Di solito sono i "corni" i castelli delle sospensioni anteriori (molti lustri fa mi era capitato,dopo ricerche e smontaggi sotto il cofano,sostituzioni di semiassi,supporti motore e silent block vari mi ero accorto che era l'attacco delle sospensioni dissaldato...(a distanza di anni leggendo il forum e i post archiviati (consiglio sempre di effettuare una ricerca specifica al riguardo,è una sorta di miniera di re Salomone,spesso se ne parla di questi problemi) ho scoperto che è un punto debole congenito del telaio e che molti forumisti hanno avuto questo inconveniente)
Risolsi col meccanico saldando gli attacchi (senza togliere il motore) però allora mi rimase il dubbio di aver fatto una cazzata,una sorta di pezza su un telaio compromesso,invece no,in modo empirico si era provveduto alla risoluzione del problema alla radice.
Le vibrazioni su stada sconnessa e imprecisioni all'avantreno sono il tipico sintomo..
Sinceramente non so riconoscere un semiasse usurato cosi a istinto e dubito che qualcuno ci riesca a meno che non abbia subito urti ecc..,ci sono troppe cose all'avantreno che possono dare sintomi simili,spesso fuorvianti.
Dopo aver pulito ingrassato,controllato lo stato di rotule,braccetti,supporti,dischi freni,silent block vari,fissaggi di batteria,radiatore,staffe ecc...e una marea di altre cosette da verificare sotto il cofano,compreso ruota di scorta e carter di protezione.
Come vedi c'è parecchia robetta da controllare e verificare,meglio dedicarci qualche ora con una persona che ne capisce (non necessariamente un banale meccanico generico,meglio un appassionato sincero che le conosca bene le ds),fare un piano dei lavori da effettuare all'avantreno (possibilmente da fare in un colpo solo,una volta che ci metti mano e tutto è li smontato sicuramente risparmi e fai un lavoro serio)
Prima di sostituire pezzi alla cieca,fossi in te farei cosi,diluire nel tempo certi interventi fa male al morale,provoca lancinanti fitte a ano e portafoglio,confonde e fa perdere un sacco di tempo.
Bye Cab Volt