L'ho già scritto da qualche parte ma lo ripeto qui, che non fa mai male...
Tempo fa sono andato dai Carabinieri e ho piantato le tende nel loro comando finchè non ho ottenuto risposte.
Premessa: la mia è una DSpecial del '74 con cinture originali Citroen (feticcio meraviglioso...
) solo per i sedili anteriori.
Allora, mi hanno detto che se si è da soli o in due seduti davanti allora è OBBLIGATORIO indossarle alla faccia dell'ASI e delle varie puppate in merito, i nuovi art.215 e 216 (che hanno sostituito il vecchio art.60) parlano chiaro e in caso di cinture installate è fatto obbligo indossarle... e sono perfettamente d'accordo anch'io.
...MA...
se si è seduti in 3 davanti allora, IN TEORIA, le due persone esterne devono indossarle mentre quella centrale non deve aver nulla (anche perchè NON ha nulla con cui legarsi...), mentre in qualunque caso quelle sedute dietro non hanno nessun obbligo in merito.
Per quanto riguarda l'installazione delle cinture posteriori sulle DS non esiste l'obbligo, dato che è subentrato solo nel '76 o '78.
Io vi dico quello che i Carabinieri di Savona mi hanno detto e mi attengo a questo per evitare impicci e beghe varie.
Saluti