Molto interessante l'accordatura!
Fino a novembre ero convinto di avere una sola "trombetta" modello Dyane: piiiiiiiiiiii
Poi per curiosità entomologica ho smontato una parte di faro sinistro per togliere i resti dell'orda svolazzante estiva: ovviamente il mecca aveva tolto il cordino per tenere la botolina per l'ispezione faro.....clunk e la plasticaccia immonda cade chissà in quali profondità....cerca, spogliati il torace per avere il longilineo braccino a spasso nelle profondità della carena davanti alla ruota ...Insomma, ho smontato un sacco di roba e toh?! due trombe, anzi due clackson elettrici!
Risalgo in auto e provo a suonare ma solo il solito piiiiiii.
Smonto tutto, pulisco tutto, ravvivo i contatti: piiiiiPIIIIIIIII!
Lo stesso suono stridulo moltiplicato per due e con l'effetto ritardato per il secondo suono.
Ora ho leggermente allentato il secondo clackson e ne esce una cosa davvero oscena: il primo PIIIIII e poi una specie di quasi semitono diminuito! Quando suono sembra lo stridore di quando Lello Arena ne "La Smorfia" arrivava battendo i piedi e diceva "ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE" e le trombette stonate; addirittura tipo "Bertoldo , Bertoldino e Cacasenno", quando le trombe suonavano all'errivo del re(il solito Lello Arena)!
fischer