Sicuramente la ds non è neanche lontanamente comparabile alle berline moderne (ma non tutte...), però rispetto alle coetanee, basandomi sulle mie scarse esperienze con auto di quei tempi, direi che ha poche rivali.
Tenuta di strada:
Per quanto riguarda la tenuta di strada posso dirti che da quando guido la ds non mi sono mai trovato in difficoltà, in nessuna condizione, che ci fosse asfalto asciutto, neve, pioggia o terriccio. Ovviamente bisogna condurla con la cognizione che si è alla guida di un'auto d'epoca progettata cinquant'anni fa, tenendo anche conto della mancanza di tutti i dispositivi di sicurezza passivi presenti sulle auto moderne. Inoltre è opportuno che la macchina sia sempre in perfetta efficienza (ruote, sfere, servomeccanismi e luci).
Sei mai salito su un'alfa romeo giulietta? Ai tempi la tenuta di strada della berlina italiana era considerata tra le migliori, eppure, con tutto il rispetto per una macchina che trovo molto simpatica, in confronto alla ds sembra un carretto. Da una sensazione di precarietà assolutamente sconosciuta alla nostra beniamina.
Non so cosa intendi dire per "imbarcare", ma io non sono mai riuscito a farla sovrasterzare e, credimi, qualche volta in curva l'ho messa davvero alla prova. Tuttalpiù puo sottosterzare un po', ma niente di irrecuperabile, basta alleggerire un po' l'acceleratore e sterzare un po' di più. Insomma, nonostante neanche io sia un pilota, non mi ha mai messo in difficolta
Freni:
Per quanto riguarda i freni non ho termini di paragone, non so però se nel '55 ci fossero auto meglio dotate, tieni comunque conto che è stata una delle prime a montare di serie i freni a disco sulle ruote anteriori. Devo ammettere però che i freni sono la componente che mi da meno sicurezza quando sono alla guida della mia 21.
Velocità di crocera:
Sicuramente elevata. Certo, in generale è sempre meglio rispettare le velocita imposte dal codice, ma non nascondo che ogni tanto anche io, quando le condizioni della strada e del traffico lo permettono, porto la ds qualche chilometrino all'ora oltre il limite (non ho mai superato i 160 km/h), ma lo faccio solo perche so che la mia macchina è in condizioni tali da potermi permettere un piccolo strappo alla regola (meccanica sempre ok, e gomme seminuove e perfettamente gonfie). Ovviamente è più ragionevole non strapazzare troppo i nostri squaletti vista la loro veneranda età.
Partenze a bassa temperatura:
non so, è sempre partita senza problemi in qualunque condizione ambientale (ds 21 carbu).
In definitiva, almeno per me, è semplicemente ed incontestabilmente fantastica!
P.S.1 dimenticavo, un mio zio ha una mercedes classe S del '67 e, finiture a parte, non c'è storia!
P.S.2 Non ha vinto solo gare di lunga durata, ma anche, se non erro, due rally di Montecarlo, anche se quello del '66 nasconde qualche lato oscuro...
Bella questa discussione, dite la vostra, soprattutto chi ha avuto la fortuna di guidare auto0 coetanee della ds.
'notte