Cinture obbligatorie anke dietro???

  • 62 Risposte
  • 8410 Visite
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #15 il: Gennaio 12, 2007, 11:26:25 pm »
Sapete una cosa...questa e` la mia quinta auto d`epoca e da sempre ho saputo ke le cinture nn andavano indossate...infatti il mio club me lo ha fatto sempre presente...pero` sapete quando "lo sbirro" ti dice ke hai torto e tu nn hai nulla per contestarlo,la cosa si mette brutta;perke`: inizia a guardare le ruote,la revisione lo spekkietto il cofano il triangolo...spero mi avete capito cosa voglio dire...cmq credo ke la soluzione migliore sia di affidarci a federico,ke ci faccia avere ste fotocopie e ke tutto vada bene dopo averle mostrate....UNITI SI VINCE..( a fede la multa nn l`ho beccata il cognome conta...hihihhihi u capistiiahhh)Grazie a tutti per l`interessamento, soluzione trovata..

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2007, 11:46:29 am »
sulla mia ci sono davanti e dietro con arrotolatore.
la vita mia e dei miei cari vale di più dei cavilli legali.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #17 il: Maggio 18, 2010, 10:09:21 pm »
Riapro questo topic visto che domenica mi sono beccato 74 euros di multa per la cintura non indossata... premesso che difficilmentè farei ricorso visti i tempi e le noie che vanno affrontate, ma mi ricordavo di una nota del CdS riguadante l'esonero dall'uso delle cinture anteriori per le vetture immatricolate prima del 76... tuttavia qui leggo pareri discordanti: qualcuno è in grado di fare luce definitiva sul problema, aldilà ovviamente che sia meglio indossarle indipendentemente dalla legge...?  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #18 il: Maggio 18, 2010, 10:34:28 pm »
Molto semplicemente, gli esoneri e la normativa riguardano il fatto se le vetture debbano o non debbano montare cinture di sicurezza, davanti e/o dietro.
Poi io sapevo che molto semplicemente se ci sono bisogna indossarle. Tutto sommato mi pare anche logico.
Certo poi posseggo una DS dove una originalissima cintura a soli DUE punti ha l'efficacia di un laccio da scarpe e l'impiccio di un transatlantico; ed un'altra ove le cinture sono solo per magrolini e non arrivano ad abbracciare la mia purtroppo non snellissima figura; basterà una dimostrazione pratica allo zelante poliziotto di turno?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2010, 10:38:51 pm »
Molto semplicemente, gli esoneri e la normativa riguardano il fatto se le vetture debbano o non debbano montare cinture di sicurezza, davanti e/o dietro.
Poi io sapevo che molto semplicemente se ci sono bisogna indossarle. Tutto sommato mi pare anche logico.
Certo poi posseggo una DS dove una originalissima cintura a soli DUE punti ha l'efficacia di un laccio da scarpe e l'impiccio di un transatlantico; ed un'altra ove le cinture sono solo per magrolini e non arrivano ad abbracciare la mia purtroppo non snellissima figura; basterà una dimostrazione pratica allo zelante poliziotto di turno?



 ;D ;D ;D  mi sa che ci vuole il certificato medico... almeno a me l'hanno chiesto, ma arrivare fino a questo no, preferisco beccarmi la multa. In effetti quando sono andato via le ho indossate (ahimè per la prima volta, mi vergogno a dirlo) ed ho dovuto fare tutto il viaggio di ritorno quasi in apnea, respirando superficialmente vista la panzetta che incombe ....
Giovanni                                           

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #20 il: Maggio 19, 2010, 05:50:39 am »
Riapro questo topic visto che domenica mi sono beccato 74 euros di multa per la cintura non indossata... premesso che difficilmentè farei ricorso visti i tempi e le noie che vanno affrontate, ma mi ricordavo di una nota del CdS riguadante l'esonero dall'uso delle cinture anteriori per le vetture immatricolate prima del 76... tuttavia qui leggo pareri discordanti: qualcuno è in grado di fare luce definitiva sul problema, aldilà ovviamente che sia meglio indossarle indipendentemente dalla legge...?  [:hello] [:hello]


Hai perfettamente ragione, per le vettura ante '76 esiste l'esenzione per le cinture, ne sono sicuro e se la trovo vi inserisco anche l'articolo di legge che lo contempla, così si può contestare subito agli sbirri l'eventuale multa!!!
 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #21 il: Maggio 19, 2010, 08:33:36 am »
Scusate, mi pare di ricordare che l'esenzione valesse per le auto immatricolate entro il 1965 ma obbligatorie per le auto immatricolate dopo quella data purché fornite di punti di ancoraggio. Sbaglio ?

Se così fosse la stragrande maggioranza delle nostre auto si dovrebbe condurre con le cinture.

« Ultima modifica: Maggio 19, 2010, 08:45:15 am da Andrea »

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #22 il: Maggio 19, 2010, 08:36:29 am »
Scusate, mi pare di ricordare che l'esenzione valesse per le auto costruite immatricolate entro il 1965 ma obbligatorie per le auto immatricolate dopo quella data purché fornite di punti di ancoraggio. Sbaglio ?

Se così fosse la stragrande maggioranza delle nostre auto si dovrebbe condurre con le cinture.



Anche a me sembra di ricordare come dici tu.... [:cont] [:cont]
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #23 il: Maggio 19, 2010, 09:37:37 am »
Non so da voi, ma in Svizzera è così:

Tutte le auto a partire dal 1.1.1971 devono avere le cinture (anteriori)
E le devi allacciare.

Se le hai anche su un'auto antecedente questa data le DEVI allacciare.

Io nella mia Break del 12/1970 le cinture le avevo. Per evitare multe le ho smontate.
(perché se proprio devo morire, meglio morire in una DS ....che sul lavoro !)

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #24 il: Maggio 19, 2010, 09:52:13 am »
Non so da voi, ma in Svizzera è così:

Tutte le auto a partire dal 1.1.1971 devono avere le cinture (anteriori)
E le devi allacciare.

Se le hai anche su un'auto antecedente questa data le DEVI allacciare.

Io nella mia Break del 12/1970 le cinture le avevo. Per evitare multe le ho smontate.
(perché se proprio devo morire, meglio morire in una DS ....che sul lavoro !)






 [(birra)]
Se si può evitare......... [:fiu] ma se deve essere.....direi che è assolutamente meggggghio...!!!
E' un problema di testa...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #25 il: Maggio 19, 2010, 09:54:26 am »
Parafraso Scarabeo per l'Italia:

Tutte le auto a partire dal 15.6.1976 se dotate di attacchi a norma devono avere le cinture (anteriori e posteriori)
E le devi allacciare.
[Quindi nessuna DS è obbligata a montare le cinture di sicurezza]

Se le hai anche su un'auto antecedente questa data le DEVI allacciare.

Il mio personale punto di vista già espresso in questo topic è che comunque viaggiamo per le strade al pari delle altre vetture, e a velocità per nulla differenti. Ergo la cosa più prudente è averle ed allacciarle.
Se le cinture d'epoca non sono funzionali, e per le persone "importanti" come il sottoscritto e come giobri non lo sono, val la pena riporle nel cassetto e montare moderne cinture con l'arrotolatore. Sono tre bulloni e tanti denti in più un bocca in caso di incidente.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #26 il: Maggio 19, 2010, 09:58:57 am »


.......e tanti denti in più un bocca in caso di incidente.


Adesso te la sbrighi tu con Quinto !  [:clap]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #27 il: Maggio 19, 2010, 10:25:25 am »
........

Se le cinture d'epoca non sono funzionali, e per le persone "importanti" come il sottoscritto e come giobri non lo sono, val la pena riporle nel cassetto e montare moderne cinture con l'arrotolatore. Sono tre bulloni e tanti denti in più un bocca in caso di incidente.


[(su)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #28 il: Maggio 19, 2010, 12:42:14 pm »
 [:hello] salve a tutti ragazzi, ho trovato in un vecchio file quello che cercavo, ed eccolo:


Cinture per auto storiche

Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00)
 
Come già comunicatovi precedentemente il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.
In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre
Segreteria Tecnica
CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)

Roma, 22 giugno 2000
OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.
Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
Ho LHM nel sangue!

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Cinture obbligatorie anke dietro???
« Risposta #29 il: Maggio 24, 2010, 05:12:21 pm »
Con uno strappo alla mia fede "purista", ho smontato su entrambe le mie DS le originalissime cinture citroen di cui all'epoca un giornalista scrisse <<purtroppo sono omologate, quindi siete autorizzati ad ammazzarvi usandole>> (articolo del 1974, se volete lo trovo) ed ho montato due cinture moderne dotate di arrotolatore.
La pelle viene prima dell'originalità...  [:fiu]


ho letto solo adesso questo topic,
già da un po' pensavo alla quasiinutilità delle cinture originali, la mia è del '68, senza arrotolatore ingombranti scomode, ma non ero certo se si potessero montare quelle con arrotolatore, se si:
- dove reperirle
- dove fissare la parte bassa della cintura, quella con l'arrotolatore per intendere

è possibile metterle anche dietro?

grazie dei consigli  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968