Che cos’è una convalida?
E’ un modo per negare la validità di una sentenza.
Così, l’assessore Del Lungo.
Il T.A.R. della Toscana prescrive l’annullamento del divieto di circolazione delle auto leggere a benzina no kat. “Il fermo degli euro0 è macroscopicamente illogico perchè gli autoveicoli euro0 a benzina no kat con libera circolazione incidono nell’inquinamento dell’aria del 5,1% e gli euro diesel 3 incidono del 25%.”
Questi dati sono stati assunti dal TAR, da elaborazioni di organi scientifici come l’ARPAT Toscana, e la C.R.E.A.R. dell’Università di Firenze, che applicando metodi condivisi in tutto il mondo (il sistema coopert) ha precisato il rapporto tra tipologia di autovetture e inquinamento.
Non potendo negare l’evidenza l’assessore Del Lungo ha introdotto una diversa motivazione per giustificare l’atteggiamento punitivo verso le auto 0: ha ribadito che l’obbiettivo strategico è quello di “ fermare gli autoveicoli più vecchi” per “svecchiare il parco macchine”.
E sugli euro diesel? “Certo, sono macchine più inquinanti, ma “ sono nuove, tecnicamente avanzate, molto accessoriate, e ce ne sono in circolazione in numero enormemente superiore agli euro 0”.
“Tanti cittadini hanno speso dei soldi, e da poco tempo, e non è giusto danneggiarli… per ora e dal momento che sono le più vendute a Firenze.”
Insomma, mentre questi cittadini sono in linea con il ciclo di sostituzione merceologica, dunque meritori di fronte al mercato, gli altri, possessori degli euro0 a benzina no kat, le proprie auto forse che le hanno avute in regalo o addirittura “rubate” ? Che colpa hanno se sono affezionati alle loro vetture, che pur datate sono ben tenute, revisionate a norma di legge? E possibile che siano puniti come nemici del progresso umano?
Insomma, Del Lungo ci conferma che il suo compito non è quello di fare diminuire le polveri sottili, il Pm10, come ci chiede la comunità europea, ma quello di svecchiare il parco auto, cancellando tutte le auto costruite dall’uomo fino a quelle prodotte nel 1993 ! Ecco il senso delle ordinanze vietano la circolazione agli euro 0 a benzina no kat, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 alla settimana con il divieto di sosta!
****
Quando, un anno fa abbiamo cominciato a eccepire sulle ordinanze di questo Assessore, qualcuno di noi già allora suggeriva che esse andavano a vantaggio non dell’ambiente ma di qualcun altro forse i venditori di autovetture?Dal primo impatto
egli veniva rappresentato come un “promotore finanziario” del settore Sembravano delle battute, una specie di processo alle intenzioni ,che si doveva evitare fino a … prova contraria.
Che dire ora che la prova è stata acquisita?
Perché al signor Del Lungo il nostro Sindaco non sostituisce la delega all’ambiente, a lui conferita, con quella delle “attività produttive”?! Coordinamento Cittadino Euro0 – Firenze
e-mail:
ztlbfirenze@hotmail.com www.comitatideicittadinifirenze.it