rumori

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Offline iDea

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rumori
« il: Marzo 04, 2007, 10:59:25 pm »
da cosa dipende quel track! che sento nella parte posteriore quando l'auto si alza?
da quando ho cambiato le sfere, la maggior oscillazione fa si che quel rumore si senta anche se prendo una buca, è grave?
è una riparazione fattibile da soli? come?
grazie
angelo

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Offline Gianluca

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Re: rumori
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2007, 11:03:42 pm »
da cosa dipende quel track! che sento nella parte posteriore quando l'auto si alza?
da quando ho cambiato le sfere, la maggior oscillazione fa si che quel rumore si senta anche se prendo una buca, è grave?
è una riparazione fattibile da soli? come?
grazie

Potrebbe essere una "tige" della sospensione. Niente di grave.
Falla comunque vedere perché a volte può nascondere qualche peccatuccio nel telaio da quelle parti...

ciao ciao


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Pik As

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Re: rumori
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2007, 07:34:27 am »
Nel senso?Cioè a quanto ne so io quando fa stak alzandosi è il tige ed è risolvibile ingrassando o sostituendolo.
Che intendi Gianluca quando dici che può nascondere qualche "peccatuccio" nel telaio da quelle parti?Forse ti riferisci al fatto che lo fa anche prendendo delle buche?
Perchè torno a ripetere se è un tige lo si ingrassa o lo si sostituisce......Ma il telaio?che legame ha con lo stak del tige?
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 05, 2007, 07:56:31 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline Squonk!

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Re: rumori
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2007, 08:37:07 am »
Quello che vuole dire Gianluca è che se l'attacco degli ammortizzatori col tempo si è disallineato la "tigi" lavora male e fa quel rumore. Non solo la "tigi", lo stesso cilindro lavora male e su rompe... oltre ai rumori dovresti notare copiose perdite di lhm. A me pensa che l'attacco è letteralmente saltato via...  [B)] Ma è un'ipotesi abbastanza remota.... con una buona ingrassata dovrebbe passare tutto  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Pik As

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Re: rumori
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2007, 09:45:16 am »
Ricevuto. [;)]
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Offline fischer

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Re: rumori
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2007, 09:52:42 am »
Ragazzi non lo sopporto più: LA TIGE è francese ed è femminile e corrisponde a LO STELO in italiano.
O dite "la tige"  virgolettato oppure lo stelo!
Quando leggo il tiges il tigi e cose simili mi sento un brivido di febbre agli occhi!
Per il rumore, anche la mia fa il suo maledetto cla-clack a destra quando si erge. A lungo si potrebbe rovinare e quindi il solo grasso non serve, è lo stelo che deve essere sostituito perché è scalettato. L'attacco al telaio  è una possibilità veramente sfigata e remota!
Il mio meccanico ha smontato e rimontato sottosopra il pezzo(non sapevo fosse possibile) e comunque da qualche mese ha ripreso ad emettere il suo caratteristico richiamo di soccorso.
fischer

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Offline Pik As

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Re: rumori
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2007, 09:58:39 am »
è un  classico direi......Lo fa  anche a me.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2007, 10:00:25 am da birillo 63 »
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Offline FeDeesse

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Re: rumori
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2007, 10:51:37 am »
lo stelo si graffia perchè le cuffie si rompono con gli anni e passa la polvere con qualche granello di sabbia che va a rigare lo stelo con il saliscendi delle sospensioni quindi..occhio alle cuffie!


PS: mi son dimenticato la punteggiatura... [(cavolo)]

[(scooter)]
Qualche citroën.....

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Offline Squonk!

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Re: rumori
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2007, 11:06:28 am »
è una riparazione fattibile da soli? come?

Si, non è difficile.

Per smontare il "tigi" (ok... lo stelo)

- tira giù la leva delle altezze
- tira il freno a mano e solleva il posteriore del Nautilus da entrambe i lati (così eviti alla barra di torsione di lavorare e riagganciare lo stelo sarà più facile
- smonta il parafango
- smonta la ruota posteriore
- ti troverai di fronte il cilindro con la sua cuffia
- disaccoppia il tubicino di ritorno attaccato al becco della cuffia
- all'estremità che "punta" sul telaio, lo stelo è fissato con un gancetto ad U: tiralo via con una pinza (occhio, che salta via). Noterai una cuffietta con una pallina di acciaio all'interno: tirala fuori, puliscila per bene e lubrificala.
- Torna sul cilindro: la cuffia, dal lato della sfera,  è fissata con una fascetta: allentala.
- A questo punto dovresti poter estrarre stelo e cuffia: sono attaccati da un altra fascetta (più piccola della precedente. Se vedi che è il caso di cambiare stelo perchè scalettato, disaccoppiali (farai un po'di fatica a tirarla via)

Nel rimontare tutto, occhio a posizionare correttamente la cuffia in maniera tale da poter riagganciare senza problemi (e senza pieghe) il tubo di ritorno. Nel riagganciare lo stelo al telaio mi sono fatto dare una mano da un amico per spingere la ruota verso il basso (in maniera da avvicinare i due estremi).

Se non ti avanza nessun pezzo, metti in moto e rimetti la leva in posizione di marcia

Come diceva Federico, fai attenzione alle cuffie: prima di smontare tutto, valuta se è il caso di procurartene di nuove. Non costano molto, Riccardo (FAPEBA) ne vende di ottime
Ciao Squonk!,
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Offline Squonk!

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Re: rumori
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2007, 11:34:29 pm »
riguardo al post precedente, ho dimenticato di aggiungere che questo è quanto suggeriva MotomSS tempo fa e che ho seguito alla lettera per cambiare le cuffie.
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