Ciao.
Per mia esperienza il miglior prodotto per ingrassare il cuio dei sedili della DS è il "Dermolin". Si tratta di un grasso per cuoio piuttosto denso e giallognolo indicato per ammorbidire e nutrire la pelle degli scarponcini da montagna o le scarpe da calcio.
Prima pulisci la pelle passando uno straccio umido e strofinando delicatamente o in alternativa usa uno di quei liquidi specifici (e costosi) per la pulizia delle tute da moto (su
www.bottegadellapelle.it trovi il prodotto della Maber che non è male e costa un po' meno degli analoghi liquidi venduti da Dainese, Spidi, eccetera).
Lascia asciugare e dopo mezz'ora spalma il grasso utilizzando uno straccio di cotone (una vecchia maglietta per intenderci). Fascia le dita tendendovi sopra lo straccio, intingile nel grasso e strofina la pelle con movimenti circolari e delicati cercando di ammorbidire il grasso frizionandolo.
Ungi tutta la pelle piuttosto abbondantemente evitando inutili accumuli di grasso.
Una volta unto, il cuoio comincerà ad assorbire il grasso ammorbidendosi e riprendendo lucentezza. La condizione migliore perché il grasso lavori è tenere i sedili in un luogo caldo e non troppo secco.
Ovviamente più lo lasci agire meglio è. Giorni o anche settimane.
Se durante il processo vedi che in alcuni punti il grasso è stato assorbito completamente ripristinalo.
Tutte queste operazioni vanno eseguite sui sedili smontati.
Alla fine, utilizzando pezze di cotone pulite e asciutte, passa per bene i sedili eliminando ogni traccia di grasso residuo. Per una migliore finiture lucida i sedili con un panno di lana tirando un pochino più energicamente e spazzolali con una spazzola morbida per calzature.
Nota. La Maber vende un kit con pulitore + crema nutriente + smacchiatore. La crema nutriente e lo smacchiattore per conto mio li puoi anche buttare.
Nota. Io il Dermolin a Vigevano lo trovo alla chimica Maja. Altrimenti non saprei dove trovarlo ma comunque non penso sia difficile da reperire. Ora non ricordo il prezzo ma per un interno completo ti consiglio il barattolo grande (circa 1 Kg).