piccoli dubbi

  • 44 Risposte
  • 8060 Visite
*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: piccoli dubbi
« Risposta #30 il: Gennaio 27, 2003, 09:40:15 pm »
Se la tua auto e´ un post 72, l´ interruttore della luce del baule non e´del tipo classico a pulsante, ma monta quel cilindretto
contenente la sfera che ti aziona il contatto.Questo va fissato su
uno dei due dadi delle cerniere del baule, in maniera tale che,con
l´aprire del cofano capovolgi l´interrutore stesso azionando cosi´
´la luce nel tuo baule.               CIAO
                                      [:hello] [:hello]
 

Re: piccoli dubbi
« Risposta #31 il: Gennaio 29, 2003, 10:55:08 pm »
"Se la tua auto e´ un post 72, l´ interruttore della luce del baule non e´del tipo classico a pulsante, ma monta quel cilindretto
contenente la sfera che ti aziona il contatto.Questo va fissato su
uno dei due dadi delle cerniere del baule, in maniera tale che,con
l´aprire del cofano capovolgi l´interrutore stesso azionando cosi´
´la luce nel tuo baule."
Devo controllare meglio, proprio non sono riuscito a capire come s'accende questa luce che a volte è molto utile. La mia è del '72; ho controllato se la lampadina è bruciata ma sembra di no e i fili che escono finiscono nel sedile posteriore. Ora l'auto è dal meccanico per le sfere delle sospensioni e non riesco a verificare il tuo suggerimento.
PS Non mi dispiacerebbe essere scarozzato su una DS prestige magari guidata da un' avvenente autista bionda !!;-))[:hap][:up][A:P][:sol]

Re: piccoli dubbi
« Risposta #32 il: Gennaio 30, 2003, 07:37:53 am »
quote:
Originally posted by turbinosa

Ho messo in questo sito le foto della mia auto:
http://utenti.lycos.it/rivol/turbinosa.htm
Mi sono accorto che è decisamente messa maluccio: man mano che la pulisco, la lucido e la uso saltano fuori sempre nuovi difetti, anche se la maggior parte sembrano di poco conto ( bhe 30 anni son sempre 30 anni....).
Qualcuno di voi forse l'ha già vista m'han detto che al raduno di Reggio a maggio c'era, poichè già da allora cercavano di venderla...
Spero che i link funzionino a dovere...alcune foto sono un po' pesantucce...



Caro Turbinosa, mi permetto un'opinione umilmente, poichè non possiedo (ancora) un gioiello simile al tuo.
Ho visto le foto e si notano certo molte "riparazioni" di ripiego, forse per economicità dei ricambi, oppure per immediata necessità
Ha ragione l'admin, non buttarti giù. Molte lampade malfunzionanti sono probabilmente solo da cambiare (ad es : la luce di "scortesia" - visto che sta spenta), e/o da verificare la correttezza dei cablaggi.
Dalle descrizioni che fai nel sito mi par di capire che chi ci ha messo mani sopra prima di te non aveva sempre le idee molto chiare.
Va certo a tuo merito la volontà di capirci di più prima di smontare pezzi di vettura....  un pezzettino per volta e tutto andrà a posto... e così te le coccoli tutta restituendole l'originale splendore.
Buon lavoro e saluti.
 

Re: piccoli dubbi
« Risposta #33 il: Gennaio 30, 2003, 07:33:04 pm »
"Dalle descrizioni che fai nel sito mi par di capire che chi ci ha messo mani sopra prima di te non aveva sempre le idee molto chiare."
Già...basta pensare che quando inserisco la retromarcia si accendono le luci di posizione davanti!![:ouch]

Re: piccoli dubbi
« Risposta #34 il: Gennaio 31, 2003, 04:19:20 pm »
Ciao Turbinosa,
deduco che c'è qualche sano "paciugo" nell'impianto elettrico. Dovresti recuperare lo schema elettrico (dovrebbe essere in questo forum da qualche parte, forse nei post archiviati) e ricollegare bene i connettori. L'interruttore delle luci della retromarcia è posto nella parte anteriore del cambio, proprio sotto il convogliatore dell'aria. Comunque pasticci elettrici sono assolutamente nella norma, figurati che nalla mia c'era l'interruttore della pompa della benzina a mo' di antifurto, un altro interruttore che andava nel nulla eterno, una marea di cavi e cavoni dell'impianto stereo (ho anche trovato l'ampli sotto un tappetino)... ah quasi dimenticavo, metti la batteria giusta con i cavi giusti, quella montata sulla tua ha i poli al contrario e qualcuno ha allungato i fili.
Altro suggerimento: togli i rivestimenti interni del baule e rimuovi la ruggine. Se trovi buchi almeno per ora tappali con del sigillante, quando avrai tempo+voglia+soldini potrai mettere a posto.
Per il resto mi sembra una macchina carina. Complimenti.
Stefano

Re: piccoli dubbi
« Risposta #35 il: Febbraio 02, 2003, 08:36:58 pm »
Questa della batteria non la sapevo....
Per il baule provvederò personalmente appena torna dal meccanico!
E' già da una settimana che è in officina e già mi manca[:cry][:cry]

Re: piccoli dubbi
« Risposta #36 il: Marzo 26, 2003, 08:43:17 pm »
L' altro giorno sono rimasto a piedi. Ho subito pensato a qualche problema alla pompa di benzina poichè non sentivo più il suo ronzio e nessuno scoppio nei cilindri.Il meccanico mi ha suggerito invece che forse c'era poca benzina nel serbatoio. Impossibile dico io il livello è a metà circa! Faccio come dice lui ci aggiungo 5 litri di verde e ...parte al primo colpo. OK Smonto il serbatoione. Tolgo 32 litri di carburante ( di cui 2 andati persi sul pavimento )!!!!
PS 'nà fatica....
Poi ho tolto due badilate di sabbia nella vasca del serbatoio. Quest'ultimo togliendo il tappo sotto e il meccanismo di livello carburante si vede un po' l' interno che è pieno di ruggine ( piccoli puntini sulle pareti )come era già stato detto in un altro topic che purtroppo non ho ritrovato altrimenti questo l' avrei scritto lì.
Ora vi porrò i quesiti:
- Come si potrà togliere la ruggine dentro al serbatoio?
- Il problema del pescaggio della benzina a cosa sarà poi dovuto? Ai tubicini troppo corti?
- Dentro al serbatoio c'è qualcos'altro che potrebbe essersi rotto?
- Ora che ho tolto tutto il serbatoio mi conviene dare una pulita e sistemare il fondo dell' auto: ho iniziato a togliere la ruggine con spazzole e carte abrasive e ci ho dato del convertitore di ruggine. Ho fatto bene? Proseguo con vernice antiruggine e poi quella nera, se riesco a trovarlo ci metto l' antirombo?
E per ultimo spero di riuscire a rimettere tutto a posto...

Re: piccoli dubbi
« Risposta #37 il: Marzo 27, 2003, 09:06:42 pm »
Ah sì il problema era proprio il tubicino troppo corto e probabilmente nel maneggiare il filtro della benzina è stato tirato e quindi non pescava a dovere.
Vabbè meno male niente di grave ora spero di rimettere tutto a posto.....

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: piccoli dubbi
« Risposta #38 il: Marzo 31, 2003, 12:11:41 am »

 
quote:
Quest'ultimo togliendo il tappo sotto e il meccanismo di livello carburante si vede un po' l' interno che è pieno di ruggine ( piccoli puntini sulle pareti )come era già stato detto in un altro topic che purtroppo non ho ritrovato altrimenti questo l' avrei scritto lì.



Ciao Turbinosa,
il topic a cui ti riferisci lo lanciai un pò di tempo fa, ed ora è nell'archivio. Comunque lo puoi trovare all'indirizzo riportato di sotto:
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14

Sappi che nonostante le operazioni che seguirono ai suggerimenti degli amici del forum (e che puoi seguire sul mio sito all'indirizzo:
http://utenti.lycos.it/ds23ie/serbatoio_file/serbatoio.html il problema non è ancora risolto.

Proprio ieri ho deciso di fare le cose sul serio:


Questa volta l'ho aperto come una cozza e presto ti aggiornerò sulle operazioni.

Ciao, Fabio [:riv]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: piccoli dubbi
« Risposta #39 il: Marzo 31, 2003, 06:22:20 pm »
Proprio bello rugginoso... ma consolati, il mio era peggio!
Buon proseguimento
Admin [:hello]

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: piccoli dubbi
« Risposta #40 il: Marzo 31, 2003, 11:39:30 pm »
quote:
ma consolati, il mio era peggio!



Caro Marco/Admin,
bella consolazione ... [:cry]

Ciao, Fabio [:riv]

*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: piccoli dubbi
« Risposta #41 il: Aprile 02, 2003, 12:20:19 am »
Ciao Turbinosa e tuttanza,
ho continuato il lavoro intrapreso e comunque sia credo che il mio serbatoio sia recuperabile.
Al sito http://utenti.lycos.it/ds23ie/ ci sono gli ultimi sviluppi.



Per Marco/Admin: visto l'evoluzione del topic "serbatoio", che ne pensi di rimetterlo "in giro"?

Ciao, Fabio [:riv]

Re: piccoli dubbi
« Risposta #42 il: Aprile 15, 2003, 08:11:32 pm »
Cristo che costanza! io ho bestemmiato come un turco solo per rimettere a posto tutto l' ambaradam.... figurarsi aprirlo in due....
Ho visto tutto il tuo lavoro sul sito complimenti la mia invidia è alle stelle!! Io ho semplicemente tolto quella esterna e quell' interna ho provato a lavarlo con un prodotto liquido antiruggine, poi ho ridipinto il serbatoio (esternamente)e la vasca dove va messo, poi quando ho provato a rimontarlo la vernice mi si spellata via  [:grrr] senza descriverti dei miei sforzi per reinserire i tubi della benza [:gun]. Alla fine non so se ho fatto più danno che utile [AB)], però ho capito che come meccanico faccio un po' cag....(non si dice...)e alla prossima....spero non ci sia una prossima!

Re: piccoli dubbi
« Risposta #43 il: Aprile 15, 2003, 08:15:12 pm »
Quando si schiaccia il pulsantino sul cruscotto per fare il tester delle luci di emergenza, si accendono tutte?
A me si accendono solo quelle dello stop centrale, pompa idraulica, olio motore e spia temperatura acqua, cioè quelle a destra del quadrante.[A?]

Re: piccoli dubbi
« Risposta #44 il: Aprile 15, 2003, 09:58:08 pm »
Turbinosa a me si accendono le stesse...credo sia la situazione normale..cmq io sono poco esperto in materia...