusto?) del 1970 monta al momento un meraviglioso volante nuovissimo ma... in gomma. Il vecchio proprietario mi ha detto che non sopportava quello nastrato e lo ha fatto sostituire.

Va beh che inizio a farci l'occhio ma il mio cuore resta su quello nastrato.

Ecco una foto:
http://www.mcorion.com/ideesse/images/Gallerie/Quando%20la%20dea%20mi%20trovo/2006_1221_110445AA.jpg

Mi chiedevo a questo punto quanto mi costerebbe e dove potrei trovare il volante dei miei sogni e se l'intervento sia 'invasivo' o cos'altro io debba prevedere oltre la mera sostituzione.

Il regalo di Natale è la DS ma il compleanno è a Marzo...

Ultima nota, ho il dubbio per il diametro del volante (è più piccolo in quelle con servosterzo?) e i colori che dovrò rispettare. Se devo farlo lo faccio bene...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Volante nastrato - costo e reperibilità
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2006, 10:50:25 am »
Ciao Mc orion, [:hello] la sostituzione del volante non è cosa semplice, ci sono mille componenti da prendere in considerazione ed è lavoro da comandare a mani esperte.
Personalmente non darei immediata importanza a questa cosa, mi sembra di capire che sia solo un "cruccio" estetico; pian piano metterei a posto le altre cose poi un giorno (quando magari il servosterzo cederà [(joystick)]) ne approfitterai per sostituire il volante.
Il costo di tale sostituzione è condizionato direttamente dalle tante ore di lavoro che si perdono per effettuare quest'operazione, oltre che ovviamente dai costi per l'acquisto di un volante nastrato.

PS: per quanto riguarda il diametro del volante, solo le Dluxe (senza servosterzo) avevano il volante (nastrato) di 3 cm più grande.
Qualche citroën.....

*

Offline elfodeiboschi

• 363
  • Citroen DSuper
    • Citroën DSuper
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2006, 11:23:29 am »
 :) [A:slurp]credo sia bello il "rispetto dell'originalità", ma l'importante è non "complicarsi la vita"! Eppoi t'è andata ancora bene...c'era tempo fa sue-bay una Ds monofaro con motore 5 marce  [:0] e cruscotto 70-75...anche se il venditore assicurava di aggiungere il cruscotto "giusto" in più!!!
Elfo dei Boschi e La Citroën DSuper:
una Citroen DSuper giunta sana e salva fino ai nostri giorni
http://www.citroendsuper.tk

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2006, 11:27:50 am »
Ciao Mc!
Mi fa piacere vederti subito all'opera per migliorare la tua già bella Dea.

Anzitutto individuiamo il volante giusto: per la tua dama è quello con diametro normale e con piantone sterzo di colore nero. E' il più comune e non avrai particolari problemi a trovarlo sui siti di ricambisti o in qualche annuncio online, sul prezzo non ti so aiutare. Tieni conto che, se il tuo è buono, puoi venderlo e recuperarci una cinquantina di euro.

Il lavoro non è cosa difficile, il problema più grosso è solo "liberare il campo" per poter lavorare sul punto di rinvio e centrare l'allineamento. Se ho ben capito hai un buon meccanico cui appoggiarti; in questo caso, preventiva solo un paio d'ore di manodopera e il gioco è fatto.
Mi raccomando il piantone, che va puntato a 30° gradi verso sinistra, come un orologio la cui lancetta delle ore segna le 7.

Buon volante nuovo, Mc!  [:hello]

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2006, 11:31:32 am da serpiko »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2006, 11:35:47 am »
preventiva solo un paio d'ore di manodopera e il gioco è fatto.

Seee 2 ore... cos'è Flash? [(ole)]
Se conosci un meccanico che mi sostituisce il volante in 2 ore dammi i recapiti che gli porto subito la DS.
grazie,
Federico
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2006, 12:46:16 pm »
Lascio parlare Jimmy che se l'è appena fatto sostituire dal meccanico dove vado anch'io.
Evidentemente è davvero Flash.  [:color]

« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2006, 01:17:14 pm »
Grazie a tutti e passo a rispondere...

...allora si, il meccanico iperesperto per fortuna a Catania lo abbiamo (piccola curiosità ha lavorato anche come collaudatore di DS da Rallye e di componenti sperimentali montate sui prototipi, se ho ben capito... quante cose si imparano nella vita!).

E'vero che uno dovrebbe prima pensare alle cose importanti... ma non ce ne sono! L'auto è praticamente perfetta già adesso e mi mancano giusto questi dettagli (e parliamo di un volante in gomma perfetto, mica di uno vecchio...).

Insomma dal meccanico devo giusto fare rivedere le sfere, cambiare il volante e un giorno, quando ne avrò voglia, correggere i graffi e i puntini di ruggine presenti sul baule.

Svantaggi di comprare una buona auto, non sai come ammazzare il tempo :-)

McOrion

P.s. ma quindi quanto costa?

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2006, 02:19:07 pm »

P.s. ma quindi quanto costa?

Ogni tanto su Ebay Francia (www.ebay.fr) ne compare qualcuno, controlla il sito.
Non so quali ricambisti lo propongano, ma penso che il prezzo vada da 150 a 250 euro.
Ciao
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2006, 03:50:05 pm »
Lascio parlare Jimmy che se l'è appena fatto sostituire dal meccanico dove vado anch'io.
Evidentemente è davvero Flash.  [:color]

Aggiorno la seduta a domani per l'emanazione della sentenza. Il Giudice Meccanico mi renderà solo domani la macchina incriminata!! [:inch]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2006, 03:53:44 pm »

Aggiorno la seduta a domani per l'emanazione della sentenza. Il Giudice Meccanico mi renderà solo domani la macchina incriminata!! [:inch]

va bene, attendiamo notizie sulla qualità del lavoro svolto, sulla cifra richiesta ed i recapiti del meccanico qualora sia consigliabile!

grazie ciao
Qualche citroën.....

« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2006, 04:34:06 pm »
Ogni tanto su Ebay Francia (www.ebay.fr) ne compare qualcuno, controlla il sito.
Non so quali ricambisti lo propongano, ma penso che il prezzo vada da 150 a 250 euro.
Ciao

Pur preferendo trattarlo in Italia che parole chiavi dovrei usare in francese?

McOrion

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2006, 12:02:08 am »
vedi qui se ti può interessare qualcosa
io l'ho preso rigenerato da fapeba in italia a 150 euro, ma quello in gomma .Non so se ha anche quelli col nastro http://www.ds-sassen.de/ctrl.htm
vai su katalog  poi lenkrad
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2006, 12:07:41 am da ferox »

« Risposta #12 il: Dicembre 29, 2006, 12:03:58 am »
Il primo restauratore che mi ha risposto (con prontezza esemplare in pochissime ore) mi ha presentato queste tariffe:

1 volante a nastro ricondizionato a nuovo euro 350,00 ( verniciato e nastro nuovo )
Usato euro 100,00 ( nello stato in cui si trova )

Set trombe originali come nuove complete euro 150,00

1 coppia cornici in acciaio originali euro 180,00

Coppia plafoniere interne nuove originali euro 95,00

Beh, non ho assolutamente alcun parametro per giudicare se si tratti di prezzi buoni o meno quindi posso solo rimettermi ai più esperti. Qualche idea? Qualche dea? (Battutaccia!)

McOrion

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #13 il: Dicembre 29, 2006, 12:46:10 pm »
Pur preferendo trattarlo in Italia che parole chiavi dovrei usare in francese?

McOrion

Semplicemente volant Citroen o volant Citroen Ds.
Per quanto riguarda i prezzi proposti dal restauratore, 350 euro mi sembra un po' tanto ma se il lavoro è fatto a regola d'arte ci può stare. Personalmente, mi farei mandare le foto di quello usato a 100 euro per vedere quanto è usato: se hai sottomano un buon meccanico, può darsi che ti trovi a pochi eurini il nastro per rigenerarlo (oppure da Sassen, che credo l'abbia).
Infine, se il tuo volante in mousse è in buone condizioni puoi sempre proporlo su ebay.it per rientrare di qualcosa: 100 euro ce li puoi anche fare.
Ciao e buon lavoro!
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #14 il: Dicembre 29, 2006, 03:58:32 pm »
va bene, attendiamo notizie sulla qualità del lavoro svolto, sulla cifra richiesta ed i recapiti del meccanico qualora sia consigliabile!

grazie ciao

...testuali parole del meccanico in merito al tempo impiegato per la sostituzione del volante: .....un paio di orette.
Lavoro ok. Volendo trovare un difettuccio, la razza è più verso ore 7.30 che ore 7!
salùt! [(bevuta)]