cornici cromate del tetto

  • 8 Risposte
  • 3089 Visite
*

Road king

cornici cromate del tetto
« il: Dicembre 29, 2006, 02:28:23 am »
Ciao, gentilmente qualcuno di voi mi sa dare una "dritta" di come si tolgono le cornici cromate del tetto? sono avvitate, incollate o semplicemente ad incastro?

Mi sto organizzando per togliere tutto il tetto in quanto sbirciando sotto le guarnizioni emerge non poca ruggine, e quindi dal momento che oramai ho smontato quasi tutto, tantovale che smonti anche il tetto, ho dedicato tutta la sera a leggere i vari post "passati" e credo di aver capito come togliere il tetto, tuttavia non ho trovato nulla riguardante le parti cromate che peraltro sono ben conservate e di conseguenza mi spiacerebbe rischiare di danneggiarle.

 [:help] con più la smonto e più mi demoralizzo....... sigh sigh....

Grazie mille dei vostri preziosi consigli.

Un salutone a tutti

Alberto

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2006, 08:52:32 am »
[:help] con più la smonto e più mi demoralizzo....... sigh sigh....

Ciao,
penso che chiunque si faccia da solo il restauro, sia passato in momenti di totale sconforto ....... e ne sò molto ... comunque, quando inizi a rimontare i pezzi, vedrai che tutto cambia !! Tieni duro !!

Per smontare le cornici del tetto, devi partire dalle frecce.
Inizia a smontare il cono che è avvitato sotto la lampadina, lo inclini e lo sfili tirandolo leggermente verso il baule dopo di che, svita le 4 viti e togli  la cromatura dei montanti tra le porte.
Sganci le cromature laterali a grondaia .. .( per questa operazione, è meglio che te la spieghi meglio qualche altra persona perchè le mie le ho massacrate ).
Per quelle sopra il lunotto anteriore, hanno una vite autofilettante che le trattiene sul montante anteriore  ed un bullone ( mi sembra dell'11 ) che è visibile sempre sopra il vetro della portiera anteriore.
Per togliere questo, devi svitarlo dall'interno ma tanto, se devi gia smontare il tetto, l'imbottitura del cielo la devi gia togliere ne piu ne meno.
Ciao
             [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2006, 09:21:41 am »
I profili che corrono lungo il perimetro del tetto sono dei profilati di acciaio lucidati (è per quello che sono belli lucidi). Sono fissati ad incastro.
Primo: devi rimuovere i "cornetti" delle frecce posteriori, poi passi ai profili lungo i lati del tetto, per ultimo rimuovi i "triangolari" dai montanti del parabrezza (sono fissati con una piccola vite e una dado da 11) e infine la parte frontale.
Visto che ci sei fai un bel lavoro: nel metre rimuovi anche il parabrezza e il lunotto, in modo che se c'è ruggine dalle guarnizioni sei in grado di risanare al meglio.
Buon lavoro, ciao!

Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2006, 12:48:20 pm »
io ho fatto il tuo lavoro due settimane fa .i profili sono il meno vanno smontati come ti hanno detto sopra il problema diventa il tetto se puoi fatti aiutare da qualcuno . spero che il tuo girotetto sia messo molto meglio che il mio .ora ho la macchina in carrozzeria per rifare alquni pezzi del girotetto comunque se vuoi fare un bel lavoro devi affidarti a un amico carrozziere sia per smontarlo che per rimontarlo ciao roby

*

Road king

Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2006, 02:14:55 pm »
grazie, stamattina ho smontato tutto il rivestimento interno ed osservando attentamente dall'interno non c'è alcuna traccai di ruggine. A questo punto non sò più che fare: se alzo la guarnizione del vetro intravedo ruggine, ma all'interno i "canaletti" sono perfetti e non vorrei imbarcarmi in una avventura simile se non è proprio necessario.. che ne pensate?
Ps: io proprio non ho capito come si smontano i coni delle frecee.........

grazie ancora.

un salutone a tutti.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2006, 09:15:59 am »

Ps: io proprio non ho capito come si smontano i coni delle frecee.........



 la freccia in plastica, ha sul lato esterno una leggera sporgenza che se la spingi leggermente e la sollevi, ti permette di toglierla.
Se guardi internamente a dove era alloggiata, dal lato verso il lunotto posteriore, c'è una vite che blocca il tappo del cono. Se riesci a togliere  questa vite che solitamente è bloccata perchè la piastrina dove è avvitata, è  in ottone ed  in questo caso, ti consiglio di trapanare la vite e vedrai che è  subito tolto ( il cono )
   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2007, 07:23:01 pm »
Nella mia Familiale le cornici sono piuttosto deformate, mi piacerebbe trovarle nuove, ma penso non riusciro'......

Purtroppo alcuni pezzi per questa versione sono veramente difficili da trovare.

Fortunatamente molte parti sono le stesse del berlina. Ma per esempio non riesco a trovare i sedili, le guarnizioni porta, le sopracitate cornici, i tappeti, il gancio traino, ecc.

Mi piacerebbero i vetri azzurrati, ma penso che neppure quelli si trovino.............. se sono mai stati fatti.

Nel berlina il propietario precedente (o uno dei tanti) deve aver applicato un portapacchi perchè se ne vedono gli effetti...........




Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Road king

Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2007, 11:37:10 am »
ce l'ho fatta ragazzi!!!!! [:clap]... smontato tutto e senza neppure rovinare le cornici cromate!!!!! il tetto con infinita pazienza e aiutandomi con cacciavitino e spatola, sono riuscito a toglierlo. Nel giro tetto ci sono segni di ruggine appena superficiale, vuol dire che la guarnizione (credo ancora l'originale perchè è quella con il filo elettrico interno) ha comunque fatto il suo lavoro.... la sorpresa l'ho avuta invece smontando il vetro anteriore che sotto la guarnizione la ruggine è molto più evidente, ma non ha corroso più di tanto. grazie ancora a tutti per i preziosi contributi.

Ps: mi è tornato l'entusiasmo a mille!!!!!

Un abbraccio a tutti.

Ps per Pulex: Se ti interessa io ho il parabrezza ed il lunotto termico azzurrati da vendere.

ciao

 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: cornici cromate del tetto
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2007, 06:10:46 pm »
Davvero? per la versione break\familiale?

bene!

Sappimi dire, puoi mandarmi un msg entrando nel mio profilo.


Ciaoo

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.