DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #15 il: Febbraio 16, 2007, 10:54:28 am »
Concordo con te , Fede!!
La DS è questa, con i suoi pregi e le sue mancanze. Montare un volumetrico per qualche cavallo in più significa davvero snatuare la sua identità, il suo spirito..! Certo..un pò di ripresa in più non le farebbe male, ma la DS è bella anche per questo, perchè privilegia il confort totale, la piacevolezza di guida, la guida tranquilla e sicura..!
Inoltre, secondo me, sollecitare ulteriormente un motore come quello della DS che, nella maggior parte dei casi ha un chilometraggio adeguato all'età del mezzo, vorrebbe dire andare incontro a qualche problema..!
Rendere sportiva un auto che non lo è mai stata è davvero un eresia! Meglio puntare allora, se si cercano certe prestazioni e certe sensazioni, su un auto diversa, con una filosofia diversa da quella della DS, e ce ne sono molte ( le Alfa.. per esempio..)

Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #16 il: Febbraio 16, 2007, 01:12:18 pm »
Ciao, il Costantin sta sotto la macchina non sul tetto.

Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #17 il: Febbraio 16, 2007, 04:12:04 pm »
non è solo ciò che si vede all'esterno che snatura un auto..è anche quello che c'è dentro il cofano!
Se la DS è stata progettata così un motivo c'è.. e, personalissimo parere, poi ognuno la pensa come vuole.., montare un dispositivo che le dia qualche velleità sportiva o una manciata di ripresa in più, secondo me, vuol dire modificare e distorcere ciò che la casa madre ha realizzato, con idee e concetti ben precisi.
Io penso che la potenza che ha è più che sufficente, considerata l'auto, l'idea, l'età ed i km che una DS arrivata ad oggi può avere..
Tutto poi si può fare, anche mettere il motore di una Porsche 356 su un Maggiolino ( e ci stà..!), ma alla fine, che Maggiolino è!?

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Offline FabioC

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #18 il: Febbraio 16, 2007, 07:29:43 pm »
...Rendere sportiva un auto che non lo è mai stata è davvero un eresia! ...
...Ahi ahi ahi... Siamo in odor di scomunica...
Signora Longari...In che anno un auto di nostra conoscenza ha vinto il Montecarlo??

La Topazza ha un pedigree sportivo, che forse non s' accorda con la paciosità che traspira da ogni suo giunto, rotondità...ma c'è!
Che il tuning di un' auto storica mal si accordi con lo status di auto storica è innegabile. Ma questo, mi sembrava di capire fosse tuning d' epoca; come dire, allora non era storica, era moderna e rombazzava per le strade, anche le più improbabili (Parigi-Sidney) e veniva taroccata ne più ne meno come si fa con le macchine contemporanee... (De gustibus...).
Bye
Servus

Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #19 il: Febbraio 16, 2007, 09:38:28 pm »
 Ciao "Tutto poi si può fare, anche mettere il motore di una Porsche 356 su un Maggiolino ( e ci stà..!), ma alla fine, che Maggiolino è!?" un maggiolino con 2 carburatori doppio corpo. ;D

Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #20 il: Febbraio 17, 2007, 08:20:34 am »
.. un maggiolino con 2 carburatori doppiocorpo.. che però Wollksvagen non ha mai messo in commercio, quindi un Maggiolino non originale..! ;D

P. s. nel suo dna la DS ha si anche uno spirito sportivo..( e le vittorie ai Rallye lo confermano) ma non dimentichiamo che un conto è una macchina preparata per correre, un conto la stessa auto , però di serie..

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Offline Andrea

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #21 il: Febbraio 18, 2007, 09:28:47 am »
Assolutamente vero ...

Detto questo se un accessorio è d'epoca è lecito montarlo sulla proprio vettura se predisposto per quel particolare modello ...

Esempio ... Ho una fiat 600D posso dotarla di marmitta Abarth ? ... Risposta sì ... All'epoca era una trasformazione molto in voga, molto diffusa ...

Ho una fiat 600D posso trasformarla in una Abarth 850 TC ? ... Risposta no, sarebbe una replica ... Oppure, se volete, sì ma trattasi di una replica.

Insomma ... buon gusto, responsabilità è un pò di filologia ...
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2007, 09:32:51 am da Andrea »

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Offline serpiko

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #22 il: Febbraio 18, 2007, 11:30:03 am »
Boh, io sinceramente non ci vedo proprio nulla di male.
E' un po il solito discorso, Frigette sì e volumetrico no? Io credo che, se come dice Andrea c'è rispetto nei confronti della filologia del mezzo, una DS volumetrica susciterebbe un certo interesse: modifica già prevista all'epoca e completamente reversibile. Forse oggi sarebbe più difficile apprezzarne i benefici, essendo l'utilizzo della dea spesso limitato a situazioni in cui il relax invoglia a una guida lontana dal nervosismo, ma sfido chiunque a dire che non sarebbe incuriosito dal provare una DS turbocompressa.
Va anche detto che probabilmente sarebbe una modifica più opportuna sulle Dee francesi che sulle Dee italiane in quanto da questa parte delle Alpi, ammesso che i volumetrici siano mai arrivati, se ne sono proprio visti col contagocce mentre i nostri cugini hanno apprezzato decisamente di più, seppur comunque in numeri decisamente ridotti.

Ricordo solo una cosa molto importante: qualsiasi turbina accorcia la vita degli organi meccanici.
In primis dei cilindri, aumentandone artificialmente temperature e compressione, e subito dopo dell'avantreno, sottoposto a uno stress maggiore a parità di affondo del pedale del gas.

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Offline Andrea

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #23 il: Febbraio 18, 2007, 11:58:45 am »
Approvo in pieno Serpiko ...

Ovviamente - nel caso specifico - non mi sono soffermato sul fatto che quel compressore solecitando oltremisura numerosi organi di un propulsore, magari mai restaurato, potrebbe causare non pochi problemi allo stesso ...


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Offline MotomSS

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #24 il: Febbraio 19, 2007, 04:29:25 pm »
Dite quello che volete, ma se avessi la meccanica nuova rifatta con criteri moderni il volumentrico ce lo metterei non solo subito, bensì di corsa!
Non è una tamarrata, tamarrata è tagliare i parafanghi posteriori, metterci i cerchi in lega e i vetri oscurati (e magari qualche neon blu... :P).
E' il discorso della marmitta Abarth sulla 600: al tempo lo facevano quindi è una modifica accettabile.

Che poi il volumentrico non piaccia o che rovini la meccanica è un'altro paio di maniche...

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Offline Gianluca

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2007, 09:39:41 am »
Boh, io sinceramente non ci vedo proprio nulla di male.
E' un po il solito discorso, Frigette sì e volumetrico no? Io credo che, se come dice Andrea c'è rispetto nei confronti della filologia del mezzo...

Non capisco onestamente il nesso con la filologia comunque per quanto mi riguarda non è la stessa cosa, caro il mio serpiko.
DS con aria condizionata originale sono state prodotte per diversi anni dunque un aftermarket frigette è un peccato veniale rispetto ad una sovralimentazione mai messa in commercio dalla rete ufficiale.
Ribadisco: per quanto mi riguarda il volumetrico sulla DS è un tuning del motore degno di fast & furious. Se poi a qualcuno piace lo faccia pure, naturalmente, ma giustificazione storico-collezionistiche non ne vedo.

ciao ciao

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline fischer

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2007, 12:30:16 pm »
Il compressore volumetrico e il turbocompressore erano accessori che alcuni preparatori ed elaboratori concepivano apposta per Citroen, Peugeot, Simca e Panhard. Non credo che se uno che monti l'123Ignition sia un fast&furious! La gendarmerie nationale aveva alcune Dsuper col compressore volumetrico, certo non è una modifica che allunga la vita degli organi, ma se si adottasse toccherebbe cambiare tante altre cosine. Io sto cercando un compressore Constantin dato che è meno invasivo e meno nervoso del Bertin e quindi un pochettino meno spacca ingranaggi.
 Chiedo scusa ma l'aria condizionata after market è a tutti gli effetti alla stessa stregua del compressore e delle Gradulux o il maniglione sul becco. Solo che se uno deve toccare dentro il vano motore allora non va....mica tanto corretto il ragionamento, dato che col condizionatore pulegge cinghie e supporti si sprecano e dagli ad aggiungere staffe e radiatori e doppie ventole e mettere una elettroventola altrimenti fondi il motore: una cosetta da niente e per niente visibile..... Forse è meglio stare freschi che surriscaldare un motore già rovente di suo! E qui sono mestamente allineato, ma comunque il compressore non è cosa antidea, anzi, le dà quel mordente che alle volte manca. Comunque rimango del parere che se ne producevano...ne vendevano. Avete mai sentito il "canto" del compressore? Basta sentirlo una volta per volerne.
fischer

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Offline Gianluca

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2007, 12:41:25 pm »
...La gendarmerie nationale aveva alcune Dsuper col compressore volumetrico...

L'unica applicazione "ufficiale", che io sappia, del volumetrico. Volendo fare una replica gendarmerie sarebbe perfetto, altrimenti è tuning. La frigette - parlo disinteressatamente perché ho l'aria originale e non amo molto l'after market - è comunque un tentativo di imitare un accessorio originale con uno after market. Dal punto di vista collezionistico non sarà il massimo ma è meno imbarazzante di una DS Turbo.


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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2007, 01:53:03 pm »
Secondo un mio parere e' sempre un discorso da persona a persona,c'e' quello che vuole avere tutto perfettamente originale, quello che piace il tuning, quello che trasforma la dea da confort a pallas, insomma se ne trovano di tutti i gusti, io personalmente non vedo niente di male montare un volumetrico nascosto sotto al cofano, lo sappiamo tutti che la dea in salita non e' proprio il max delle prestazioni specialmente dalle mie parti che di salite ce ne sono abbastanza, poi chiaramente non andrei mai ad un raduno ad aprire il cofano, userei un'altra originale o farei meno di andarci. questo e' sempre un mio parere ma chiaramente non tutti la pensano uguale.
Ciaoo
Cabrio69

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Offline fischer

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Re: DS con il volumetrico Bertin!! !!! !! !!! !! !!! !!
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2007, 02:53:30 pm »
Però sta certo che al raduno, se aprirai il cofano,avrai più curiosi col Bertin o Costantin che coll'aria condizionata after-market!
Vruuuuuum!
fischer