Intanto ringrazio tutti sia per il benvenuto che per le risposte.
Questo è quello che sospettavo: iscritta ASI non significa affidabile ma solo originale.
Se ho ben capito diverso è omologata ASI.
Ognuno è consapevole del valore della sua auto. Non c'è bisogno di averne una conferma (a pagamento) da parte di un ente parassita.
Se uno prova piacere a pagare per sentirsi dire da estranei che la sua auto ha un "valore", qualunque esso sia, conosco delle agenzie che ti mandano il loro finto perito a vederla, tu gli dai 900 euro e loro ti scrivono su un bellissimo attestato di pergamena
che la tua auto è un esemplare eccezzzzziunaleveramente dal valore enorme.
E' il giudizio di un ente che si qualifica da solo. Non cambia il valore dell'auto. La macchina è una cosa materiale, che si tocca, che la vedono tutti, il giudizio è una cosa personale o comunque soggetta a delle svariate varianti a seconda della necessità. Ho visto auto con colori sbagliati ed interni rifatti non conformi all'originale omologate asi con la targa oro sotto il lunotto in bella mostra ed alla vista di questa incongruenza mi sono detto che è inutile omologare una vettura all'asi o a qualsiasi altro ente sosia.
Riassumendo per tuareg : l'asi può essere utile per altre questioni di carattere burocratico (reimmatricolazioni, assicurazioni, agevolazioni generali o in caso di sinistro) e fin li sono i dati che parlano dunque a mio modo di vedere l'ISCRIZIONE all'asi ha un senso, l'OMOLOGAZIONE invece no.