concettualmente il tuo discorso è corretto ma nella pratica mi sembra difficile che con una macchina in movimento un gas entri da dietro superando il coperchio del baule, le guarnizioni, rivestimenti interni e sedili posteriori... oh probabilmente è cosi, non lo metto in dubbio ma secondo me prima dovrebbe controllare che non ci siano delle perdite di gas incombusti all'interno del vano motore e valutare l'integrità dei condotti...
PS: coi paraspruzzi non ti si sporca ne cofano ne lunotto
ecco i miei:
Ehm... sei completamente fuoristrada.
I gas tornano indietro eccome. Hai mai notato qualche foglio di carta o busta di plastica restare 'appesa' a turbinare dietro un'auto o (facilissimo) un camion?
Ma ancora più facile, altro che trainare dei gas o delle goccioline d'acqua, sopra i 180 orari l'effetto SCIA è così forte che puoi trainarti dietro un'auto (la cosa si usa in qualunque gara automobilistica per potere sorpassare un avversario altrimenti più veloce... ti fai trascinare da lui e quando arrivi in rettilineo mentre lui è già a fondo col gas tu lo usi il suo risucchio e una accelerata finale per passarlo).
Ad ogni modo si, i gas restano chiusi in un turbine tanto più marcato quanto l'aerodinamica del veicolo è scadente.
Un buco nel baule può poi essere più che sufficiente a combinare le turbolenze che richiamano i gas con un bell'effetto depressione che li faccia entrare nell'abitacolo.
P.s. anche la mia Punto fa puzza di benzina, a volte, e non entra dalle bocchette...
McOrion