ancora strappi...

  • 14 Risposte
  • 3553 Visite
*

Online hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
ancora strappi...
« il: Gennaio 03, 2007, 01:54:36 pm »
comincio ad essere veramente stufo... di nuovo mi si presentano degli strappi soprattutto in accellerazione, sia a gas che a benza (piu' evidenti a gas ovviamente) che pero' vanno e vengono...

brevemante, la roba che ho gia' cambiato/controllato:

-bobina Bosch di un anno
-fili candele nuovi, spinterogeno elettronico 123 (quindi niente piu' puntine e condensatore), tutta roba dirk sassen
-candele cambiate ad agosto, ricontrollate un mesetto fa,  di color nocciola chiaro
-rele principale (stiamo parlando di una 23ie) nuovo bosch
-batt ok, alternatore e reogolatore a giudicare dalle misure di tensione sono ok

gli isolatori sembrano integri

inoltre alle volte succede che fermandomi curvando a sx (per esempio parcheggiando) il motore tende per un'attimo a morire... e anche questo fenomeno non e' sempre presente...

ho pensato anche che ci fosse una infiltrazione d'aria, ma in agosto avevo gia' controllato i tubi e sostituito quello del ritorno vapori olio che era risultato rotto, gli altri sembravano a posto... peraltro ho notato che strozzando il tubicino che si dirama dal suddetto tubo e si collega al lato del collettore d'aspirazione il motore tende pian piano a morire: e' normale?

ora io vi chiedo: cosa diavolo puo' essere?
perche a questo punto mi sentirei di escludere in toto la parte elettrica, e direi anche che non dipende neanche dal tipo di alimentazione...

ribadisco che non so piu' cosa cercare e comincio ad essere veramente demoralizzato
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 02:12:36 pm da hal9000 »

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: ancora strappi...
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2007, 04:11:04 pm »
Ciao Hal, se ti può consolare ho il tuo stesso problema da un po', dopo avere fatto pure io più o meno tutte le verifiche e i cambi da te descritti (puntine nuove, condensatore, candele, filtri) proprio stamane ho portato la DS dal meccanico, ma a questo punto per esclusione mi vengono in mente solo due cause che potrebbero essere la fonte dei nostri guai, e non sono niente affatto simpatiche (più che altro per i costi...): o l'iniezione (la mia è una 21 ie) oppure la pompa benzina.
Sono anche io abbastanza demoralizzato ed in attesa di sentenza.... [V] [:hello]

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ancora strappi...
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2007, 04:25:37 pm »
ciao mckey;

purtroppo (per me) la pompa non puo essere nel mio caso perche lo fa anche a gas.... [V] e quindi sto veramente cominciando a temere il peggio (sedi valvole?)

tra l'altro ero cosi' contento per come girava con lo spinterogeno elettronico!!!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: ancora strappi...
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2007, 04:38:57 pm »
Ciao Hal,
hai controllato centimetro per centimetro il cablaggio elettrico di tutta l'iniezione? Il connettore a
12 vie, tutti quei belin di innesti e deviazioni che si diramano dal fascio elettronico in uscita dalla centralina?

Mi fa strano pensare che tende a dare problemi curvando da una parte, non può essere una questione di livelli carburante dato che è a iniezione, potrebbe essere un falso contatto che si crea a causa del movimento dell'auto.

Mi era accaduta una cosa simile sulla 21ie che tenevo a Torino, all'improvviso, in mezzo alla stada cominciava a strattonare e poi si fermava. Un centinaio di accidenti per farla ripartire e dopo poco ricominciava.
Alla fine era colpa del connettore a 12 vie che si era ossidato e diventato lasco. Messo a posto la Dea era tornata come nuova (più o meno...)

Ciao!

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ancora strappi...
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2007, 04:46:39 pm »
ciao Motom...

ringrazio per gli sforzi, ma sono abbastanza sicuro che non dipende dal sistema di alimentazione: ricordatevi che vado sia a gas che a benza e il fenomeno si manifesta in maniera casuale in entrambi i casi, anche se a gas si sente di piu (i gasisti mi hanno detto che l'alimentatazione a gas e' piu' sensibile)...

in ogni caso la cablatura l'ho gia' ri-controllata e il tratto finale (dai 2 connettori a 6 giallo e bianco) e'stato comunque sostituito...  ma se fosse colpa di cio' a gas andrebbe bene poiche' quando commuta a gas l'alimentazione a benzina e tutta l'iniezione (pompa, centralina, iniettori e sensori) vengono staccate...

 [:help] per cui?

Re: ancora strappi...
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2007, 06:43:36 pm »
quando commuta a gas l'alimentazione a benzina e tutta l'iniezione (pompa, centralina, iniettori e sensori) vengono staccate...

 [:help] per cui?

Hal, l’impianto a gas montato sulla tua auto è di tipo moderno con iniettori separati tra benzina e gpl ? Oppure vengono utilizzati sempre gli iniettori della benzina?

 [:hello]

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ancora strappi...
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2007, 07:28:29 pm »
ciao william

l'impianto che ho e' di quelli gia' con la centralina elettronica che commuta automaticamente quando raggiunge la temp. ottimale, ma ho il diffusore inserito nel tubone tra filtro e corpo farfallato, a 5-6 cm dall'imbocco di quest'ultimo

comunque il problema c'e' anche a benza, semplicemente a gas l'ho sentito prima
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2007, 07:30:39 pm da hal9000 »

Re: ancora strappi...
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2007, 11:13:59 pm »
La mia domanda nasce dal fatto di aver già visto problematiche simili su un auto ad iniezione con impianto a controllo elettronico ma che comunque utilizzava gli iniettori originari della benzina.
In particolare sono stati i vuoti in curva a destare la mia attenzione e a ricordarmi ciò che avvenne.

Gli iniettori della benzina mal sopportano l’uso prolungato a gas, infatti è sempre consigliabile con una certa periodicità utilizzare l’auto a benzina su un tragitto medio lungo e magari anche inserire nella benzina gli additivi per la pulizia dell’impianto di iniezione.
Ora potresti provare a controllare gli iniettori.

 [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ancora strappi...
« Risposta #8 il: Gennaio 04, 2007, 12:12:28 am »
Ciao Hal,
Non è che come l' ultima volta, da che hai controllato il gioco valvole hai fatto quei trenta-quarantamila km??
Dai bazzurlone... Vista la stagione penserei più a qualche genere di contatto elettrico non desiderato...
Con l'123 va che è un bijoux...
Saluti
Servus

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ancora strappi...
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2007, 02:01:54 pm »
 :-\ donc...

william: l'impianto fa sempre l'accensione a benzina e alla mattina la faccio sempre scaldare per 5-10 min a benza per cui i miei iniettori sono spesso in uso, e comunque qualche km a benza ogni tanto glielo faccio fare; ma se fossero gli iniettori, il problema lo avrei solo a benza giusto? perche dovrebbe esserci anche a gas quando gli iniettori sono sempre chiusi?

ciao fabius  [:hello] : guarda in pratica quel controllo me lo ha fatto forzatamente Silvano (con relativa cazziata da parte sua al sottoscritto) il mese scorso, dopo che ero andato da lui a fare un cambio olio e lui si e' accorto a orecchio che c'erano delle valvole un po puntate: e infatti nei cil. 2 e 3 le ha regolate
per il contatto elettrico... che cacchio guardo  [?] [?] [?] [?] .... voglio dire, cosa mi invento?..  e' vero, con l'123 gira molto + rotondo, prende i giri meglio e ho guadagnato almeno 200giri di minimo (che chiaramente ho dovuto abbassare), e percio' non ho piu' puntine e condens. che potevano essere una causa e unito al fatto che ho anche i cavi candele nuovi cosa mi rimane da vedere di elettrico??

ragiono al contrario e faccio una domanda: se ho rovinato una o + sedi valvole, cosa dovrebbe succedere a livello di funzionamento del motore, cioe' che sintomi si presentano nell'uso?

halp me...
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 02:03:30 pm da hal9000 »

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: ancora strappi...
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2007, 11:22:16 pm »
Caro Hal,
Rifletti... cos'hanno in comune il gas e la benza, a parte gli euro... L' elettricità e l' aria...
Allora, l' elettricità, qualche contatto elettrico che disperde corrente, (con la topa niente di nuovo sotto al sole...) basta poco, una minima crepettina nell' isolante di un cavo ed ecco che con l' umidità di stagione saltano fuori problemi altrimenti sconosciuti... Un buono spray siliconico potrebbe rappresentare un rimedio....
L' aria... sai meglio di me di quanti km di tubetti sia costituito il circuito dell' aria della 23ie, tutto ciò per il gusto di avere il minimo accelerato gestito in autonomia.... (se mi sente l' Admin becco subito il fulmine della scomunica...)...
Tolti questi due  capitoli ti rimane solamente il paranormale... ma non credo che siamo in quest' eventualità....
Il gioco delle valvole influisce e nel caso di macchine che fanno strada non va trascurato, ma lì siamo in regola... e non avevo dubbi.
Dai, controlla per benino la fase dell' accensione, le dispersioni di corrente (tubetti isolatori, tappi candele, bobina, cavi alimentazione (alla bobina, allo spinte, al quadro...).
...giro, giro tondo...
Servus

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: ancora strappi...
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2007, 11:50:32 pm »
Finalmente a casa, finalmente è arrivata la sentenza: alla mia 21ie (almeno secondo il meccanico...) va sostituita la bobina, infatti dalle prove che a effettuato  dalle verifiche nel vano motore, gli strappi in accellerazione non sono dovuti a questione di alimentazione (io pensavo alla pompa benzina...) bensì a problemi di natura di cavi conciati male...
Hal per te non potrebbe essere la stessa cosa? D'altronde come diceva FabioC alla fine il cerchio si stringe attorno ad alimentazione/elettronica, non c'è altro possibile.
Ciao Mik
 [:hello]

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ancora strappi...
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2007, 02:31:13 pm »
 ??? boh... vabbe' adesso provo a cambiare candele e isolatori, l'unica roba che non ho cambiato di elettrico

per i tubi tornero' a guardare, ma li avevo gia' guardati  e provati "a ciuccio" e non sembrava che ci fossero infiltrazioni: l'ho avuta una infiltrazione ma il fenomeno era diverso e si manifestava a gas con un piccolo vuoto ogni volta che davo un po di accelleratore da 0.. cosa che adesso non fa, comunque riguardo...

vi so dire poi... grassie

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ancora strappi...
« Risposta #13 il: Gennaio 06, 2007, 10:02:13 am »
non centra con l'i.e. ma ricordo che con le candele ed i cavi del Carlo Codega la mia ds 21 M a carburatori ogni tanto trappava un secondino, cambiati quelli non l'aveva più fatto.
Scegli candele di qualità e male che vada è una garanzia. Per i cavi mi ero servito da Fapeba. Ottima qualità e disponibilità.ciaoooo
Qualche citroën.....

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: ancora strappi...
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2007, 08:47:27 am »
pare abbia risolto....  [:fiu]

ho cambiato le ultime cose rimaste, ossia isolatori (li ho cambiati giusto per completezza, ma i miei vecchi erano comunque integri) e candele anche se queste ultime si presentavano come vedete nelle foto allegate: l'aspetto non era brutto, ma provate tra elettrodo caldo e puntale di contatto risultavano tutte interrotte....

messe 4 champion L87YC (sarebbero meglio le L87Y, ma non le ho trovate) pare che, dopo alcuni giorni di test, il problema sia risolto...

in effetti le candele che ho tolto (NGK bp6h mi sembra, non le ho qui sottomano) avranno avuto 10000km o poco piu' (hanno un'annetto d'eta') e a giudicare anche dal grado di usura degli elettrodi non avrei mai detto che potessero essere loro la causa [:ohoh] , per quello mi ero fatto prendere un po dal panico...

p.s.: WOW!!!  [A:slurp] ;D :-* , lo spinterogeno elettronico 123ignition e' una specie di toccasana!!! 200rpm in piu' di minimo, maggiore fluidita' di erogazione, minore rumorosita' generale del motore ..... insomma la sensazione generale e' che il motore sia ringiovanito di 10 anni !!!

bye, e grazie delle collaborazione, DIESSISTI CHE NON SIETE ALTRO!!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]