maniglie interne e leva alzacristalli

  • 11 Risposte
  • 693 Visite
*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
maniglie interne e leva alzacristalli
« il: Gennaio 10, 2007, 02:06:14 pm »
Ho notato che alcune ID hanno le maniglie interne - e la leva alzacristalli - laccate di bianco/grigio (credo sia la medesima tinta dei cerchioni).
Mi chiedevo: si tratta della soluzione originale di qualche AM, di optional o soltanto di scelte personali aftermarket? O per caso è un colore abbinato ad interni e/o esterni?

Ho notato il particolare su alcune foto trovate in rete, ivi compresa la bibbia di nuancierds.fr, almeno per quanto riguarda l'abbinamento con la carrozzeria blu camargue.

Grazie [:inch]



*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2007, 02:39:56 pm »
Ho notato che alcune ID hanno le maniglie interne - e la leva alzacristalli - laccate di bianco/grigio (credo sia la medesima tinta dei cerchioni).
Mi chiedevo: si tratta della soluzione originale di qualche AM, di optional o soltanto di scelte personali aftermarket? O per caso è un colore abbinato ad interni e/o esterni?

Ho notato il particolare su alcune foto trovate in rete, ivi compresa la bibbia di nuancierds.fr, almeno per quanto riguarda l'abbinamento con la carrozzeria blu camargue.

Grazie [:inch]




Penso fosse uno dei particolari che differenziavano la DSuper (maniglie cromate) dalla DSpecial (maniglie plasticose), a partire da un anno modello che al momento non ricordo (forse 1973?).
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2007, 02:42:42 pm »
sulla mia DSpeciale AM72 sono cromate ma non fa testo perche gli interni sono stati rifatti completamente in modo difforme dall'originale...

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2007, 02:46:15 pm »
è altres' vero che dubito che il precedente proprietario si sia preso la briga di cromare le maniglie..

certo che se fosse dal 73 inizio a perdere la certezza che la mia sia AM72. Dai numeri di telaio risulta essere prodotto prima dell'agosto 73 (quindi AM72) ma se inizio ad avere maniglie cromate e pannelli portiere con i braccioli spugnosi e non con quelli di plastica neri....

dubbi, dubbi, dubbi  [:fiu]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2007, 03:01:28 pm »
Le maniglie che monti sono cromate d'origine.
Le altre che citi sono completamente in plastica, e non erano fornite per l'Italia: in Italia qualsiasi DSpecial aveva maniglie interne cromate.

Quindi è un particolare su cui non devi più preoccuparti...

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2007, 03:10:24 pm »
è altres' vero che dubito che il precedente proprietario si sia preso la briga di cromare le maniglie..

certo che se fosse dal 73 inizio a perdere la certezza che la mia sia AM72. Dai numeri di telaio risulta essere prodotto prima dell'agosto 73 (quindi AM72) ma se inizio ad avere maniglie cromate e pannelli portiere con i braccioli spugnosi e non con quelli di plastica neri....

dubbi, dubbi, dubbi  [:fiu]

Mi pare sia il '73, ma non ne sono per niente certo. Comunque, mi sembra ci fosse un certo caos con questi dettagli, tra i dettami della casa e le scelte dei singoli clienti avallate dai concessionari.

Io per esempio ho una DSpécial del 1973, AM73, con maniglie e alzavetri cromati. Penso che sia perché in quell'anno in Italia non era possibile avere una DSuper ma solo una DSuper5, e quindi se volevi un'ID non DSuper5 ti beccavi per forza la DSpécial. Però in Francia era possibile avere una DSuper 4 marce anche nel 1973, e quella aveva le maniglie cromate...
Boh
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2007, 03:14:55 pm »
in Italia qualsiasi DSpecial aveva maniglie interne cromate.


Ah ecco!
Lo sapevo che mi sfuggiva qualche particolare...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2007, 04:12:53 pm »
So che tali maniglie in plastica erano per le auto francesi,qualcuno ne sa il motivo?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2007, 04:36:38 pm »
So che tali maniglie in plastica erano per le auto francesi,qualcuno ne sa il motivo?
 [:hello]

In Francia tutti gli allestimenti destinati al mercato interno erano sempre più scarni e poveri che per le versioni export. I francesi si sono sempre "accontentati" di quello che passava il convento. Era noto già a quei tempi che in Italia (e Belgio per esempio) si guardava anche il particolare nel giudizio generale della macchina e che erano richiesti sempre equipaggiamenti maggiormente rifiniti. Come nota a margine ricordo che proprio questa voglia di un "qualcosa in piu" ha portato anche alla creazione di un modello id molto ben rifinito (la idsuper) proprio per il nostro mercato.
ciao
fede
Qualche citroën.....

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2007, 04:49:21 pm »
di meglio non potevo chiedere...
grazie [:inch]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2007, 05:01:05 pm »
Grazie Fede è buffo però; un auto costruita in francia che per il suo mercato interno badava meno alle rifiniture  [:crazy]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: maniglie interne e leva alzacristalli
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2007, 05:33:13 pm »

E perché ... Non è comune trovare, in tutte le case, nelle vetture destinate all'esportazione, all'estimenti più ricchi di quelli destinati al mercato interno.

Vi è da dire inoltre che in Francia alcuni allestimenti iper-economici non avrebbero mai trovato un corrispettivo sul mercato italiano, da sempre più esigente, almeno nella forma (magari solo per avere qualche orpello cromato in più).

Pensiamo per esempio, in casa Renault, alla 4CV Service, alla R3, alla R4 destinata al mercato francese, a confronto con la R4 Export, etc. Per non parlare della prima Citroen 2CV [1948], della ID Normale, etc.

Del resto il nostro era il Paese dove Fiat affiancava alle versioni "normale" l'equivalente "Lusso" o "Special" ottenendo dei successi tutti nostrani [vedasi il caso della Fiat 500 L] e dove dopo il lancio della Nuova 500 fu costretta ad immettere sul mercato una versione più potente e meglio rifinita - denominata Normale - mentre il precedente modello acquisiva la denominazione di Economica ... E dove non solo una miriade di carrozzieri si dedicavano ad aggiungere profili in alluminio, vernici metallizzate o fari supplementari alle 600 e 500 di serie ma dove addirittura la stessa Fiat con la nascita dell'Autobianchi si dedicava al commercio in "grande serie" di una "fuoriserie" su base Nuova 500 [Bianchina].