Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)

  • 80 Risposte
  • 7586 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« il: Marzo 05, 2007, 11:25:54 pm »
-Part 1: Deja Vu.
Un anno fa circa scrissi la prima puntata di questo topic, non riuscendo a riesumarlo passo alla parte seconda. A distanza di un anno, la febbre da 5 marce non se n'è andata. Scambiato la Dspecial con una CX 2000 Pallas bellissima ma con 1500 euro di lavori da fare più un rottame di Dsuper 5 marce radiato, venduto poi anche la 2cv col telaio andato, comprato una BX 14 RE dell'86 che forse vedrò quest'estate perchè il meccanico è sempre impegnato, venduto anche il rottame radiato perchè l'altro meccanico era troppo lento e mi dispiaceva lasciarla lì a marcire. Adesso mi ritrovo con una CX non ancora a posto, ma con 5 marce. E il desiderio di ricerca. Il lavoro da musicista, i soldini messi faticosissimamente da parte (anche se il più deve ancora venire)  per il restauro ora investibili per una DS 5 marce, l'impossibilità e la non disponibilità di tale modello.
-Part 2: la rarità.
Sono veramente poche le DS valide rimaste invendute. Frugo fra gli annunci, tutti i giorni, in attesa di trovare la DS che faccia per me. Mi interessano solo telaio e maeccaniche, anzi, meglio se la carrozzeria è da rifare, costa meno a comprarla e la faccio del colore che dico io (e la targhetta la lascio com'è, non si sa mai, poi compro quella del nuovo colore, la foro e la uso come portachiavi...), gli interni ce li ho a casa, erano quelli che avevo preso per la DSuper...ma le Dsuper5, il modello fatto per me, sono pressochè introvabili. Chi ce le ha se le tiene strette, e un po' sono anche sfigato, dato che mi sono visto soffiare una Dsuper5 in ordine (targa originale Roma) con 24 ore di anticipo...il resto sono macchine marce, richieste folli (15000 euro per una Dsuper in condizioni d'uso...capisco se gli rifanno tutto compreso canne e pistoni, ma altrimenti...), auto che già in foto sembrano molto pasticciate, DS 21 i.e. che in realtà sono ID 19...insomma, peccato. Sono stato lento all'inizio, quando c'erano Dsuper5 in ordine in vendita a poco e io volevo "il fungo".
-Part 3: la Passione.
Non ho fretta. La mia DS arriverà. Mi preoccupa solo la rarità di questi modelli sugli annunci di vendita. Ormai pare che si vendano solo Dspecial e semiautomatiche. Pazienza, metterò da parte i soldi, facendo il possibile, e probabilmente il periodo favorevole sarà l'estate del 2007. E che la nuova estate sia anche quella definitiva, per il battito folle del mio cuore idropneumatico...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2007, 11:35:24 pm »
che dire... buona caccia allo squalo!!  [:clap]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2007, 11:44:16 pm »
qui da me c'è ne una credo sia in vendita, per mancanza di tempo non mi sono ancora informato, è un po che è li ferma.
appena riesco vado a chiedere. vi è anche un'altra in un concessionaria ma non sono sicuro che è la super 5, so che vuole 5 mila € e cha a rifatto gli interni, anche qui mi posso informare.
 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2007, 08:17:05 am »
Io ne ho una disponibile è 5 marce,non ti dico di più altrimenti poi questo topic si trasforma nel mercatino.......Se vuoi saperne di più contattami.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2007, 08:36:13 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

famoso10

Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2007, 08:34:33 am »
Sinceramente non capisco la malattia da 5 marce, io ho provato entrambi e ci trovo poca differenza, anzi la rottura di palle di un'altra marcia da inserire, in questi giorni sto appunto pensando di prendere una dsuper a 4 marce.
Nel periodo di natale ho fatto un giro con un monofaro id, viaggiava come un missile anche senza la 5

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2007, 10:13:38 am »
A me piacerebbe che si sfatasse il mito della rarità della DSuper 5.
Io le vedo ovunque, la maggior parte dei tarocchi pallas provengono da DSuper 5, il mio meccanico ne aveva due in vendita, alle mostre si trovano in vendita DS 21 che poi le vai a vedere e sono DSuper5...

Se cerchi da oltre un anno una DSuper 5 onesta ad un prezzo adeguato e non l'hai trovata significa, presumibilmente, che la tua idea di prezzo adeguato non è allineata con il mercato o che non ti rivolgi alle persone giuste.

Buona fortuna

P.S.
Ma perché non riesci a ritrovare il vecchio topic ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2007, 10:27:30 am »
Gianluca mi sa che stiamo parlando della stessa auto allora.
Ho passato il tutto a Ds 1984
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2007, 10:36:45 am »
A me piacerebbe che si sfatasse il mito della rarità della DSuper 5.
Io le vedo ovunque, la maggior parte dei tarocchi pallas provengono da DSuper 5, il mio meccanico ne aveva due in vendita, alle mostre si trovano in vendita DS 21 che poi le vai a vedere e sono DSuper5...

Se cerchi da oltre un anno una DSuper 5 onesta ad un prezzo adeguato e non l'hai trovata significa, presumibilmente, che la tua idea di prezzo adeguato non è allineata con il mercato o che non ti rivolgi alle persone giuste.

Buona fortuna

P.S.
Ma perché non riesci a ritrovare il vecchio topic ?


E' verissimo. Mentre solo un'esigua parte delle DSuper5 costruite sono rimaste tali, moltissime invece hanno subìto il processo della "Pallassizzazione", specialmente negli anni 80.
Anche la mia era pallassizzata per esempio. Perfettamente pallassizzata.
Hanno provato a vendermela per 21 pallas talmente era ben pallassizzata.
Ricordo che fu proprio l'admin ad aprirmi gli occhi facendomi notare che era una dsuper5.
Si presta proprio bene perchè difatto è la macchina che ha più somiglianze con la ds 21: motore, cambio, scritte su libretto e targhette motore ...
Anche la mia DSuper5 sul libretto (originale) ha scritto
" CITROEN DS 21 - DS 21 M "
quindi...

E' molto difficile trovare una dsuper5 conservata o cmq in buono stato di originalità.
a volte capita la settimana che si vedono 2 o 3 dsuper5 in vendita, poi magari per 1 mese non se ne vede neanche una.
Va a periodi...
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2007, 10:37:24 am »
Sinceramente non capisco la malattia da 5 marce, io ho provato entrambi e ci trovo poca differenza, anzi la rottura di palle di un'altra marcia da inserire, in questi giorni sto appunto pensando di prendere una dsuper a 4 marce.
Nel periodo di natale ho fatto un giro con un monofaro id, viaggiava come un missile anche senza la 5
Probabilmente era una dea col motore a tre supporti!
Altra musica, più "leggera" e più "sciolta", nevvero?
Comunque la quinta è sempre un più in silenziosità e elasticità, nonché in consumo...poi i rapporti al cambio danno qualcosa in più per forza: la demoltiplica con la quinta da più velocità di punta!
fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2007, 10:41:32 am »
Anche la mia era pallassizzata per esempio. Perfettamente pallassizzata.
Hanno provato a vendermela per 21 pallas talmente era ben pallassizzata.

Evidentemente ci sono anche riusciti  ;D


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2007, 10:43:37 am »
Probabilmente era una dea col motore a tre supporti!
Altra musica, più "leggera" e più "sciolta", nevvero?
Comunque la quinta è sempre un più in silenziosità e elasticità, nonché in consumo...poi i rapporti al cambio danno qualcosa in più per forza: la demoltiplica con la quinta da più velocità di punta!
fischer

certo fisher, la penso come te su tutta la linea,è innegabile che la 5 marcia sia una cosa in più a favore di tutto. logora solo chi non ce l'ha diceva un vecchio lento eheh.
mi sembra logico comunque che su una id19 da 80cv si senta meno la mancanza della 5 marcia, come mi sembra logico averla su una dsuper5 da 115cv o su una 23 da 140...
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2007, 10:44:21 am »
Evidentemente ci sono anche riusciti  ;D




 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D [(birra)] [(birra)] [(muoio)]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2007, 10:54:51 am »
...
mi sembra logico comunque che su una id19 da 80cv si senta meno la mancanza della 5 marcia, come mi sembra logico averla su una dsuper5 da 115cv o su una 23 da 140...
...

Per quanto mi riguarda io ho scelto il 5 meccanico sulla mia vettura dietro ad una considerazione simile alla tua. Tieni presente comunque che nei primi anni '70 la 5^ marcia era ancora un optional per molte vetture anche di classe superiore.

D'accordo se uno la preferisce a 5 marce, io per primo la preferisco, ma una DS a 4 marce non è un disonore neanche con il motore 21.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2007, 10:56:33 am »
Per quanto mi riguarda io ho scelto il 5 meccanico sulla mia vettura dietro ad una considerazione simile alla tua. Tieni presente comunque che nei primi anni '70 la 5^ marcia era ancora un optional per molte vetture anche di classe superiore.

D'accordo se uno la preferisce a 5 marce, io per primo la preferisco, ma una DS a 4 marce non è un disonore neanche con il motore 21.




non ci piove. discorso logico e corretto.
Qualche citroën.....

Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2007, 11:00:05 am »
Allora, Fede, io avuto davvero fortuna!!
Cercavo una Super5 originale, e così l'ho trovata!! fortunatamente non è stata pallassizzata, ed è stata restaurata mantenendo le sue caratteristiche originali ( e le foto nella Gallery  lo dimostrano).
Certo, La Pallas è .. la Pallas..! Ma anche una buona Super5 hai suoi perchè..!
E poi dici bene: stesso motore.. le 5 marce.. l'idraulica meno sofisticata di quella della DS..tutto ciò è un sapiente mix tra le caratteristiche DS e quelle ID !e poi devo dire che è molto affidabile ( almeno per quanto mi riguarda): un colpo e parte.. senza neanche tirare lo starter.. mai un indecisione.. va via liscia come sull'olio!!