Cosa ne pensate di Chapron ?

• 29 Risposte
  • 2710 Visite
Cosa ne pensate di Chapron ?
« il: Gennaio 22, 2007, 03:04:09 pm »
Sfogliando tutto lo sfogliabile riguardante le auto d'epoca, ho trovato alcune realizzazioni di Chapron. Oltre alle scoperte, ho visto per bene la Lorraine e a me sembra veramente brutta ! I gusti sono gusti, chiaro, ma mi sembra che Chapron sia riuscito nell'impresa praticamente impossibile di trasformare un capolavoro estetico come la DS in una macchina qualunque, squadrata, insignificante, che probabilmente è apparsa già vecchia l'anno dopo che è stata prodotta.

Avevo già qualche perplessità sulla fama di Chapron, dato che le DS scoperte, accorciate e private, ad esempio, delle frecce posteriori, così uniche e originali, non mi hanno mai entusiasmato, ma con la berlina Lorraine credo sia proprio "superato". Sarà che i francesi sono sempre portati ad esaltare la loro grandeur ma, a mio parere, il genio di Bertoni è anni luce avanti al presunto genio di Chapron.

Che ne pensate ?

PS Spero che nessun possessore di DS cabrio si offenda, è solo un parere personale
Carpe diem

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Cosa ne pensate di Chapron ?
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2007, 03:44:55 pm »
Se mi regalaste una ds le Dandy, una SM quattro porte scoperta, una ds le Caddy....non potrei dire di essere infelice....però alle volte il troppo rococò delle versioni Chapron lasciano un po' perplesso chi ama la purezza della DS nuda e berlina. Dire che rovinava le vetture non me la sento, certo è che le rendeva conformi a ciò che il mercato voleva e onestamente aveva ricavato da una berlina una bellissima cabriolet quando sobria e senza paillettes e strasse e frange. Un po' come Pallas e non Pallas, ma dipende dal gusto personale. Non oserei dire che abbia rovinato le DS, diciamo piuttosto che comunque sia dalla nascita ad oggi sono dei modelli costosissimi destinati a facoltosi proprietari e ricchi collezionisti: un pezzo della storia della DS a tiratura limitata.
Per assurdo preferisco una coach a una versione usine ultimi tempi!
fischer

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2007, 03:47:03 pm »

Sottoscrivo ancora quanto scrissi tempo fa (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=4108.msg29356;topicseen#msg29356).

Più un elaboratore di carrozzerie che un carrozziere.

« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2007, 04:14:00 pm »
Mi era sfuggito questa discussione dell'anno scorso segnalata da Andrea dove si parlava di Chapron, scusate se ho riproposto un argomento già trattato. Pensavo di essere un po' una mosca bianca a non impazzire per le opere di Chapron, invece scopro di essere in buona compagnia. De gustibus ... ma le cabrio meglio riuscite, secondo me, sono quelle che si discostano poco dalla linea originaria di Bertoni.
Carpe diem

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2007, 04:45:16 pm »
No ... non ... volevo bloccare una discussione sul tema ... A distanza di tempo poi si possono raccogliere nuove impressioni.

Nel mio caso però continuo a pensarla come l'anno scorso.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2007, 10:39:57 pm da Andrea »

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2007, 09:21:11 pm »
Ciao Mika, in pieno accordo con te....
Personalmente prima di avere una cabrio, sarei felice se potessi avere almeno 5 berline: una 23 semi, una monofaro, almeno una LHS (magari un bel 59/60) diciamo una ds 19 semi, una 21 confort 1970 semi, una bella id super....ecco forse dopo potrebbe starci una cabrio...ma solo dopo....
Sognare costa poco....
Per il resto diciamo che alcune cose di Chapron non sono da buttare, ma in generale il paragone con Bertoni mi pare piuttosto irriverente... [:inch]
 [:hello]

« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2007, 01:07:51 pm »
E' anche vero che Chapron ha fatto certe sue creazioni non molto piacevoli, ma la mia cabriolet non la scambierei mai con una berlina, essendo pur in possesso anche di quelle. [:clap]
ciaoo
cabrio69

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2007, 02:20:20 pm »
Infatti, riprendendo una polemica di molto tempo fa, oserei dire che il disprezzo per le cabrio Chapron è più un'autoimmunizzazione da ciò che è molto difficile avere e che farebbe piacere di possedere. Da ragazzo avrei fatto cose anche disdicevoli per una cabriolet anni '70, poi, con l'età e i piedi a livello delle possibilità ho preso una berlina: non mi vergogno ad ammettere che una cabrio è comunque la rappresentazione della libertà in senso assoluto e del lusso....poi una coupé Ricou sarebbe ancora meglio, ma forse i puristi storceranno il naso e prima di beccarmi uno schiaffo telematico la smetto qui.
Chapron ha fatto delle modifiche alle automobili che però hanno affermato ancor di più il senso di ricchezza ed esclusività: non male per un'auto prodotta in un milione e mezzo di esemplari!
fischer

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2007, 02:50:41 pm »

Personalmente ne faccio una questione di stile ...

« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2007, 04:49:54 pm »
Fischer, dici che si tratta del vecchio adagio "si disprezza ciò che non si può avere ?". Può essere, ma non nel mio caso. Infatti ho scritto che le cabrio non mi hanno mai entusiasmato, non che siano orripilanti. La Lorraine invece non la vorrei neanche regalata, ma è ovviamente una mia opinione personale. Penso anche che con le cifre che vengono richieste per una Chapron si possano comprare anche auto di marche diverse e altrettanto, se non maggiormente, prestigiose. Io non sono un "DSebasta" e quindi così tanti soldi, perchè si tratta di tanti soldi, li investirei in modelli diversi.

Resto comunque dell'idea che tra Bertoni e Chapron non c'è partita...
Carpe diem

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2007, 06:37:16 pm »
Non mi riferisco ad un mio modo di vedere o a una mia presunta barricata, ma solamente il riconoscimento della qualità del risultato finale. Da ragazzo il cabriolet rappresentava e materializzava le mie voglie e il mio gusto estetico, amavo anche l'eccesso di accessori.... Da uomo quarantenne, vado un po' più in là dell'apparenza e preferirei un coupé. Però nonostante tutto, facciamoci l'autoanalisi e cerchiamo di rispondere onestamente: ci fa davvero schifo una DS cabriolet, magari bifaro e senza orpelli barocchi con un colore discreto ed estivo?
Sinceramente trovo piuttosto pesante l'aggeggiume esterno delle Pallas che non rispecchiano il modo di vedere la DS dal gigantesco F. Bertoni che guardacaso andava a spasso con una DS ID( una miscellanea di DS tecnicamente ma manuale e un'ID come estetica) pura e semplice.
Niente guerra e niente attacchi trasversali, ma il purismo della linea della DS presuppone il fatto che sia nuda, ossia confort. Se parliamo di tecnica allora rimaniamo all'interno del cofano e qui siamo fuori tema dato che trattiamo l'estetica. Nota bene, la break è un'altra esponente di una trasformazione e nessuno ha mai dato al dott. Bertoni del macellaio di lineee o di assassino di bello, anzi, e meno male, eppure....(a me piace, ma siamo pochi)...
Concludo: se le break e le cabrio costassero meno della metà non aspetterei che non ce ne siano più sul mercato!
fischer

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2007, 08:21:37 am »

Sinceramente trovo piuttosto pesante l'aggeggiume esterno delle Pallas che non rispecchiano il modo di vedere la DS dal gigantesco F. Bertoni che guardacaso andava a spasso con una DS ID( una miscellanea di DS tecnicamente ma manuale e un'ID come estetica) pura e semplice.

è vero, Bertoni andava in giro con una DS che oggi chiameremmo "tarocca", un mix tra confort e pallassizzato, non aveva neanche il servosterzo, se lo fece togliere perchè non voleva alcun orpello e alcun aiuto esterno dal mondo. A lui la DSuper5 sarebbe piaciuta molto  [:D] [:love]

Qualche citroën.....

« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2007, 09:57:04 am »
Fischer, hai centrato perfettamente 2 punti che condivido:

1) una cabrio senza orpelli e bifaro, in pratica una berlina senza il tetto, mi convincerebbe moooooolto di più di alcune acrobazie stilistiche che non mi piacciono. Essendo l'estetica però totalmente soggettiva nessuno ha la verità, solo il proprio gusto contrapposto a quello degli altri.

2) a parità di prezzo, parlando di spider e di estetica, tra una Jaguar E-type o XK 120/150, una Cadillac Eldorado, una Buick Super Eight (tanto per citare le prime che mi vengono in mente) o una DS Chapron non sceglierei quest'ultima. Senza contare che per le Cadillac e le Buick ti avanzano anche un po' di soldini per la benza. Ma de gustibus...
Carpe diem

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2007, 10:18:45 am »

Mi sembra che si stia deviando dal titolo della discussione ... Cosa ne pensate di Chapron ?

Se potessi avere la disponibilità di denaro richiesta per una cabriolet usine la acquisterei ma una delle sue fuoriserie proprio no. Molte della sue creazioni sono prive di equilibrio perché non fu mai fatto un lavoro di stilistico sull'auto ma solo una rielaborazione di alcuni lamierati.

Se Pininfarina avesse preso l'Alfa Romeo Giulietta berlina e si fosse limitata a privarla del tetto riducendone il numero delle portiere direi le stesse cose di Pininfarina. Questa a mio modo di vedere è la differenza tra un "carrozziere" e un elaboratore di carrozzerie.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2007, 10:55:48 am »
Resta però il fatto che una panda Moretti non scuote nemmeno il peto di una farfalla e per una DS cessamente addobbata dal pippone Chapron ha ricevuto libri, encomio della stampa e desiderio della classe più abbiente degli anni che furono e che sono e soprsttutto saranno! Non possiamo dire tal dei tali è sega perché taglia e cuce, tal altro semi dio in quanto ridisegna. C'è una frontiera di rispetto per il lavoro comunque rimarchevole. Non ho niente contro Chapron, di mio aborro le pallas....figurati se una dea dei sixties con 150 kg di cromature in più possa allettarmi. E' solo che trovo la dea cabrio, quella sobria e bifaro, molto equilibrata, specie colla capotte aperta, un po' l'effetto della E-Type convertible o della Mustang e di tutte quelle auto che hanno poche differenze tra normale e cabrio. Certo la dea nasce a quattro porte, ma quando allunghi la portiera anteriore, abbassi l'inclinazione del cofano posteriore allungandolo, riduci l'altezza dei montanti del parabrezza, modifichi radicalmente una coda invariata durante 20 anni sulle berline e risolvi magistralmente il cruccio delle frecce che contraddistinguono la dea da tutte le altre.....scusami se non è lavoro di design allora cos'è?
fischer