elenco particolari pallas

  • 68 Risposte
  • 4991 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
elenco particolari pallas
« il: Febbraio 10, 2007, 11:04:00 am »
Un signore che ho conosciuto possiede una DS 21i.e. pallas del 72 che ha dei particolari pallas ed altri no perchè negli anni è stata un pò riimaneggiata secondo i gusti dei precedenti proprietari.
Siccome non ha internet mi chiede di rivolgere alla comunità questa richiesta:
Si può avere un elenco dei particolari montati specificamente sulle pallas del 72?
La citroen o chi per essa può stilare (o possiede già) un elenco dei pezzi che venivano montati sulla sua auto?
Egli vuole infatti riportarla alla totale originalità pallas.

Diamogli una mano!

La risposta a voi sapienti

 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2007, 11:14:59 am »
A parte pochissimi elementi (di cui si è già ampiamente parlato, tipo i fianchetti a scritta "DS" prima, "pallas" poi) l'allestimento Pallas è rimasto praticamente invariato negli anni. Le differenze più grosse sono nelle stoffe che venivano via via proposte con diversi colori di anno in anno, ma li' è facile intuire se ha i sedili originali oppure rifatti...
Si tratta di 41 particolari nell'allestimento descritti con dovizia di particolari in molti libri, cito il Reynolds che dedica un intero capitolo proprio all'argomento.
Perchè la cosa non diventi un rompicapo, suggerisco il confronto con un altra bella vettura originale dello stesso anno, oppure la visione da parte di qualcuno competente...
Ciao
Admin

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2007, 11:36:28 am »
questo signore non ha possibilità di confrontarla con altre macchine e purtroppo non possiede libri sulla ds (e anche se fosse non sa le lingue); ha bisogno un elenco di queste specifiche, un foglio preciso che attesti i particolari dell'allestimento pallas.
in Citoren italia non hanno niente? Il Riasc ha qualcosa?
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2007, 12:17:17 pm »
Mio dio  Fede non dirmi che tu non lo puoi aiutare(la tua era allestita pallas) e l'hai riportata all'originalità quindi saprai  quali particolari occorrono a una pallas.
Se  era a portata di ruota gli facevo vedere la mia è praticamente originale in tutto tranne le frecce anteriori arancio.
(me ho 2 coppie bianche ma per adesso non mi spiace smontare quelle che ho;  ormai ci ho fatto l'abitudine)
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2007, 12:32:11 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2007, 12:26:23 pm »
purtroppo o per fortuna non sono la citroen e quando si cerca la certezza delle cose per lavorare bene si vuole vedere un foglio ufficiale o un indicazione "dall'alto".
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2007, 12:31:25 pm »
Ma più  o meno si sanno quali siano i 41 particolari che aveva un allestimento pallas; a questo punto basterebbe fare un elenco .
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2007, 12:33:34 pm »
Ma più  o meno si sanno quali siano i 41 particolari che aveva un allestimento pallas; a questo punto basterebbe fare un elenco .

eh lo so...ma il signore si chiede se non esiste già da qualche parte, magari in citroen o dal riasc. sembra strano che "si sa quali sono i 41 particolari" ma non esiste un elenco no?
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2007, 12:54:24 pm »
Sarà esistito e non ci sarà più?(mi pare strano che oggi sia andato perduto)non sarà mai esistito? [(nonso)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: elenco particolari pallas
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2007, 12:59:00 pm »
Ciao,ha detto bene Admin sul libro di Reynolds sono descritti bene,certo ci vorrebbero molte più foto.

Re: elenco particolari pallas
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2007, 03:32:23 pm »
Anch'io negli anni 80 come molti altri pastroccai non poco uno special...(altri tempi quelli)
Un pò per la naturale ignoranza in materia DS,dovuta in parte all'eta,ma soprattutto alla mancanza di fonti a cui attinger informazioni sui vari modelli...
Internet era roba da fantascienza mica esisteva,eravamo bimbi analogici al 100%...
La rete al giorni d'oggi permette a chiunque dotato di un minimo di spirito speculativo di ricerca di documentarsi non bene,ma benissimo.
Del resto allora i rottamai eran pieni di ds,soprattutto pallas automatiche...(era il periodo in cui il valore dei veicoli anni 60 e 70 era irrisorio,i ricambi nuovi scarseggiavano,manodopera e manutenzione costavano assai.
L'utente benestante che nei 70 l'aveva comprata nuova a parte rare eccezzioni se ne liberava o addirittura le demoliva in cambio di terribili e squadratissime berline anni 80,...sigh!
La disponibilita di allestimenti pallas a due lire dagli sfasciacarrozze era allettante,soprattuto le parti in inox venivan montate sulle id/special assai frequentemente.
Gli unici particolari scomodi da smontare e rimontare cosi a memoria erano il profilo lungo e sottile in inox che rifinisce il cruscotto e i due ganci apricofano.

Bye
 

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2007, 03:33:38 pm »
Coraggio chi conosce le differenze (41 non sono poi così tante...) elenchi quelle che ricorda sul Forum, secondo me in breve, avremo tutte le differenze.
Dopo sarà il proprietario con la lista in mano a verificare al 100%:-) [:help]
Aiutiamolo...
Comincio io dai: sicuramente la prima differenza è l'ABS [:fiu] [:fiu] [:color]
Non mi massacrate volevo scherzare... [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2007, 05:01:12 pm »
Coraggio chi conosce le differenze (41 non sono poi così tante...) elenchi quelle che ricorda sul Forum, secondo me in breve, avremo tutte le differenze.
Dopo sarà il proprietario con la lista in mano a verificare al 100%:-) [:help]
Aiutiamolo...

mi sembra una buona idea! chi comincia?
potrebbe essere utile anche per il forum metterlo in memoria e poi usarlo per aiutare gli appassionati!  [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2007, 05:21:51 pm »
Allora vediamo comincio io?

Intanto però a che vi riferite  quando parlate di "profilo lungo e sottile in inox che rifinisce il cruscotto?"è quello sul ripartitore d'aria giusto?
 
PARTICOLARI:Interni,sottotetto imbottito,plafoniere,due posacenere posteriori,le tre serie di modanature esterne,copricerchi,longheroni interni.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: elenco particolari pallas
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2007, 05:25:09 pm »
Mi devo assentare un pò poi continuiamo. Ahhh pannelli di custodia.
e siamo a quanto ? a  otto particolari?
A più tardi ciaooooo!
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: elenco particolari pallas
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2007, 05:28:34 pm »
Comincio io..per quello che ricordo ovviamente..! Un pò di ripasso non fa mai male!
- Tetto in tinta carrozzeria
- copriruota inox grandi e specifici per Pallas
- pannelli di custodia post. lisci con scritta DS o Pallas
- coprimontanti ant. lisci
- profili cromati parte superiore porte, a filo con i rasavetri
- modanature sulle fiancate con catadiottri post.
- fari post. con cornici cromate
- scritte su cofano post.
- interni in velluto o pelle
- sedili con cuciture verticali
- bracciolo anteriore ( molto frequente)
- cielo e pannelli interni laterali lunotto in panno
- fondo abitacolo in moquette
- battitacchi cromati
- pannelli porta rivestiti
- appoggiagomiti larghi, imbottiti e rivestiti
- maniglie interne apriporta con cornice ovale inox
- profilo cromato cruscotto
- n. 2 posaceneri posteriori
- parte inferiore cruscotto rivestita in moquette
- tasca portaoggetti ant. centrale in moquette
- tasche portaoggetti sulle portiere rivestite in moquette o pelle
- terminali scarico cromati
poi non mi ricordo più..!! passo la palla a voi! ???