quote:
Detta così sembra che le auto antecedenti a giugno '76 potrebbero non installare cinture.
Non è che SEMBRA così...E' così. Tutti poi sono liberi di interpretare diversamente, cioè di sbagliare. Dovrei forse mettere le cinture anteriori al Balilla o alla DS 19 del '67 ?
La prima affermazione che compare nella circolare è "generica" (sostanzialmente una dichiarazione d'intenti o l'enunciazione di un principio generale) mentre quella che compare 10 righe dopo è un'affermazione "specifica", che per questo prevale sempre su quella generica, sia sotto il profilo giuridico sia per quello che riguarda il buon senso.
Qualsiasi interpretazione differente, sicuramente proposta da soggetti con poca cultura giuridica, equivarrebbe a dire che una deroga non vale perchè c'è la regola generale che afferma diversamente.
Tutte (o quasi) le DS sono state immatricolate prima del 15 Giugno 1976, per cui anche se ci sono attacchi o predisposizioni NON E' OBBLIGATORIO munire il veicolo degli "organi di ritenuta anteriori".
Il sito della polizia municipale di Schio
http://www.altovicentino.net/pmschio/pagine/notizie.html e la Circolare del Direttore della MCTC pubblicata su LE CITROEN di Settembre 2001 sono chiarissimi in proposito.
La maggior parte delle officine autorizzate alle revisioni questo lo sa: chi fa storie, o lo si fa ragionare mostrandogli l'evidenza (a me è capitato che volessero mettere le cinture post. alla CX del 02/76, caso poi rientrato ma dovuto all'ignoranza dell'officina, che ha ammesso la svista e si è pure scusata), o gli si dà il benservito cambiando centro. La maggior parte dei gestori di centri revisione le normative non le legge, ma ne apprende i contenuti attraverso estratti, riassunti o commenti che, se sono sbagliati (e nei comunicati delle associazioni di categoria capita spesso) o parziali o sono equivocati, possono generare molta confusione.
Alla motorizzazione questo disguido non dovrebbe presentarsi.
Il vero problema è questo: se le cinture ci sono è obbligatorio usarle. Poichè però la presenza del passeggero anteriore centrale impedisce la chiusura delle cinture degli altri due passeggeri signfica che di fatto la DS oggi ha 5 posti effettivi. La soluzione che adotterò io è far togliere le cinture anteriori, ma è un discorso personale.
Quanto a quelle posteriori mi rugherebbe parecchio dovere bucare la selleria per installare delle cinture che non metterebbe nessuno, e visto che posso evitarlo ne approfitterò.