Test DS completati, esiti

  • 19 Risposte
  • 2292 Visite
Re: Test DS completati, esiti
« Risposta #15 il: Gennaio 16, 2007, 04:40:23 pm »
ds 21 '66                  100-0 km/h: 65,0 m (QR maggio '66)
cx 25 trd turbo 2       100-0 km/h: 49,6 m (QR luglio '87)
c5 HDI '01                100-0 km/h: 40,7 m (QR aprile '01)

Pensa me che guido l'auto QUARTA classificata per bontà di frenata nel 2001, alla sua uscita, davanti a tante Ferrari, Lamborghini e Porsche... W la Leon TT4 :-)

Il mio giudizio è severissimo ma la frenata non mi è parsa affatto male. Temo che in manovra di emergenza il bloccaggio avvenga abbastanza in fretta ma questo non tanto per i freni quanto per le gomme ma è solo un'impressione che spero non dovere mai verificare.

McOrion

Re: Test DS completati, esiti
« Risposta #16 il: Gennaio 16, 2007, 04:46:10 pm »
caro McOrion,
ho letto del tuo esame della DS, ebbene io ti posso dire che dal 1994 al 1997, ogni due mesi andavo a Parigi per una settimana da dedicare alla cura della moglie di mio padre.
Ebbene il viaggio Varese-Parigi veniva effettuato in sole 10/11 ore e non ho mai avuto nessun fermo per difetti.
L'unica cosa di cui mi rammarico è che da 4 anni sono stato operato al cuore e da 3 mi è stato messo un airbaig, per cui i medici mi hanno detto di non più guidare per evitare in caso di un suo intervento, un incidente.
Ora tra qualche mese la mia DS sarà posta nel museo dedicato a mio padre e restera per sempre a riposare.
Continua ad usare la Dea, e forse ci vedremo al ICCCR di Roma e potro ammirarla
Leonardo Bertoni

Beh, mi permetto una battuta... avere un airbag al cuore è una sicurezza passiva in più :-)

Sarei felicissimo di venire a Roma e una mezza idea ce l'abbiamo ma è il lavoro che comanderà.

A giorni contribuirò finalmente al museo inviando finalmente l'iscrizione all'associazione dedicata a suo padre.

Ad ogni modo l'opera di suo padre probabilmente prima o poi mi costerà una testa spaccata perchè ogni volta il temporizzatore delle luci del garage mi sorprende mentre son lì come uno stoccafisso ad ammirarla e poi devo cercare l'interruttore al buio...

...beh, a Roma mi prenoto come autista :-)

McOrion

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Test DS completati, esiti
« Risposta #17 il: Gennaio 16, 2007, 06:17:35 pm »
La frenata sulla mia ds non ha niente che non va, è sempre pronta e potente, solo che le altre berline di famiglia (cx e c5), non so perchè, ma mi danno una sensazione di maggior sicurezza.
Se poi si vanno a confrontare i risultati delle prove di franata effettuate da quattroruote c'è da rabbrividire!  :o

ds 21 '66                  100-0 km/h: 65,0 m (QR maggio '66)
cx 25 trd turbo 2       100-0 km/h: 49,6 m (QR luglio '87)
c5 HDI '01                100-0 km/h: 40,7 m (QR aprile '01)

Quasi 25 m di differenza per fermarsi dalla velocità di 100 km/h!  [:cont]
Per fortuna noi appassionati siamo molto prudenti.

quello che frega la DS non sono i freni ma il peso. una DS lanciata a 100 km all'ora in frenata ha un'inerzia grandissima da vincere, la C5 che pesa 400 o 500kg in meno  ha un terzo dell'inerzia in meno da vincere, oltre che tanti utili dispositivi per migliorare la frenata....
Qualche citroën.....

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Test DS completati, esiti
« Risposta #18 il: Gennaio 16, 2007, 09:25:31 pm »
Probabilmente sentire che l'auto frena molto o poco dipende anche dalle altre auto che si è abituati ad usare, secondo me l'uso continuo della ds consente di sintonizzarsi meglio  sulla frenata e di poter dosare meglio il freno.
Un'altra cosa che può incidere molto è anche la condizione dell'impianto frenante, per esempio io sulla mia ho sempre l'impressione che freni poco, anche se in fase di revisione non ho problemi, ma ne ho usate altre che frenano meglio.
Ricordo che all'epoca un meccanico esperto mi disse che le ds "frenano solo davanti", magari i ripartitori di frenata non sono ben a posto o i freni posteriori vanno registrati ogni tanto.
Vince

Re: Test DS completati, esiti
« Risposta #19 il: Gennaio 16, 2007, 10:24:00 pm »
quello che frega la DS non sono i freni ma il peso. una DS lanciata a 100 km all'ora in frenata ha un'inerzia grandissima da vincere, la C5 che pesa 400 o 500kg in meno  ha un terzo dell'inerzia in meno da vincere, oltre che tanti utili dispositivi per migliorare la frenata....

...ma scusate, una dea non pesa sui 1.300 chili? La targhettina da 1.700 presente nel cofano non è quella a pieno carico (traino)?