Perplessità Reynolds.

  • 15 Risposte
  • 2180 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Perplessità Reynolds.
« il: Gennaio 31, 2007, 11:02:06 am »
Mi è arrivato ieri dalla Libreria Dell'Automobile questo agile volume da più parti indicato come "la bibbia" del restauratore o quantomeno fonte di verità storica.

Come ho già espresso a Marco verbalmente, invece io ho alcune perplessità, anzi, un po' di delusione nei confronti di un documento che gode di un'aura di infallibiltà.

Vi indico solo tre punti, secondo me errati:

1) A Pag 66 quando si parla del panello di custodia delle Pallas, si sostiene che la scritta "DS" sul medesimo venne sostituita dalla scritta "Pallas" per l'anno-modello 1973.
E' un errore, in quanto sia il "Grand Livre" sia il "Tout Le Citroen" di Renee Bellu affermano che tale modifica parte da AM 1974 (settembre 73).
D'altronde il testo stesso cade in contraddizione in quanto alla pag precedente presenta la foto di una 23 Pallas (targata Bologna) del 1972 (quindi neccessariamente AM 73) con la sua bella scritta "DS" sul montante.

2) A Pag 76 nel box riassuntivo relativo ai modelli ID/D, non viene contemplato il fatto che a partire da AM 1973 a fine produzione DSpeciàl e DSuper ebbero propulsore unificato, il DY3 di 108 CV.
Cosa peraltro correttamente affermata nel box dei motori a pag 84.

3) A pag 138, al paragrafo "ID Saloon Roof Colours", si sostiene (ultime righe) che la DSuper da AM 1971 ha il tetto dello stesso colore della carrozzeria.
Infatti la mia è bianca col tetto grigio. ;D

Ora, come dice Marco potevano esistere differenze più o meno marcate a seconda del paese di esportazione.
E ciò è ribadito dallo stesso libro ad esempio per i cornetti frecce.
Avrebbero comunque dovuto specificarlo anche in casi di non assoluta certezza, vista l'ambizione del documento.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2007, 11:47:43 am »
Premessa: non trovo del tutto sbagliate le tue precisazioni, anzi!

(...)
1) A Pag 66 quando si parla del panello di custodia delle Pallas, si sostiene che la scritta "DS" sul medesimo venne sostituita dalla scritta "Pallas" per l'anno-modello 1973.
E' un errore, in quanto sia il "Grand Livre" sia il "Tout Le Citroen" di Renee Bellu affermano che tale modifica parte da AM 1974 (settembre 73).
D'altronde il testo stesso cade in contraddizione in quanto alla pag precedente presenta la foto di una 23 Pallas (targata Bologna) del 1972 (quindi neccessariamente AM 73) con la sua bella scritta "DS" sul montante.
(...)

A me risulta corretto, nel senso che tutte le Pallas '73 che ho visto riportavano questo tipo di pannello di custodia.
Sappiamo bene che, come accaduto in altre occasioni, Citroen, esauriva i fondi di magazzino prima di cominciare la produzione con i componenti nuovi o parallelamente a essa. E' il caso dei fanalini della Ministeriale, che originariamente erano quelli a pesciolino pur essendo l'auto una 19071 e pur essendo stati sostituiti in produzione dall'aprile 1970.

Citazione
2) A Pag 76 nel box riassuntivo relativo ai modelli ID/D, non viene contemplato il fatto che a partire da AM 1973 a fine produzione DSpeciàl e DSuper ebbero propulsore unificato, il DY3 di 108 CV.
Cosa peraltro correttamente affermata nel box dei motori a pag 84.

Giusto.

Citazione
3) A pag 138, al paragrafo "ID Saloon Roof Colours", si sostiene (ultime righe) che la DSuper da AM 1971 ha il tetto dello stesso colore della carrozzeria.
Infatti la mia è bianca col tetto grigio. ;D

Beh, ma sono eccezioni: alla fine la stragrande maggioranza delle DSuper erano davvero come riportato, e per quelle che non hanno seguito la regola quasi certamente vi sono state personalizzazioni successive.
D'altra parte nel libro non potevano esimersi dal riportare quello che Citroen comunicava ufficialmente nei nuanciers, e quello che riporto è esattamente il nuancier 1971:



La materia è decisamente complicata di per sè, nel caso in questione sono stati addirittura fatti aggiustamenti in corsa che non hanno potuto giovare alla precisione finale; anche se, come giustamente specifichi, non è questa una giustificazione per chi si propone di trattare correttamente un tema specifico.
Il fatto è che finora non ho visto nulla di meglio di questo testo, sia per precisione che per chiarezza d'esposizione e sintesi.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2007, 11:49:56 am da serpiko »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2007, 01:40:48 pm »
Ho ragione di credere che "Le Grand Livre" sia migliore.
Ha poche foto a colori (qualche "inserto" fuori testo) è sicuramente meno sintetico, però lo trovo più preciso.
Sul panello di custodia "Pallas" ci sono ben 4 fonti che affermano che quello con la scritta "Pallas" parte da Agosto 73 (quindi AM 1974).
E sono:

"Le Grand Livre de la DS"
"Tout le Citroen" (Renee Bellu)
"Citroen, tout le modeles"
"Gazoline" guide d'achat 1967-1975

Io stesso ho visto una 23 Pallas con la scritta "DS" sul pannello di custodia.
Per capirci: se quello di Marco anzichè un confort fosse una pallas sarebbe con la scritta DS essendo un fine '72.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2007, 03:31:28 pm »
Ha ragione Reynolds: il pannello laterale cambia a partire dal luglio 1972 (basta guardare il catalogo ricambi!): il vecchio con la sigla "DS" risponde al codice DS 821-9H (o I, a seconda del lato), il nuovo con il monogramma "Pallas" è il 5 430 412T (o 413D).
Lo stesso monogramma "Pallas" è disponibile dal 7/72 col codice 5 430 914T e sostituisce le due lettere "D" e "S", rispettivamente DS 854-9 (o 9A) e DS 854-10 (e 10A, sempre secondo il lato).

 [:hello]
Maurizio

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2007, 04:50:49 pm »
Ha ragione Reynolds: il pannello laterale cambia a partire dal luglio 1972 (basta guardare il catalogo ricambi!)

Però...quindi ben 3 testi ceffano.
Uno ceffa di suo (probabilmente il Grand Livre) e gli altri avranno copiato da li.

La prossima volta passerò dai parentazzi a guardare il catalogo ricambi prima di parlare!
E' proprio lì, sotto al bancone del magazziniere che non se lo fila più nessuno poverino...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2007, 05:01:17 pm »
Però...quindi ben 3 testi ceffano.
Uno ceffa di suo (probabilmente il Grand Livre) e gli altri avranno copiato da li.

La prossima volta passerò dai parentazzi a guardare il catalogo ricambi prima di parlare!
E' proprio lì, sotto al bancone del magazziniere che non se lo fila più nessuno poverino...

beh...ma la butto li...nel catalogo dei ricambi potevano esserci dei pezzi che non erano piu montati sulle vetture correnti...per eventuali ricambi o riparazioni?...secondo me non è molto affidabile il catalogo ricambi per sapere quando venivano montati dei particolari...
la scritta pallas io ho sempre saputo che fu messa a partire dall'anno modello 74.
non ricordo ds 20 o ds 23 A.M. 72 o 73 con il pannello di costodia con la scritta pallas...
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2007, 06:00:11 pm »
Certo che nel catalogo ci sono i pezzi sia "prima" che "dopo", ma è proprio nel catalogo ricambi che è indicata la data esatta da cui inizia il montaggio di un determianto pezzo al posto di un altro, non potrebbe essere altrimenti.


« Ultima modifica: Febbraio 01, 2007, 06:02:08 pm da Martini »

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2007, 06:00:31 pm »
Fede, qui è al contrario: ovvero nel catalogo compare un ricambio PRIMA che lo stesso, stando al libro, fosse in produzione.
Cosa impossibile, ovviamente, in quanto la produzione anticipa sempre i ricambi: chi renderebbe disponibili alla vendita dei pezzi ancora inesistenti sulle auto?

(...)
non ricordo ds 20 o ds 23 A.M. 72 o 73 con il pannello di costodia con la scritta pallas...

Quand'ero in caccia qualcuna la vidi, anzi, anche più di qualcuna; in particolare ricordo una DS20 di Domodossola. Andando a memoria, un'altra che mi viene in mente è la DS20 Pallas sable dorè ex di Guidodue.
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2007, 06:03:35 pm da serpiko »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2007, 07:21:37 pm »
Un momento, fermi tutti.
Che su AM 72 ci fosse "DS" non ci pioveva prima e non ci piove adesso.

Il dubbio era tra AM 73 e AM 74, adesso che Maurizio ha documentato che fino al luglio del 72 c'erano la "D" e la "S", significa che da AM 73 (8/72-->) ci andò la scritta "Pallas".
Con buona pace dei tomi che ho elencato e della mia allucinazione di qualche tempo fa, o tarocco retroattivo che sia stato.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2007, 08:13:35 pm »
Certo, certo.
Ricordi Mariè quella DS21ie anno modello '72, rouge massena, maniglie a incasso e scritta "DS" sui pannelli, magnificamente restaurata, che era accanto all'ambulanza Cotti nel parco chiuso del Giubileo?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2007, 09:12:45 pm »
Torna con quello che sapevo: Nessuna DS23 carbu o injection che sia ha mai visto il monogramma DS sulla fiancatina...
Admin  [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2007, 11:14:55 pm »
La mia è maggio 73 (23 pallas)quindi una delle prime 73 penso e ha appunto la scritta pallas sui pannelli di custodia.
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2007, 11:18:24 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2007, 02:01:33 pm »

La prossima volta passerò dai parentazzi a guardare il catalogo ricambi prima di parlare!
E' proprio lì, sotto al bancone del magazziniere che non se lo fila più nessuno poverino...

CO-CO-COOOSAAAA?????
E LO DICI COSI'????

AHHH, Bestemmia!!!!
Un catalogo ORIGINALE fermo e dimenticato sotto un bancone???

Mario, dobbiamo fare un raid notturno per salvare dall'abbandono quel povero manuale.. Io ci metto corda, ramponi e la macchina per la fuga, tu i vestiti neri e le maschere da Banda Bassotti.

A questa notte, ci vediamo all'ora X.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2007, 03:59:30 pm »
La mia è maggio 73 (23 pallas)quindi una delle prime 73 penso e ha appunto la scritta pallas sui pannelli di custodia.
 [:hello]

Direi una delle ultime 73.
O comunque in pieno anno.
Le prime sono fabbricate a settembre 72 le ultime a luglio 73.

Per MotomSS: beh..tutte le vecchie concessionarie aperte da 30-40 anni (ma anche 20) hanno tali cataloghi.
Una volta ci andiamo insieme e te li faccio vedere.

Per Sepiko: yeah!
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2007, 04:05:27 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Perplessità Reynolds.
« Risposta #14 il: Febbraio 07, 2007, 07:35:21 pm »
Confermo anch'io, la scritta Pallas è apparsa con la DS 23 Pallas, a settembre 1972 (A.M. '73). Quella DS Pallas blu targata Bologna del libro è una 21 Pallas 1972; all'epoca della foto, scattata durante l'ICCCR di Clermont Ferrand in Francia nel 1995 era di Marco ...... di Bologna, ora non so, è un po' che no la vedo più, era comunque molto bella.
Ciao, Emanuele