Vittoria in toscana

• 31 Risposte
  • 2746 Visite
*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Vittoria in toscana
« il: Gennaio 23, 2007, 07:15:30 pm »
Voglio dedicare quanto seguirà al nonno di rosangelo84 nonno  Oliviero

Ieri sera ho ricevuto un sms dall'amico FrancescoG;  il messaggio recitava così.

Mi ha telefonato G.Sorrentino dei  comitatati cittadini e mi ha riferito che oggi (22/01/07)il ricorso è stato FINALMENTE vinto! Le euro zero  POSSONO FINALMENTE TORNARE A CIRCOLARE!!

Questo è quanto mi è stato scritto sull'sms e questo è quanto si sono meritati tutti quelli che si sono battuti per questa causa; ora spero vivamente che ciò accada anche per la regione lombardia.

INCONTRO CON LA STAMPA

Martedì 23 Gennaio ORE 12

PRESSO IL BAR “CANTO ALLA MELA”

(Via Ghibellina angolo Via dei Macci)

Il T.A.R. della toscana

Ha depositato la sentenza

Nel merito al ricorso portato avanti dal coordinamento cittadino degli Euro0.

Il coordinamento sarà lieto di spiegare la VITTORIA.

Per il coordinamento

G.Sorrentino

Coordinamento Cittadino Euro0 - Firenze

e-mail: ztlbfirenze@hotmail.com          www.comitatideicittadinifirenze.it

[(banana1)] [(banana2)]

Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Vittoria in toscana
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2007, 07:37:25 pm »

speriamo che sia come dici ....cioè di stimolo e incentivo per le altre regioni ancora restie

vorrà dire che ci trasferiremo tutti in toscana

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2007, 10:33:44 pm »
Gran bella regione la Toscana....... [:fiu]
Davvero un bel lavoro, speriamo bene anche per il resto dello stivale.... [?]
 [:hello]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2007, 10:07:37 am »
Di vittoria senz'altro si tratta!
Leggendo con attenzione la sentenza, per come la può leggere un semplice cittadino come me, per nulla esperto di questioni legali e di linguaggio giuridico, mi sembra che però la "vittoria" non sia su tutti i fronti, in quanto la maggior parte delle presunte prove di illeggimità viene smontato dal collegio giudicante.
In particolare, a me sconvolge il passo in cui si ammette che le amministrazioni sono libere di bloccare il traffico come gli pare, anche se l'inquinamento è solo in piccola parte provocato dalle vetture:

<<[L'illegittimità] E' infondata ove lamenta la sussistenza di dette gravi incongruenze sotto specie di sproporzione delle misure adottate. Infatti, l'Amministrazione non può ritenersi aprioristicamente inibita dall'adottare misure di drastica limitazione del traffico, compreso il divieto di circolazione nel territorio di un comune, solo perché l'entità del ridotto inquinamento derivante da quelle misure è ritenuta poco rilevante in assoluto o relativamente a fattori inquinanti derivanti da fonti diverse dal traffico veicolare.>>

Ci consoliamo, perchè comunque quello che segue è importante (specialmente - visto che siamo qui - per i proprietari di DS, comunque). Infatti, poichè l'Amministrazione dispone di misurazioni riguardanti l'incidenza delle varie classi di vettura sull'inquinamento, a quanto pare essa non può ignorare che il contributo delle diesel Euro3 sia di 5 volte superiore a quello delle Euro 0 a benzina: dunque se ferma le seconde bisogna fermare anche le prime!

C'è, tuttavia, un profilo di illegittimità ammissibile proprio perché evidenzia un'incongruità macroscopica, in assenza di motivazione specifica nell'ordinanza impugnata.
E' incontestato dall'Amministrazione comunale che, come rilevato nel parere del CREAR del 31/8/06, la classe di veicoli "auto e leggeri benzina nokat", compresa tra quelle oggetto del controverso divieto di traffico; incide sull'inquinamento derivante dal traffico nella misura del 5,1%, mentre la classe di veicoli "auto e leggeri diesel Euro 3" incide nella misura del 25%, cioè in misura circa cinque volte superiore. Orbene, quest'ultima classe di veicoli non è oggetto del divieto di circolazione.
Essendo la giustificazione del provvedimento impugnato solo la riduzione dell'inquinamento atmosferico, è manifestamente illogico - in assenza di spiegazioni o ulteriori giustificazioni - l'inclusione nel divieto di circolazione, dal 1°/7/06, nel Comune di Firenze della classe di veicoli di gran lunga meno incisiva sull'inquinamento e l'esclusione da tale divieto di quella di gran lunga più incisiva.
Sotto quest'ultimo profilo, il motivo esaminato è quindi fondato, comportando l'illegittimità parziale del provvedimento impugnato ove include la classe di veicoli "auto e leggeri benzina nokat".

La vittoria sta dunque nel fatto che se l'amministrazione ha a disposizione dati certi sull'inquinamento da parte delle varie tipologie di vetture, non può emettere provvedimenti che limitino una categoria poco incidente solo perchè sono più vecchie e lasciarne circolare altre più inquinanti perchè più recenti.
Questo è comunque un ottimo precedente, e secondo me il provvedimento delle regioni Lombardia e Piemonte a questo punto vanno riconsiderati...
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2007, 10:23:13 am da Admin »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2007, 11:28:41 am »
Ben felice di questa sentenza, aggiungo volentieri qualche commento.

Di vittoria senz'altro si tratta!
Leggendo con attenzione la sentenza, per come la può leggere un semplice cittadino come me, per nulla esperto di questioni legali e di linguaggio giuridico, mi sembra che però la "vittoria" non sia su tutti i fronti, in quanto la maggior parte delle presunte prove di illeggimità viene smontato dal collegio giudicante. (...)

Giusto così. Alcune di queste prove, molto personalmente, erano molto contestabili: quando non anche sul piano legale, almeno su quello etico.
Stiamo parlando di legittimità di provvedimenti tesi all'ecologia e al rispetto dell'ambiente: seppur in piccola parte -ammesso che possa essere considerata piccola la percentuale in questione- le auto sono effettivamente una causa d'inquinamento.
Questa considerazione andrebbe sempre messa in priorità 1: non amo la frase "inquina più l'industra del traffico, se non si bloccano le emissioni industriali non devono rompere le scatole a me e alla mia macchina", preferisco nettamente il principio "inquina più l'industra del traffico, se fermiamo il traffico fermiamo anche le emissioni industriali". Che poi è l'unico che può portare beneficio.

Citazione
In particolare, a me sconvolge il passo in cui si ammette che le amministrazioni sono libere di bloccare il traffico come gli pare, anche se l'inquinamento è solo in piccola parte provocato dalle vetture:

Trovo giusto anche questo perchè in caso contrario eventuali limitazioni d'urgenza avrebbero potuto essere contestate dal primo che passava.

Ma vengo al punto che ho più a cuore.

Citazione
Ci consoliamo, perchè comunque quello che segue è importante (specialmente - visto che siamo qui - per i proprietari di DS, comunque). Infatti, poichè l'Amministrazione dispone di misurazioni riguardanti l'incidenza delle varie classi di vettura sull'inquinamento, a quanto pare essa non può ignorare che il contributo delle diesel Euro3 sia di 5 volte superiore a quello delle Euro 0 a benzina: dunque se ferma le seconde bisogna fermare anche le prime!

(...)Essendo la giustificazione del provvedimento impugnato solo la riduzione dell'inquinamento atmosferico, è manifestamente illogico - in assenza di spiegazioni o ulteriori giustificazioni - l'inclusione nel divieto di circolazione, dal 1°/7/06, nel Comune di Firenze della classe di veicoli di gran lunga meno incisiva sull'inquinamento e l'esclusione da tale divieto di quella di gran lunga più incisiva. (...)

La vittoria sta dunque nel fatto che se l'amministrazione ha a disposizione dati certi sull'inquinamento da parte delle varie tipologie di vetture, non può emettere provvedimenti che limitino una categoria poco incidente solo perchè sono più vecchie e lasciarne circolare altre più inquinanti perchè più recenti.

Ecco il busillis! Il vero, unico, inappellabile motivo di sconcerto di un qualsiasi automobilista "euro 0"! Ed era ora che qualcuno se ne facesse carico, parlando con chiarezza estrema e mettendo questo particolare.
Vado oltre: a mio parere (tra l'altro confermato dai forensi con cui ho avuto modo di approfondire) è illegittimo tutto un sistema che basi i blocchi del traffico su categorie predeterminate di veicoli; questo perchè siamo obbligati a un controllo (alias bollino blu) che è in grado di determinare i valori esatti di ogni singolo veicolo, sulla base del quale si potrebbe stabilire quali siano i singoli veicoli abilitati alla circolazione e quali siano quelli che dovrebbero rimanere comunque fermi. Altrimenti che senso avrebbe spendere ogni anno 20 € per quella patacca da parabrezza? E' il classico discorso del Cayenne e della 500 del '67, il primo euro 4 e la seconda euro 0: fermare l'utilitaria a favore del Tir è finanche offensivo.

Esiste poi un'incongruenza palese tra l'esistenza di una tassa di proprietà e le limitazioni alla fruizione della proprietà stessa: perchè essere obbligati al bollo se l'auto deve rimanere ferma?
Ma si tratta di questioni secondarie rispetto al punto focale, ovvero ottenere uniformità di criterio nella gestione di una problematica tanto seria e tanto incidente sulla vita quotidiana di molte persone.

A margine di tutto ciò, estraniandomi per un attimo dalla mia passione per questi carrozzoni, non posso non essere obiettivo.
'Sto schifo di petrolio prima o poi va abbandonato, non ci sono santi. E andrebbe abbandonato prima del suo esaurimento, anzi, già domani se possibile.
Inquina, inquina tanto e produce calore. Il 70% dell'energia creata dall'esplosione nella camera di scoppio di un cilindro se ne va in calore. Significa che per ogni litro di benzina, 7 decilitri se ne vanno in riscaldamento. Ora, di là dai nostri bei discorsi sui blocchi (che difendo fino alla morte, perchè all'interno di un sistema sbagliato non si può penalizzare una sola categoria), così non si può andare avanti.
Che il processo debba essere graduale lo accetto per pura necessità, e in questo senso vedo bene il ricorso a tecnologie migliorative delle soluzioni disponibili attualmente; ma mi piacerebbe veder correre in parallelo a questa ricerca tutto un altro studio su come fare a meno di quel maledetto veleno fossil-olefinico.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2007, 11:42:29 am »
Scusate, nn riesco a reperire il testo della sentenza, potete renderlo disponibile sul forum?
Qualcuno invece conosce a che punto stanno i regolamenti di attuazione, mi pare di questi giorni, sulla legge regionale che la Lombardia renderà operativa da luglio/ottobre 2007.
Grazie.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2007, 11:44:58 am »

Possono nuovamente circolare
in tutta la Toscana
Dopo il Ministero dei trasporti ,anche il T.A.R. BOCCIA L’ordinanza dell’assessore Del Lungo nella parte che si riferisce ai dispositivi di blocco 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (!) della circolazione delle Auto Euro0 a benzina nokat.

Ecco la motivazione del T.A.R. :

le auto Euro0 a benzina noKat  che incidono per il 5,1% sulla produzione delle polvere sottili pm10,mentre le auto diesel euro3 ,che incidono per il 25% delle polveri sottili pm10.

E pertanto

“ è manifestamente illogico – in assenza di spiegazioni o ulteriori giustificazioni – l’inclusione nel divieto di circolazione dell’1/7/06 , nel Comune di Firenze della classe di veicoli di gran lunga meno incisiva sull’inquinamento e l’esclusione di tale divieto di quella di gran lunga più incisiva”.

Tutti i cittadini che sono stati danneggiate dalle ordinanze e costretti a rottamare o trasformare a gas la propria auto possono rivolgersi al coordinamento Euro0, per richiedere i danni. Vale anche per le multe

Verrà investita anche la Corte dei Conti.

Tutto il materiale prodotto dal coordinamento, compresa questa ultima sentenza, verrà spedito alla magistratura, che sta indagando per individuare se gli amministratori comunali hanno DAVVERO tutelato la salute dei cittadini dalle polveri sottili pm10,come prevede la direttiva C.E.

Riteniamo questa sentenza di enorme valore ambientale e sociale; la tenacia e l’onestà di intenti una volta tanto sono state riconosciute in un ambito giuridico difficilissimo: tantissimi cittadini che si battuti con noi e che ci hanno sostenuto possono sentirsi finalmente incoraggiati: una volta tanto non hanno prevalso le case automobilistiche.

« Ultima modifica: Gennaio 24, 2007, 11:48:19 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2007, 11:51:38 am »
Scusate, nn riesco a reperire il testo della sentenza, potete renderlo disponibile sul forum?
Qualcuno invece conosce a che punto stanno i regolamenti di attuazione, mi pare di questi giorni, sulla legge regionale che la Lombardia renderà operativa da luglio/ottobre 2007.
Grazie.

Ti accontento.
Per la Lombardia, i regolamenti attuativi sono ancora in fase di definizione, credo si riuniscano proprio questa settimana, ergo ne sapremo (forse) la prossima.
Ciao

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2007, 11:58:34 am »
'Sto schifo di petrolio prima o poi va abbandonato, non ci sono santi. E andrebbe abbandonato prima del suo esaurimento, anzi, già domani se possibile.

Speriamo ben prima del suo esaurimento, oppure il giretto domenicale sulla nostra dea come lo faremo?  [:hap] [:crazy]

Non sputiamo comunque sul petrolio: la nostra società si basa interamente su quello.
Mezzi di trasporto...
Corrente elettrica!
Produzione industriale!
Materie plastiche (ovvero l'80% di quello che ci sta intorno, anche i nostri vestiti)!

Senza il petrolio torneremmo al medioevo e l'occupazione principale giornaliera diventerebbe procacciarsi qualcosa da mettere sotto i denti.
Non scherziamoci.

ciao
Admin

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2007, 12:17:59 pm »
(...)

Non sputiamo comunque sul petrolio: la nostra società si basa interamente su quello.
Mezzi di trasporto...
Corrente elettrica!
Produzione industriale!
Materie plastiche (ovvero l'80% di quello che ci sta intorno, anche i nostri vestiti)!

Per le prime 3 esistono già delle alternative, di efficacia ormai testata, la cui diffusione è cominciata da poco ma sta progredendo velocemente.
Circa le materie plastiche, in cui giocoforza sono immerso fino ai capelli, ti dò parzialmente ragione; parzialmente in quanto il loro grande vantaggio, ovvero la riciclabilità totale, non è mai stato sfruttato appieno perchè raccolta, contenimento, separazione e trasformazione portano il costo di un kg riciclato ad essere più alto di quello di un kg vergine.
Ma io mi riferivo a processi che generano combustione, quindi le plastiche sarebbero comunque fuori.

Fondamentalmente, l'unica rovina vera del mio discorso sarebbe invero l'impossibilità del giretto domenicale in DS!  [:crazy]

Citazione
Senza il petrolio torneremmo al medioevo e l'occupazione principale giornaliera diventerebbe procacciarsi qualcosa da mettere sotto i denti. (...)

Può darsi.
Oppure può darsi che senza il petrolio ci rimarrebbe almeno la possibilità continuare ad avere un pianeta così come lo conosciamo, foss'anche solo per procacciarsi qualcosa da mettere sotto i denti. Dipende dalla prospettiva in cui la si vuol vedere.

« Ultima modifica: Gennaio 24, 2007, 12:24:04 pm da serpiko »

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2007, 01:18:22 pm »
La Regione Lombardia è al corrente dell'accaduto, sapremo presto se la cosa avrà o meno riflessi sul dispositivo lombardo, appena ho una comunicazione al riguardo la "posto" qua.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2007, 02:57:29 pm »

Lavoro per una società elettrica e vi garantisco che se potessimo far funzionare le nostre centrali con fonti alternative al petrolio - meno costose ovviamente - lo faremmo ... Salvo l'investimento iniziale che non so chi potrebbe finanziare ...

Non è che ci divertiamo ad acquistare il petrolio ...

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2007, 03:36:27 pm »
Andrea, ai nostri livelli non si diverte certamente nessuno. Più in alto non saprei.
Le ditte della mia zona dispongono TUTTE di superfici rivestibili con pannelli solari sufficienti a soddisfare TUTTO il loro fabbisogno energetico per le ore diurne: se consideri la percentuale di energia derivante da centrali a olio pesante, significa che non avreste più bisogno di acquistare 2/3 del petrolio oggi consumato. Non è ancora l'indipendenza totale ma come primo passo non mi sembrerebbe affatto male.

Mi sono scontrato col fotovoltaico proprio in questo periodo: già oggi le industrie potrebbero andare a pareggio in relativamente poco tempo, garantisco che se i costi di realizzo degli impianti fossero più bassi la convenienza sarebbe totale anche per i privati. Ma nessuno spinge o incentiva in qualche maniera questo tipo di fonti, preferendo limitare ciò che oggi è inquinante piuttosto che puntare su ciò che domani non lo sarebbe più.
Perchè?
Perchè la seconda soluzione causerebbe un risparmio, e un risparmio non ha effetti positivi sul PIL.

Fine della geopolitica rettile: è che quando uno vede con i suoi occhi la realtà dei fatti e si accorge di quanta disinformazione viene lasciata (o si crea ad hoc) su questi argomenti, scatta il giramento di marroni. Stop.

« Ultima modifica: Gennaio 24, 2007, 03:41:53 pm da serpiko »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2007, 03:48:53 pm »

Sicuramente se tutte le abitazioni fossero dotate di pannelli solari l'energia per l'acqua calda e gli elettrodomesti l'avremmo, inoltre se le case - quelle di nuova genereazione - fossero costruite con tutti i crismi per evitare le dispersioni di calore ... Hai voglia ...

Lascio comunque il campo a chi ha maggiori conoscenze in merito.

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2007, 03:55:33 pm »
Sicuramente se tutte le abitazioni fossero dotate di pannelli solari l'energia per l'acqua calda e gli elettrodomesti l'avremmo, inoltre se le case - quelle di nuova genereazione - fossero costruite con tutti i crismi per evitare le dispersioni di calore ...

negli stati piu a nord, tipo Norvegia, Germania, ... che son paesi dove il sole sicuramente splende di meno, sono piu avanti di noi .... probabilmente da loro non c'è l'ENI..........  [:fiu]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599