Quanto vale l'iscrizione ASI ?

• 29 Risposte
  • 5943 Visite
Quanto vale l'iscrizione ASI ?
« il: Gennaio 25, 2007, 11:09:28 pm »
Ciao sono nuovo del forum e alla ricerca della mia DEA, come da titolo vorrei sapere se secondo voi l'iscrizione ASI aumenta il valore commerciale di una vettura, se è solo una garanzia di originalità o qualcosa di più.

*

Road king

Re: Quanto vale l'iscrizione ASI ?
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2007, 11:41:55 pm »
ciao, sono "quasi nuovo" anch'io e non so rispondere al tuo quesito, tuttavia ci tenevo a darti il benvenuto.
Ho avuto il piacere di vedere che nel forum ci sono delle persone con delle competenze di altissimo livello su tutti i campi che sicuramente sapranno rispondere al tuo quesito.
un abbraccio, Alberto

« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2007, 12:20:52 am »
Ciao sono nuovo del forum e alla ricerca della mia DEA, come da titolo vorrei sapere se secondo voi l'iscrizione ASI aumenta il valore commerciale di una vettura, se è solo una garanzia di originalità o qualcosa di più.
Ciao Tuareg, innanzitutto benvenuto su questo forum di matti,(si fa per dire) secondo un mio parere l'iscrizione ASI piu' di tanto non vale, anche perche' fino a neanche un anno fa, la macchina, almeno nella mia regione, si iscriveva solo spedendo delle semplici foto all'ASI, (conosco gente che l'ha iscritta con delle foto di un'altra vettura e con le targhe sue),adesso invece deve visitarla il commissario tecnico, regione per regione, ho fatto da poco la fiat topolino del 52' di mio papa' e mi hanno chiesto le seguenti caratteristiche per poterla iscrivere senza inconvenienti: colore originale, interno originale decoroso e sopratutto vettura almeno in condizioni discrete per poterla iscrivere.
Omologazione ASI invece la cosa e' ben diversa, secondo me hai molti punti di vantaggio con una bella targa magari oro la vettura acquista sicuramente un valore sia commerciale che personale. [:cont]
Ciaoo [:clap] [:clap]
cabrio69

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2007, 08:32:15 am »
Beh! L'ASI per molti rimane sempre ASI ma vari clubs e registri si stanno muovendo per giungere a livello ASI vediamo il caso dell'R.I.A.S.C. che stà lavorano per raggiungere questo scopo.
Per quando mi riguarda la mia vettura è registrata appunto al R.I.A.S.C.mi trovo bene ed è un registro di marca(citroen)che posso aggiungere? Se continua così registrare la vettura al R.I.A.S.C. sarà ne più ne meno come averla registrata all'ASI.
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2007, 08:35:30 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2007, 08:52:17 am »
Ti dò il benvenuto anche io!!
Concordo con birillo!! L'iscrizione al RIASC è molto important per una DS, forse fondamentale.. proprio perchè è il registro ufficiale della casa madre per le proprie auto storiche.
Senza nulla togliere all'ASI chiaramente, che ha la sua importanza..
Buona caccia allora..e tienici informati !! [:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2007, 10:49:08 am »
Sinceramente, non ho mai capito perchè debba pagare qualcuno per farmi dire che la mia macchina è bella...
Lo trovo molto triste...
Qualche citroën.....

*

Panzerfaust

« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2007, 02:18:58 pm »
Sinceramente, non ho mai capito perchè debba pagare qualcuno per farmi dire che la mia macchina è bella...
Lo trovo molto triste...

Però Fede, purtroppo, spesso questo ti viene chiesto da altri... con l'iscrizione ASI fai tutte le polizze per auto storiche di ogni compagnia presente sul mercato, altrimenti il campo si restringe.
Qui da me, dai 20 ai 29 anni di anzianità, o la vettura è ASI o paga il bollo ed il passaggio a prezzo normale.

Non vorrei poi che qualche comune/provincia/regione si inventasse la necessità dell'iscrizione ASI per circolare!

Speriamo che il (oramai vecchio) disegno di legge Magnalbò-Salvi (o come cavolo si chiama adesso) passi e rimetta un po di ordine in tutto questo ca**no!!!

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2007, 08:14:56 pm »
Lo trovo molto triste...

La bellezza è una cosa che non rientra nell'originalità di una macchina.

Pur essendo contrario all' ASI, ritengo che posso avere un <bellissimo> tunning di DS e non sarà mai omologabile perchè non corrisponde alle caratteristiche di prima omologazione... e viceversa, posso avere una macchina con il fondio del baule che vedo l'asfalto ma, con la mia bella targhetta di immatricolazione originale ASI!!
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2007, 09:06:35 pm »
Intanto ringrazio tutti sia per il benvenuto che per le risposte.

La bellezza è una cosa che non rientra nell'originalità di una macchina.

Pur essendo contrario all' ASI, ritengo che posso avere un <bellissimo> tunning di DS e non sarà mai omologabile perchè non corrisponde alle caratteristiche di prima omologazione... e viceversa, posso avere una macchina con il fondio del baule che vedo l'asfalto ma, con la mia bella targhetta di immatricolazione originale ASI!!

Questo è quello che sospettavo: iscritta ASI non significa affidabile ma solo originale.
Se ho ben capito diverso è omologata ASI.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2007, 10:24:49 am »
Intanto ringrazio tutti sia per il benvenuto che per le risposte.

Questo è quello che sospettavo: iscritta ASI non significa affidabile ma solo originale.
Se ho ben capito diverso è omologata ASI.

Ognuno è consapevole del valore della sua auto. Non c'è bisogno di averne una conferma (a pagamento) da parte di un ente parassita.

Se uno prova piacere a pagare per sentirsi dire da estranei che la sua auto ha un "valore", qualunque esso sia, conosco delle agenzie che ti mandano il loro finto perito a vederla, tu gli dai 900 euro e loro ti scrivono su un bellissimo attestato di pergamena  [:cont] che la tua auto è un esemplare eccezzzzziunaleveramente dal valore enorme.
E' il giudizio di un ente che si qualifica da solo. Non cambia il valore dell'auto. La macchina è una cosa materiale, che si tocca, che la vedono tutti, il giudizio è una cosa personale o comunque soggetta a delle svariate varianti a seconda della necessità. Ho visto auto con colori sbagliati ed interni rifatti non conformi all'originale omologate asi con la targa oro sotto il lunotto in bella mostra ed alla vista di questa incongruenza mi sono detto che è inutile omologare una vettura all'asi o a qualsiasi altro ente sosia.
Riassumendo per tuareg : l'asi può essere utile per altre questioni di carattere burocratico (reimmatricolazioni, assicurazioni, agevolazioni generali o in caso di sinistro) e fin li sono i dati che parlano dunque a mio modo di vedere l'ISCRIZIONE all'asi ha un senso, l'OMOLOGAZIONE invece no.

Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2007, 11:16:15 am »

Quella è la vergogna dell'ASI.

« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2007, 01:33:26 pm »

Riassumendo per tuareg : l'asi può essere utile per altre questioni di carattere burocratico (reimmatricolazioni, assicurazioni, agevolazioni generali o in caso di sinistro) e fin li sono i dati che parlano dunque a mio modo di vedere l'ISCRIZIONE all'asi ha un senso, l'OMOLOGAZIONE invece no.

La mia domanda parte da alcuni annunci di vendita in cui viene dato un gran risalto al fatto che la vettura è iscritta ASI quindi volevo capire se ciò era veramente una conferma di auto in ordine.
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che l'iscrizione ASI o RIASC serve solo per pagare meno assicurazione e quindi non aggiunge niente al valore del mezzo.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2007, 01:55:35 pm »
La mia domanda parte da alcuni annunci di vendita in cui viene dato un gran risalto al fatto che la vettura è iscritta ASI quindi volevo capire se ciò era veramente una conferma di auto in ordine.
Dalle vostre risposte mi sembra di capire che l'iscrizione ASI o RIASC serve solo per pagare meno assicurazione e quindi non aggiunge niente al valore del mezzo.

E' vero, è presente in molti annunci la dicitura "auto ASI" perchè IN TEORIA, come detto prima l'omologa dovrebbe valutare l'autenticità e originalità del mezzo ma nella realtà è dimostrato che non sempre queste omologhe sono corrette (qualcuno di milano direbbe che "sono fatte un pò alla carlona" cioè grossolanamente e con imprecisioni) dunque sapere che un auto è omologata asi targa oro o argento o legno lascia un pò il tempo che trova.
L'iscrizione all'asi o al riasc da effettivamente dei vantaggi per quanto riguarda le agevolazioni burocratiche (ognuno a modo suo) ma è riduttivo pensare che l'attività di questi enti si limiti a facilitare la vita burocratica degli iscritti, specialmente il RIASC, onore al merito, è impegnato su molti altri fronti per rendere la vita dei diessisti più felice e ricca di eventi/cose interessanti.

Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2007, 02:00:24 pm »

Diciamo che un tempo contribuiva ad aumentare un pò il valore/prestigio dell'auto per le agevolazioni che l'iscrizione dava, quando ancora qualche anno fa, le auto d'epoca pagavano il bollo per intero ... Oggi un pò meno.

« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2007, 02:35:57 pm »
L'iscrizione all'asi o al riasc da effettivamente dei vantaggi per quanto riguarda le agevolazioni burocratiche (ognuno a modo suo) ma è riduttivo pensare che l'attività di questi enti si limiti a facilitare la vita burocratica degli iscritti, specialmente il RIASC, onore al merito, è impegnato su molti altri fronti per rendere la vita dei diessisti più felice e ricca di eventi/cose interessanti.

Non volevo sminuire il lavoro delle persone che si impegnano con passione per raccogliere documentazione, organizzare incontri ed in molti modi aiutare chi possiede auto storiche, mi rendo conto che questo forum come quello generale RIASC sono di grande aiuto per utenti che altrimenti avrebbero scarse possibilità di confrontarsi.