Sabato scorso la molla interna del motorino d'avviamento dell' id super del 68 si è rotta... 10 minuti per levare filtro aria e carterino paracalore sui collettori ed è venuto via in un lampo, dato che l' anno scorso avevo provveduto a cambiare bulloni, dadi, prigionieri e rifare i filetti che fissano carterino e filtro aria..( beata semplicita delle id anni 60..).
Dato che era gia stato smontato in tempi recenti, revisionato l'indotto, sostituite spazzole, boccole ecc.. ho contattato Fabrizio Libera che nel giro di 24 ore mi ha spedito la molla di ricambio per il mio motorino (DUCELLIER) montandola mi sono accorto che quella rotta montata sul mio motorino era una Paris Rhone, a sezione rotonda come la Ducellier ma con molte piu spire ( frutto di ua antichissima riparazione probabilmente..) sostituita in pochi minuti con la nuova, messo una coppia di spazzole nuove (gia che c'ero) e rimontato il tutto in un lampo ora il difetto che mi faceva a volte di disimpegnare il pignone prima dell' avvenuta accensione è sparito e funziona tutto ok... ( toccarsi è d'obbligo) ma penso di aver risolto il mistero.
Montate due sfere posteriori nuove, spurgo e bagnetto e ora fila che è un piacere..
Bye Uberto