quote:
Originally posted by turbinosa
DA vero neofita sono spesso colto da piccole domande e dubbi che mi tolgono il sonno, anche se il più delle volte sono cavolate:
- sul sito "lesds" dice che l' auto si alza prima dietro e poi davanti. La mia fa il contrario: prima davanti ( si vede che ne ho viste poche di DS....)
- La frenata: appena tocco il " fungo" con un po' di energia le 4 michelin si inchiodano con mio grande dolore e spavento ( ahhh come soffro...) è normale? In caso di pericolo immediato o di neve che faccio?
Intervengo solo per chiarificare due punti:
1) Se si alza prima davanti e poi dietro può darsi che sia un po' di sporco nel correttore d'altezza posteriore. Falle fare un pò di ginnastica con la leva delle altezze: Tutta giù, poi tutta su, quando è salita tutta giù etc. Vedi se cambia. Può essere anche un problema di pressione, ho avuto una macchina che si alzava così ma molto lentamente, il problema era la pompa malfunzionante, da quando l'ho cambiata è tornata normale. QUanto ci mette a freddo la tua ad alzarsi? Comunque non è nulla di grave da non poterci andare in giro!
2) La frenata Citroën è così: ma è solo questione di abitudine, se resta sbilanciata, non si modula oppure ha ritardi c'è qualcosa che non va.
3) Per le gomme ribadisco il mio parere, le misure "legali" è meglio rispettarle e se poco poco si può meglio le Michelin originali. Una DS ben equipaggiata e regolata non ha bisogno di nessun ABS!!!
4) Quando affidi la tua macchina a professionisti, soprattutto del restauro Citroen, per evitare sorprese (tante me ne hanno raccontate) ti consiglio di consegnare la vettura solo in presenza di un PREVENTIVO SCRITTO E FIRMATO ove i lavori da fare ed il risultato che ti aspetti siano chiaramente espressi. Sono troppo frequenti i casi di preventivi a voce che poi lievitano incredibilmente con le scuse più varie (<<smontando abbiano trovato questo quello e poi quell'altro ancora, ormai non potevamo non sistemare, sono 2000 Euro in più>>). Ad un professionista basta un'occhiata per sapere quanto costerà un certo lavoro, entro un margine del 10 - 20%
Saluti
Admin