Collezione Modellini Citroen

• 151 Risposte
  • 22975 Visite
Re: Collezione Modellini Citroen
« Risposta #135 il: Gennaio 28, 2008, 08:10:20 pm »
Complimenti Emanuele [:clap]
VIVA VIVA VIVA!!!

« Risposta #136 il: Gennaio 29, 2008, 02:23:32 pm »
Accipicchia! Bravissimo!!!
 [:clap] [:clap] [:clap]
Pdò

« Risposta #137 il: Gennaio 29, 2008, 02:29:56 pm »
Ciao, ho terminato la mia DS 20 Pallas 1970, che ne pensate?
BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

« Risposta #138 il: Gennaio 12, 2009, 11:12:36 am »
oggi dopo non so' quanti anni ho deciso di montare la id19 norev e vi chiedo alcuni consigli
la vorrei fare nera il tetto lo faccio nero o di un'altro colore?
gli interni mi dicono di farli blu , il colore e' corretto?
qualcuno ha mai verniciato con l'aerografo? se si mi date qualche consiglio

grazie in anticipo
Massimo

« Risposta #139 il: Gennaio 14, 2009, 10:29:14 am »
nessuno mi aiuta? :'(
Massimo

« Risposta #140 il: Gennaio 14, 2009, 04:40:28 pm »
Oddio, dipende a quale anno fai riferimento, però se la fai nera, il blù dovrebbe andare bene, ma ci sono anche altre scelte (sempre a seconda dell'anno a cui vuoi far corrispondere il modellino). Se è un'Id il tetto dovrebbe essere grezzo, credo, dunque il mio consiglio è di usare una vernice sul bianco ma opaca, che dia l'impressione della vetroresina non verniciata!
 [:hello]
Pdò

« Risposta #141 il: Gennaio 14, 2009, 04:47:42 pm »
la foto sulla scatola fa intravedere il tetto nero
Massimo

« Risposta #142 il: Gennaio 15, 2009, 11:58:05 am »
Aspetta! Ma è un modellino in scatola di montaggio? Dovrebbero essere riportati nelle istruzioni, i codici e la marca di colori per verniciarlo in tal caso!
Pdò

« Risposta #143 il: Gennaio 15, 2009, 01:53:35 pm »
nessuno mi aiuta? :'(

potrei darti una mano (virtuale) , se vuoi

partiamo dall'inizio: il tuo modello è "norev" o Heller ?

non mi risulta che Norev abbia mai prodotto ID/DS in scatola di montaggio

Se è la Heller in scala 1/16: bene, me la sono fatta anni fa aprendola tutta e riproducendo le cerniere a pantografo del cofano funzionanti come sulla vera
Il modello è in polistirene e di media difficoltà

per i riferimenti colori guarda qui: http://www.nuancierds.fr/entree.htm

adesso sono pressato dal lavoro: tra una settimana, se vuoi, continuiamo a parlarne

ciao

R >>

« Risposta #144 il: Gennaio 15, 2009, 02:46:30 pm »
scusate heller
Massimo

« Risposta #145 il: Gennaio 17, 2009, 11:17:55 am »

procediamo per gradi

- scelta del colore:

ieri ho cercato invano il libretto delle istruzioni di montaggio; ricordo che all'ultima pagina erano specificati   accostamenti e conversioni codici colori ma... ricordo però anche molti errori; il modello l'ho montato 22 anni fa e magari li hanno corretti nel frattempo (la Heller è stata acquisita dalla Humbrol [vernici]), ma io ti consiglio di sceglierlo sul link che ti ho indicato (il kit ti permette di fare una ID solo esteriormente; se la vuoi completare, devi ricostruirti sia il cruscotto che i pannelli porta: impresa non impossibile)

- come verniciarla:

sono modellista per passione e lavoro da..alcuni anni e, se sei al primo kit e non hai mai usato l'areografo, te ne sconsiglio vivamente l'utilizzo

per risparmiare tempo/soldi ed avere un ottimo risultato: bombolette spray (3/5eu l'una);
 te ne serviranno 3 in tutto: il fondo grigio, una per il colore carrozza e una per il tetto
Gli interni, dai sedili ai particolari, vanno bene i famosi barattolini Humbrol (2eu) coaudiuvati dal necessario diluente (Thinner)

Non appena avrai deciso il codice della carrozza ti indicherò la tinta più vicina corrispondente a meno che tu non desideri fartela fare ( sempre in bomboletta -> 13/15eu) coincidente con la tinta dell'epoca (impresa non semplice, data l'assenza di codici anni'50 nei moderni tintometri..)

ciao

R >>

« Risposta #146 il: Gennaio 19, 2009, 05:11:22 pm »
perche' mi sconsigli l'aerografo lo appena acquistato e pensavo di usare vernici all'acqua molto piu' facili da pulire in caso di errore
Massimo

« Risposta #147 il: Gennaio 19, 2009, 07:17:00 pm »
perche' mi sconsigli l'aerografo lo appena acquistato e pensavo di usare vernici all'acqua molto piu' facili da pulire in caso di errore

vernici "all'acqua"..??? cioè "acrilici"..?

perdonami Massimo se insisto, ma ti sconsiglio vivamente l'uso dell'aerografo per un modello di queste dimensioni (1/16)

Personalmente ho un Badger150 ed un Paasche a doppia azione che uso per lavoro da trent'anni ma..non per il modellismo "serio"...
Per "serio" intendo quel risultato che si avvicini alla realtà dell'oggetto riprodotto
Pensa che avevo preso il Paasche proprio per farne uso sui modelli ma dopo svariati tentativi ho desistito per le eccessive ed inutili complicazioni che comportava
Sono passato dall'"Era del Piombo" alla "Nitro", fino alla famigerata "Acrilica" ma, secondo me, nessuna di queste si è mai ben applicata  alla tecnica dell'aerografo ...
Una piccola pistola a spruzzo o, meglio, una bomboletta spray, sono decisamente migliori: l'importante sono una vernice di ottima qualità ed un buon ugello (anche per le sprays)

Se hai acquistato l'aero avrai sicuramente un compressore: è dotato di deumidificatore..?
La domanda è ovviamente retorica per farti capire che la presenza o meno di acqua nell'aria del compressore può rovinarti la verniciatura, ergo, il modello che è purtroppo in "liquefabile" polistirene...

Perdonami  se ti sono sembrato un po' duro con le mie asserzioni: ti consiglio comunque di fare una prova col tuo aerografo e vernice all'acqua su un modello di poco valore (ad es. un vecchio Bburago/Mattel in scala 1/18 in metallo..così lo puoi sverniciare  più volte con l'acetone) e valutare se il risultato ti soddisfa

come esempio eccoti un modello (scala 1/43..) che ho verniciato 3 anni orsono con una semplice bomboletta caricata col colore molto prossimo all'originale bleu turquoise AC 137 '57
La luce radente dovrebbe fugare eventuali dubbi sul mancato uso dell'aeropenna...

Saluti

R >>

« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 07:18:49 pm da rpallas64 »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #148 il: Gennaio 19, 2009, 08:56:06 pm »
Sembra vero ...

« Risposta #149 il: Gennaio 20, 2009, 12:01:52 pm »
bellissimo
a questo punto ti chiedo se volessi farlo argento met. il tetto di che colore lo faccio
ammesso che i metallizzati esistessero all'epoca
mentre per l'interno pensavo proprio a quel colore

grazie
Massimo