Ciao Fede,gli 8000 km li ho percorsi in un anno (tolti 3 mesi in cui è stata in carrozzeria dove con l'aiuto del mio meccanico citroen che ha anche annessa la carrozzeria gestita dal fratello abbiamo ricostruito la traversa posteriore, il fondo baule,la parte finale dei longheroni i supporti paraurti e i montanti laterali posteriori del tetto.
La vettura era stata revisionata di recente a livello meccanico con la sostituzione di tutti gli elementi a rischio,l'impianto idraulico ricondizionato ecc..
Percorsi 8000 km che considero di assestamento generale della macchina (il precedente propietario un appassionato serio la aveva recuperata dopo dieci anni di fermo..)le rogne che sono capitate sono state tutto somato relativamente poche,nell'ordine: motorino di avviamento (anche se revisionato ho dovuto rifarlo dopo poco perche le boccole erano usurate) il flessibile dello scarico che sfiatava dopo poco (un classico,anche se il flessibile è in ottime condizioni tende a sfiatare dove si raccorda,risolto innestandolo piu a fondo e rinforzandolo con un giro di lamierino di acciaio con due fasciette metalliche)
Alto piccolo problema dovuto al pescaggio della benzina (il serbatoio era stato sostituito con uno ricondizionato)andava bene però anche con una ventina di euro nel serbatoio a volte non pescava..risolto infilando piu a fondo il tubo di pescaggio in nylon (ipotesi..col gli sbalzi termici probabilmente il tubetto tendeva a muoversi un pò mancando il filtro a lamello in cui in origine si infilava provocando il problema)
A livello idraulico oltre al servosterzo di cui sopra,segnalo le sfere (quelle belle avvitabili) anche se seminuove dopo il fermo in carrozzeria le posteriori sono defunte dopo poco riempiendo l'impianto idraulico di azoto con conseguenti spurghi continui,sintomi tipo aria nel circuito....,quelle anteriori sono morbidissime però una trafila lhm dall'anello di chiusura...azz. le cambierò tutte e quattro a breve tempo (tenendo le avvitabili da far revisionare + avanti) e montando 4 saldate che stò ordinando da fabepa,sono economiche,nuove e vorrei provarle..usando l'id quotidianamente o quasi vorrei montarci cose affidabili,quando ce le monto le proverò x bene..
Altro piccolo problema lo ho avuto con i supporti del motore,erano nuovi di pacca ma dopo qualche migliaio di km accellerando da fermo il motore si siedeva dietro con conseguente rumore a bassa frequenza e vibrazioni.
Risolto facilmente provvedendo ad una nuova registrazione in altezza degli stessi dopo il periodo di assestamento da nuovi,probabilmente la mescola della gomma usata per i supporti è assai piu morbida dell'originale regolazione effettuata con nessuna dima come facevamo negli anni 80... ma bensi con la macchina sul ponte,un martinetto sotto x alzare il motore,tenendo come riferimento x l'allineamento la traversa del telaio e la sfera del congiuntore..con un pò di buonsenso si regolano benissimo,risultato garantito.
Altra cosa secondaria,le ganasce posteriori dei freni,nuove di pacca che necessitano di essere registrate spesso,lo ho fatto quest estate con lo strumentino citroen x l'allineamento ed erano perfette,ora devo riregistrarle..(il sintomo è che da fredda inchioda il posteriore e fa rumore di ferraglia,dopo qualche frenata si assestano e il rumore scompare..)
Un ultima cosa che vorrei smontare è il relais sulla batteria per un dubbio riguardo il motorino di avviamento..(avevo postato l'argomento ma non ho rivevuto risposte)
In primavera finanze permettendo (al momento disastrate) vorrei verniciarla tutta,curare l'allineamento dei lamierati,ridurre i fastidiosi spifferi e metterci una ventina di chili di materiale fonoassorbente ecc..
Saludos by Cabaret Voltaire