RIPORTO DA RUOTECLASSICHE DI APRILE2007:
MANIFESTAZIONE A COMO - Le "Euro 0" contro la discriminazione
C'erano più di 1000 veicoli a due equattro ruote, domenica 4 marzo a Como, uniti per protestare civilmente contro la legge della regione lombardia che imporrà dal prossimo ottobre il divieto di circolazione per tutti i mezzi non catalizzati.
Promossa dal Comitato Non Catalitici, unito al motoclub como, al fiat 500 club, al vespa club olgiate comasco e al CITROEN 2cv sempre carichi, la manifestazione ha avuto inizio all'interno della piazza d'armi ed è gunta in centro a como.
qui i dimostranti si sono raggruppati davanti al tribunale per sottolineare il proprio NO alla rottamazione forzata, che nella sola provincia di Como condannerebbe circa 60.000 veicoli.
Poi , su un palco improvvisato, hanno preso la parola gli organizzatori: Vittorio mottola, consigliere provinciale dell'ulivo e promotore dell'iniziativa, ha annunciato che presenterà presso il consiglio provinciale una mozione che dimostrerà la completa iniquità di questa legge.
L'avvocato Riccardo Genti ha ricordato che la decisione del presidente formigoni viola almeno 4 articoli della nostra costituzione, ed è ora sotto l'esame della corte costituzionale.
Luigi Malatesta (italia di Mezzo) si è impegnato a portare in Parlamento la voce dei manifestanti , in particolare di quanti si trovano in una situazione economica non compatibile con l'acquisto di una nuova vettura.
Mottola ha poi annunciato che sono già attivi i contatti cone le altre provincie lombarde e che se questa legge non sarà ritirata si organizzerà una nuova manifestazione collettiva sotto il pirellone. Il popolo delle EURO 0 è quindi ben deciso a non arrendersi alle ingiustizie.
Firmato Davide Baldini.