A piedi - paratia aria motore

  • 24 Risposte
  • 2683 Visite
Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #15 il: Febbraio 24, 2007, 09:08:32 pm »
piccola spiegazione : la leva della paratia come avrai notato consiste in una leva con il finale dove si aggancia il cavetto di comando dall'abitacolo con una diciamo rondella saldata allo stesso.di fatto quello e un fermo del lato interno.
su quel perno tu infili nell'ordine, il cavetto, ci agganci la molla che è simile a quella che tira il rinvio dei fari dinamici, ci metti una rondella a chiudere il tutto e nel foro della leva stessa ci devi mettere una coppiglia che chiude tutto il giochino insieme..foto non ne ho ma credimi è semplice  e intuitivo il tutto..

Che il cavetto ha la rondella saldata ci siamo.

Che si inserisca nel perno della leva ci siamo.

Che la molla si agganci e sia di tipo e forza di quelle dei fari ci siamo.

Che una rondella possa chiudere il tutto mi sfugge (cosa tiene la rondella)?

Cosa sia una coppiglia proprio non so...

Ci siamo quasi quindi :-D

McOrion

Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #16 il: Febbraio 24, 2007, 09:09:37 pm »
il termostato impedisce che l'acqua circoli nel radiatore fino a che non raggiunge una determinata temperatura, che più o meno deve èssere quella di esercizio, circa 80 gradi...se il termostato non ci fosse noterai un più lento entrare in regime temperatura regolare del motore....in quanto l'acqua da subito entra in circolo anche nel radiatore...tutto elementare...  :)


Ecco un'altra cosa da ripristinare. Per contro se il termostato è guasto l'acqua MAI sarà attinta dal radiatore e si resta a piedi o viene comunque attinta e non si resta a piedi?

McOrion

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #17 il: Febbraio 24, 2007, 09:30:05 pm »
se il termostato è presente e si guasta speriamo che lo faccia in posizione aperta, almeno la macchina scalderà più lentamente ma mai surriscalderà, cosa che farebbe in caso inverso di guasto in posizione bloccata...ma stà macchina, domanda : ma hai verificato qualcosa oppure sali sù e speri nella buona sorte ? quanto è stata ferma ? hai ripulito il circuito di raffreddamento smontando il radiatore, il radiatorino del riscaldamento ? hai verificato altro ?
una buona teoria dice : le vetture di una certa età hanno bisogno di sostituzioni essenziali per viaggiare con almeno un minimo di tranquillità, sostituzione di tutte il materiale che gira.. :) ovvero pompa acqua, pompa benzina, puntine condensatore candele..ecc.. fatto tutto questo ?  :)
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #18 il: Febbraio 24, 2007, 09:33:31 pm »
ma il cavetto che viene dall'abitacolo non ha il finale ad anello ? se è il suo si :)
la rondella finale tiene il tutto insieme come un sandwich.. :)
la coppiglia è..come spiegarti...una specie di chiodo tagliato a metà per la lunghezza che una volta inserito nel foro deve èssere allargato al fine di impedire che il sandwich si scomponga..  :)
ROBERTO

Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #19 il: Febbraio 24, 2007, 09:54:00 pm »
se il termostato è presente e si guasta speriamo che lo faccia in posizione aperta, almeno la macchina scalderà più lentamente ma mai surriscalderà, cosa che farebbe in caso inverso di guasto in posizione bloccata...ma stà macchina, domanda : ma hai verificato qualcosa oppure sali sù e speri nella buona sorte ? quanto è stata ferma ? hai ripulito il circuito di raffreddamento smontando il radiatore, il radiatorino del riscaldamento ? hai verificato altro ?
una buona teoria dice : le vetture di una certa età hanno bisogno di sostituzioni essenziali per viaggiare con almeno un minimo di tranquillità, sostituzione di tutte il materiale che gira.. :) ovvero pompa acqua, pompa benzina, puntine condensatore candele..ecc.. fatto tutto questo ?  :)

L'auto è in condizioni egregie ed è stata in cura dal mio meccanico negli ultimi tre anni. A detta del meccanico è la migliore DS che circoli tra tutte quelle dei suoi clienti... magari sarà un parere interessato ma in effetti trovo riscontro.

Ho appena fatto comunque un tagliando generale. Le puntine erano perfette, ha cambiato le candele, rifatto la carburazione e sostituito niente di particolare perchè era tutto già ok.

Qualche volta do una smontatina al radiatore e a quello del riscaldamento. Non ha perso un goccio in un mese ma una pulitina può fargli solo bene. Prendermi cura di 'Lei' sta diventando un hobby e un piacere.

Quello che mi chiedo è che quindi il termostato potrebbe bloccarsi a CHIUSO e che quindi è per questo che la gente lo preferisce APERTO e basta... Perchè se in caso di guasto si limitasse a stare aperto non avrebbe senso eliminarlo, d'altra parte...

McOrion

Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #20 il: Febbraio 24, 2007, 09:55:02 pm »
ma il cavetto che viene dall'abitacolo non ha il finale ad anello ? se è il suo si :)
la rondella finale tiene il tutto insieme come un sandwich.. :)
la coppiglia è..come spiegarti...una specie di chiodo tagliato a metà per la lunghezza che una volta inserito nel foro deve èssere allargato al fine di impedire che il sandwich si scomponga..  :)


CHIARISSIMO!

Ora ho visualizzato e la coppiglia è una sorta di forcina per capelli più che un chiodo tagliato, vero? :-)

Adesso vedo tutto.

Rondella del cavo, molla, altra rondella e coppiglia a fermarli tutti.

McOrion

P.s. unico dubbio, non vorrei rischiare, mettendo una molla troppo debole, che l'aerodinamica chiuda di forza la paratia senza che la molla riesca a vincere la sua forza.

Mi pare infatti che aerodinamicamente la paratia sia in equilibrio su CHIUSO, vero? Beh, se mi si è chiusa due volte...

...quindi serve una molla SERISSIMA o basta una molla decente?

McOrion
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2007, 09:56:38 pm da McOrion »

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #21 il: Febbraio 25, 2007, 10:21:40 am »
Meglio una molla seria così stai tranquillo.
Le coppiglie le trovi ovunque, se vuoi ti aiuto io a cerarle [;)]
Bye bye

Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2007, 11:05:13 am »
Meglio una molla seria così stai tranquillo.
Le coppiglie le trovi ovunque, se vuoi ti aiuto io a cerarle [;)]
Bye bye

E'il mio pensiero che mi accompagna dalla mattina alla sera.

Molla, rondella, coppiglia e paratia funzionante. Non ci dormirò la notte... aspetto con ansia inizi la settimana!

McOrion

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #23 il: Febbraio 25, 2007, 11:33:29 am »
Tranquillo...sono stronz...queste :)

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: A piedi - paratia aria motore
« Risposta #24 il: Febbraio 25, 2007, 08:28:00 pm »
 a me è successo invece che si è bloccato ma in posizione aperta, quindi scaldava molto lentamente, specie in inverno, il mio parere è che il termostato stia al suo posto, tra l'altro l'acquisto e sostituzione nel complesso di quello a cui si va incontro su queste vetture è veramente cosa modesta.. :)
prova a toglierlo, infilalo in una pentola e poi fai bollire l'acqua...se funziona lo vedi appena l'acqua comincia a bollire.. :)
ROBERTO