Mi è arrivato ieri dalla Libreria Dell'Automobile questo agile volume da più parti indicato come "la bibbia" del restauratore o quantomeno fonte di verità storica.
Come ho già espresso a Marco verbalmente, invece io ho alcune perplessità, anzi, un po' di delusione nei confronti di un documento che gode di un'aura di infallibiltà.
Vi indico solo tre punti, secondo me errati:
1) A Pag 66 quando si parla del panello di custodia delle Pallas, si sostiene che la scritta "DS" sul medesimo venne sostituita dalla scritta "Pallas" per l'anno-modello 1973.
E' un errore, in quanto sia il "Grand Livre" sia il "Tout Le Citroen" di Renee Bellu affermano che tale modifica parte da AM 1974 (settembre 73).
D'altronde il testo stesso cade in contraddizione in quanto alla pag precedente presenta la foto di una 23 Pallas (targata Bologna) del 1972 (quindi neccessariamente AM 73) con la sua bella scritta "DS" sul montante.
2) A Pag 76 nel box riassuntivo relativo ai modelli ID/D, non viene contemplato il fatto che a partire da AM 1973 a fine produzione DSpeciàl e DSuper ebbero propulsore unificato, il DY3 di 108 CV.
Cosa peraltro correttamente affermata nel box dei motori a pag 84.
3) A pag 138, al paragrafo "ID Saloon Roof Colours", si sostiene (ultime righe) che la DSuper da AM 1971 ha il tetto dello stesso colore della carrozzeria.
Infatti la mia è bianca col tetto grigio.
Ora, come dice Marco potevano esistere differenze più o meno marcate a seconda del paese di esportazione.
E ciò è ribadito dallo stesso libro ad esempio per i cornetti frecce.
Avrebbero comunque dovuto specificarlo anche in casi di non assoluta certezza, vista l'ambizione del documento.