Puntualmente anche quest'anno si ripresenta il problema.
Che non è "pagare o no?", si sa che pagare si deve sempre.
Il problema quest'anno è:quanto?
Con la nuova finanziaria sono aumentati i bolli auto, ne hanno parlato diffusamente tutti gli organi di informazione, ma dove trovare le nuove tariffe?
La risposta appare semplice, si va a vedere nel sito dell'Aci.
Ecco infatti la sezione "calcola il bollo", basta inserire il numero di targa!
Senza nessuna fiducia, sono 5 anni che ci provo, inserisco la targa della prima auto, targa originale quadra, risposta:"inserire un numero di targa valido".
Come sarebbe, non è valida la mia targa? Ma se è quella originale nera, solo un pò invecchiata negli ultimi 43 anni, ma è così come me l'hanno data!
Nonostante le difficoltà sono 44 anni che pago il bollo e adesso mi dite che non vale?
Va beh, forse è troppo vecchia e non hanno aggiornato gli archivi, chissà quante auto ci sono con targhe così, magari negli ultimi anni non c'è stato tempo di inserire le vecchie auto.
Provo con la seconda auto, questa è molto più recente, del '74. Inserisco la targa e la risposta é:"Siamo spiacenti ma non è possibile calcolare l’importo del bollo. Non sono stati trovati dati nell’Archivio Regionale e nell’Archivio Unico Nazionale (SGATA)"
Mmmmm.... ah ecco, c'è la possibilità di fare il calcolo aggiungendo manualmente i dati dei cavalli fiscali e dei Kw, basta guardare sul libretto che è ... in garage.
Ok, ho il libretto, cv fiscali 20, kw... kw... kw... saranno mica questi 99DIN?
No, se sono DIN non sono Kw, bisogna fare la conversione, lo dicevano i miei che dovevo studiare di più!
Ok, ho trovato il dato mancante lo inserisco e...lo stesso importo dell'anno scorso!!?? Ma come: la finanziaria, le Tasse, Prodi...non è possibile, saranno i dati dell'anno scorso, come faccio a pagare tranquillo?
Provo con la terza auto, questa dovrebbe essere facile perfino per il sito dell'Aci, è una targa moderna perchè l'ID viene dalla Francia e mi hanno costretto a reimmatricolarla, mi han fatto togliere quella bella targa francese in nome dell'Ordine Burocratico, altrimenti chissà quali problemi potrebbero sorgere, inserisco fiducioso i numeri cabalistici... ecco stavolta l'importo esce...160 euro!!??
Ci deve essere un errore, le auto d'epoca pagano la tassa di circolazione fissa e ridotta, guardo meglio il monitor del pc:"prima immatricolazione 2004".
Toh, stai a vedere che possiedo l'ultima ID mai prodotta... ma non avevano smesso di fabbricarle nel 1974?
In fin dei conti all'Aci non decidono mica loro quanto si paga, meglio controllare nel sito dell'Agenzia delle Entrate, se non lo sanno loro!
Ecco, vedi? Nuove tariffe bollo... finanziaria 2007...autoveicoli...regioni...tasse...ecoincentivi..eurozero..." Si ma quanto si paga?
Ecco qui il pulsante:Calcola il bollo on-line! Noooooooooooooooo.......
Così un pò incazzato infilo la giacca ed esco, prendo l'autobus per andare in centro all'ufficio Aci(si ovviamente è in centro e io non posso circolare, sono Euro-meno-dizero-molto-inquinante).
Incontro il mio amico Stefano e mi fermo un attimo:"Ciao Vince" -mi fa lui- "dove stai andando?"
"Vado all'Aci a pagare il bollo", dico.
E lui:"Ma non sai niente, basta andare sul sito dell'Aci, inserire il numero di targa e hai già fatto, sei proprio antiquato....".
Ma vaff....