P come Passione o come Portafogli?

  • 81 Risposte
  • 7036 Visite
*

Panzerfaust

Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #45 il: Febbraio 19, 2007, 02:16:36 pm »
... non è la prima volta che sento dire "chiedo 4.000 Euro anche se è marcia, perchè se la vendo a pezzi ci guadagno la stessa cifra"...

Ecco il perno della situazione ragazzi, sono il solito noioso e ripetitivo? Si, lo ammetto, ma per me il problema è sempre e solo il business che intorno alle auto d'epoca si è imposto negli ultimi anni.

Anzi, mo con gli incentivi sulla rottamazione è ancora peggio : vuoi la mia Dyane da rifare completamente? Ok, sono 2000 euro perchè può interessare ad uno che, nell'ottica di farla schiacciare, si potrà prendere 4.000 Euro di bonus vari per l'acquisto di una vettura nuova.

A 7.000/8.000 Euro si trova una DS in buone condizioni con poco o nulla da fare (dipende dalla fortuna di chi cerca), un cadavere viene proposto a non meno di 4.000... secondo voi qual'è la scelta di un possibile acquirente?

Meditate gente, meditate...


*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #46 il: Febbraio 19, 2007, 02:34:25 pm »
SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #47 il: Febbraio 19, 2007, 03:23:15 pm »
A 7.000/8.000 Euro si trova una DS in buone condizioni con poco o nulla da fare (dipende dalla fortuna di chi cerca), un cadavere viene proposto a non meno di 4.000... secondo voi qual'è la scelta di un possibile acquirente?

Meditate gente, meditate...
Appunto!!!  [:ouch]
Per questo noi admin abbiamo aperto il topic! Perchè vediamo solo conti, convenienza, e P come portafogli in quello che succede sempre più spesso qui in giro. Purtroppo devo dire che internet, il forum, e specialmente ebay hanno si reso più fruibili per molti la passione, ma danno molto, troppo spazio a speculazioni... e così le povere DS giunte fino ad oggi ancora intere ma da restaurare rischiano di diventare tanti bei pezzettini da vendere su ebay.
Il richiamo era, per i possibili venditori/smembratori, a far prevalere la ragione della passione sui meri calcoli di portafogli; e a questo punto agli acquirenti a non dar corda a questo tipo di operazioni. Di più, purtroppo, non vedo cosa possiamo fare...
Admin

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #48 il: Febbraio 19, 2007, 03:25:51 pm »
Se purtoppo rispondo nulla la butto troppo sul tragico?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Panzerfaust

Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #49 il: Febbraio 19, 2007, 04:51:31 pm »
Appunto!!!  [:ouch]
Per questo noi admin abbiamo aperto il topic! Perchè vediamo solo conti, convenienza, e P come portafogli in quello che succede sempre più spesso qui in giro.

Beh Marco... purtroppo a mio avviso non c'è nulla da fare!
Oramai sempre più spesso si sente usare la parola "affare", con la quale anche chi è guidato da nobili sentimenti deve avere a che confrontarsi.

I prezzi delle vetture negli ultimi anni si sono alzati da far paura così come, di conseguenza, la valutazione dei ricambi. E ogni volta che si tocca questo tasto salta fuori qualcuno a dire che è il modificarsi del "mercato", che non si può andare contro al "mercato" ecc. ecc.

Secondo la mia personalissima visione dietro al termine tanto di voga "mercato" si vuole, in realtà, nascondere un giochino di speculazione : da quando sono arrivati i "mercanti" una vettura da 2.000 Euro questi l'hanno proposta a 3.500, perchè ovviamente ci devono vivere sopra.
E il privato che metteva l'inserzione... perchè deve essere l'unico pirla che chiede solo 2.000 Euro? In 2/3 ne chiedono 3.500 e allora lo faccio anch'io.
Si è venduta a 3.500??? Ok, allora la prossima a 4.000!!!! E avanti così.

Guardiamo le differenze di prezzo tra oggi e 4 anni fa... e non diciamo che gli appassionati sono aumentati e questo ha portato ad innalzare le quotazioni, perchè semmai, visti i prezzi, sempre meno persone possono permettersi un'auto d'epoca.

Adesso arriva pure, come ho già scritto nel post sopra, il giochino (sempre di speculazione) relativo a contributi, sconti ed incentivi sulla rottamazione di Euro0... già erano alti i prezzi per auto in buono stato, questo ha contribuito a far impazzire il prezzo di quelle messe male, perchè acquisiscono valore in quanto vittime sacrificali da pressa a prescindere dallo stato di conservazione.

Concludendo penso sia inutile fare appelli alla passione, perchè viviamo tutti in questo mondo dove impera il portafogli e, di sicuro, nessuno di noi ha mai messo in vendita una sua vettura a prezzo "da appassionato", perchè quella che avevamo appena comprato c'era costata... eccome!!!


Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #50 il: Febbraio 19, 2007, 05:35:44 pm »
Beh... una piccola soluzione "politica" ci potrebbe essere  [:fiu]

Eliminare ogni tipo di icentivo alla rottamazione per le auto che ormai si ritengono "storiche"!!! Dopo i ventanni se iscritte nella lista di esenzione perchè di carattere storico, niente privilegi per farla scomparire!

Non e' proprio una cazz..a, mi sembra anche un gesto di coerenza. Gli incentivi a mantenere i nostri veicoli d'epoca, sono tasse ridotte, agevolazione assicurazione: come si fa da una parte a dire che si vuole preservare questo patrimonio e poi dare dei soldi per farlo scomparire?

Fabio

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #51 il: Febbraio 20, 2007, 11:50:25 am »
Ricordo di aver sfiorato una DS a 3500000 lire, una SM a 12000000....Poi gli imperativi della pirateria hanno destabilizzato le richieste e siamo arrivati   al raddoppio minimo. Scremando tutti gli annunci dei vari E-Bay europei, si vedono dei compralo subito per gli oggetti a valori assolutamente folli, o per il poco prezzo rispetto ai valori nostrani oppure per l'opposto. Non ho nulla contro chi vende, ma non ritengo corretto di speculare sulle passioni senza remore circa l'oggetto in toto. Ho una DSuper e vorrei cambiare gli interni...ne cerco una così così in Francia a 600€, la smonto, ne vendo ogni parte vendibile e certamente nell'arco di tre mesi l'ho esaurita, non mi cruccio di immatricolare niente e vendo addirittura il telaio al tipo che ha la sua targa quadrata del '73: ripunzonatura del telaio ad hoc, niente spese di trapasso o di riomologazione...certo, nel Grand Livre non c'è la dea che si riassemblerà, ma con i dovuti artifici un bel 7000 euri li varrà. Intanto mi è talmente piaciuto che lo rifaccio: altra dea, stavolta Pallas, smonto e la goduria è che a pezzi vale davvero come l'oro, perché i fessacchiotti trovano che su E-Bay è sempre conveniente....Yuppy, mi sono inventato un nuovo lavoro, inoltre mi ci appassiono perché "amo" la dea e la conosco bene!
Tanti figuri hanno così iniziato un'attività indubbiamente redditizia. Mi dispiace per tutte le persone che vendono in maniera corretta e onesta, perché alla fine anche loro sono vittime dei vari cannibali telematici.
Ogni tanto però, si incappa in persone che hanno passione e senti che sono interessate a che dea hai, quando monterai quel pezzo per cui gli hai fatto l'offerta migliore, e davvero sono quasi a disagio di vendere, perché ti sentono che fai parte della famiglia, che sei un matto con la dea e che non hai limiti ne' confini per avere ciò che ti serve: alla faccia di tutti quelli che sono puzzoni, ci saranno sempre e comunque dei  citroenisti di razza e di onore.
Tutti quelli che speculano mi fanno tristezza perché neanche hanno passione, poveretti, non sanno che si perdono.
fischer

Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #52 il: Febbraio 20, 2007, 01:35:39 pm »
Sono pienamente d'accordo, vedi l'esempio di ebay, ci sono dei pezzi di ricambio a prezzi da usuraio che neanche ti garantiscono il perfetto funzionamento e delle volte si vedono anche dei poveretti che fanno offerte e neanche si accorgono di averla presa nel didietro, lo stesso pezzo acquistato lo trova magari poi dopo da un'altra parte da una persona onesta ad un quarto del prezzo di vendita.  [A:mai]
Secondo voi quella e' passione?
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #53 il: Febbraio 20, 2007, 02:49:31 pm »
Cavolo, quanti zeri con le lire: 12 milioni l'SM!
fisch

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #54 il: Febbraio 20, 2007, 03:04:52 pm »
... non è la prima volta che sento dire "chiedo 4.000 Euro anche se è marcia, perchè se la vendo a pezzi ci guadagno la stessa cifra"...

La mia non è marcia, e anche se è una vera MINIERA di ricambi, a 1800 euro va via subito...se poi va a finire da uno che la restaura invece di smontarla, sono ancora più felice e se non è troppo lontano gli pago il trasporto...alla faccia della "P come portafogli"...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #55 il: Febbraio 20, 2007, 04:00:07 pm »
per Cabrio69. Purtroppo la maggior parte delle persone non possono fare così per vari motivi(mi piacerebbe ma aimè non mi è possibile)non posso concentrare tutte le spese sulla ds.
-Prima auto
-mutuo della casa
-due figlie
-le spese che devi affrontare tutti i giorni per vivere
e tante altre belle cose non mi permettono di possederene più di una come penso non se lo possa permettere la maggior parte dei membri del forum.
Non so come facciate;parlo di chi come te può possederne tante e permettersi di restaurarle tutte(a meno che non lo si faccia come professione)non so come facciate dicevo e non voglio saperlo.....non voglio fare i conti  in tasca a nessuno ma voglio semplicemente dirvi grazie perchè è grazie a persone come te se ancora oggi circolano di queste auto e ne circolano più di quanto  si  possa immaginare.
Un mio esempio?Devo rifare qualche bolla di ruggine(non grosse cose) ma mi tocca aspettare ed evitare di prendere la ds quando piove per non peggiorare la situazione la dove c'è ruggine e tutto questo perchè? Perchè avendo una famiglia e tante spese quotidiane da affrontare non posso al momento permettermi delle spese;non mi vergogno a dirlo non c'è da vergognarsi è solo che non posso, non è corretto per la famiglia che devo mantenere insieme a mia moglie e spendere tutto su di lei, sulla mia ds.Però quando mi è possibile faccio di tutto per mantenere al meglio quel pezzettino  di museo che al  momento custodisco.
come ti capisco birillo.anche io sono nella stessa situazione. per sbarcare il lunario ce ne vuole!!! io spenderei se potessi tutti i miei guadagni e risparmi ma aime' seduti sulla bella dea ci sono pure una moglie e tre figli.comunque ti dico che ogni centesimo che spendo su questa macchina e una grande soddisfazione perche' sono quei quattro spiccioli messi da parte con estremo sagrificio e sperando che non arrivino altre cose ed imprevisti da pagare tipo dentisti rotture di elettrodomestici in casa conguagli di bollette ecc.ecc.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #56 il: Febbraio 20, 2007, 04:24:09 pm »
Hai detto proprio bene Orazio"quei quattro spiccioli"tutti i mesi faccio la formichina per risparmiare quello che poi mi servirà per accudirla al meglio, ma mi piace, ho scelto io di accudirla e va bene così.......P come parte di me......Ormai la ds è parte di me dal 1981 lo è e  lo sarà fino a quando potrò.........
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline pabra

  • *
  • 63
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #57 il: Febbraio 20, 2007, 04:39:25 pm »
proviamo a chiedere un preventivo dello stesso problema ad un professionista del nord ;del centro e del sud
e pubblicliamo il tutto sul forum

io sono convinto che i risultati della ricerca siano dati importanti.

ma  per essere piu' precisi bisognerebbe  appuntare anche il tempo stimato dal professionista interpellato
 

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #58 il: Febbraio 22, 2007, 08:40:35 pm »
Ragazzi, guardate questo genio...
http://www.secondamano.it/Torino_Citroen_Ds_23_Ie_Pallas_1974_scarabeo-Auto_Moto/annuncio-16530556_223.html
che, fra l'altro, è proprio convinto di possedere un gioiello...
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7427135&id=77033510
"P come passione..."
Avvertiamolo dell'esistenza del forum, secondo me è un personaggio in grado di regalarci grandi momenti e rallegrare le nostre giornate...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: P come Passione o come Portafogli?
« Risposta #59 il: Febbraio 22, 2007, 08:42:50 pm »

Un affare ...  :o