è una riparazione fattibile da soli? come?
Si, non è difficile.
Per smontare il "tigi" (ok... lo stelo)
- tira giù la leva delle altezze
- tira il freno a mano e solleva il posteriore del Nautilus da entrambe i lati (così eviti alla barra di torsione di lavorare e riagganciare lo stelo sarà più facile
- smonta il parafango
- smonta la ruota posteriore
- ti troverai di fronte il cilindro con la sua cuffia
- disaccoppia il tubicino di ritorno attaccato al becco della cuffia
- all'estremità che "punta" sul telaio, lo stelo è fissato con un gancetto ad U: tiralo via con una pinza (occhio, che salta via). Noterai una cuffietta con una pallina di acciaio all'interno: tirala fuori, puliscila per bene e lubrificala.
- Torna sul cilindro: la cuffia, dal lato della sfera, è fissata con una fascetta: allentala.
- A questo punto dovresti poter estrarre stelo e cuffia: sono attaccati da un altra fascetta (più piccola della precedente. Se vedi che è il caso di cambiare stelo perchè scalettato, disaccoppiali (farai un po'di fatica a tirarla via)
Nel rimontare tutto, occhio a posizionare correttamente la cuffia in maniera tale da poter riagganciare senza problemi (e senza pieghe) il tubo di ritorno. Nel riagganciare lo stelo al telaio mi sono fatto dare una mano da un amico per spingere la ruota verso il basso (in maniera da avvicinare i due estremi).
Se non ti avanza nessun pezzo, metti in moto e rimetti la leva in posizione di marcia
Come diceva Federico, fai attenzione alle cuffie: prima di smontare tutto, valuta se è il caso di procurartene di nuove. Non costano molto, Riccardo (FAPEBA) ne vende di ottime