regolazione CO per revisione

• 4 Risposte
  • 2326 Visite
regolazione CO per revisione
« il: Gennaio 21, 2007, 10:22:57 am »
Avrei bisogno di un piccolo aiuto. Ho portato la mia DS 20 per la revisione ma, controllando gli scarichi, ho ottenuto un valore di CO di 4,60 invece che un minimo 4,50 utile per passare la revisione. Il "meccanico", che ne sa sicuramente meno di me che già so poco, mi ha detto che non sa fare la regolazione per smagrire la carburazione. Oggi pomeriggio mi guarderò il preziosissimo manuale di lesds.it per trovare la soluzione e tornare così lunedì per passare la revisione.

Se qualcuno, nel frattempo, mi sa dare una dritta, ringrazio in anticipo.

Grazie a tutti.

Marco

PS Il motore va bene così e non vorrei toccarlo troppo per ritrovarmi poi scarburato.

Carpe diem

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: regolazione CO per revisione
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2007, 12:04:20 pm »

Se la tua Dea è stata immatricolata prima del 1° gennaio 1970 non devi fare il bollino blu ...

« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2007, 09:21:53 am »
Il finto meccanico mi ha detto che tutte le auto prima del 86 devono comunque rispettare i 4,50 di CO come valore max.

Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e vado a controllare. Grazie.

Comunque se qualcuno mi dice quale regolazione va fatta sul carburatore per smagrire mi fa un favore
Carpe diem

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2007, 10:41:46 am »
Ci sono due viti per la regolazione "personale" della carburazione: ovviamente la vite del minimo e, dalla parte delle punterie, c'è una vite per regolare la miscela aria/benzina.
Se allenti, la carburazione è più grassa e, se stringi, è l'inverso che accade....Io parlo di un carburatore doppio corpo su Dsuper del '70: la vite in questione è impanata verso il guidatore e ha una ghiera zigrinata nonché una tacca per il giravite piatto. Ho fatto da me l'impoverimento durante la revisione e ha dato esito positivo!
fischer

« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2007, 11:42:20 am »
Grazie mille Fischer, come sempre puntuale e preciso nei consigli a tutti. Non mi fido molto del finto meccanico e il tuo consiglio si rivela prezioso. Ma dopo l'impoverimento, l'hai rimessa come prima la regolazione ?

Per Andrea: in effetti, le auto prima del 70 non sono soggette alla campagne per il controllo dei gas di scarico in Lombardia e potrebbero avere qualsiasi valore di CO ma, stranezze italiche, sono invece anche loro soggette a rientrare nel 4,50 in fase di revisione in quanto regolata da norma ministeriale. W la coerenza !

Grazie comunque a tutti e due.
Carpe diem