Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)

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Offline MarioCX

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #60 il: Marzo 09, 2007, 09:39:37 am »
Mah! Io sul motore 1985cc sta neccessità della quinta non la sento.
In autostrada già si siede in quarta appena becca un falsopiano, figuriamoci in quinta.
Capisco sui 2175 e 2347, ma sul 1985 non mi sembra una mancanza vitale.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #61 il: Marzo 09, 2007, 09:58:35 am »
Sono d'accordo! Su una 19085 un 4 marce può andar più che bene, visto che la quinta non è che ti da più di tanto.. a parte un pò di allungo!
sul 2175 invece le cose cambiano..! io ce l'ho e posso confermare una maggiore fluidità di marcia, uno spunto diverso, in quanto le marce sono più corte, e un migliore sfruttamento del motore con meno affaticamento.

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Offline fischer

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #62 il: Marzo 09, 2007, 10:22:09 am »
Lo aprite il doppio corpo? La dea non cala così stucchevolmente sui falsi piani, se aprite la valvola a farfalla numero 2 i giri non scendono, anzi, tocca stare attenti ai limiti di velocità! Ovvio che sull'Appennino se non arrivi a bomba ai piedi della salita toccherà rinunciare alla quinta e forse anche alla quarta a meno che non abbiate messo un carburante da 105 ottani( mi è capitato a Natale: incredibile il tiro del motore). Io ho una 19085 e la quinta si sente in autostrada,anzi si sente di meno il trambusto del motore. La quinta è una marcia di riposo e non di attacco, peccato. Ovvio che un motore piccolo  abbia meno elasticità, ma comunque le marcie sono un po' più corte e la quinta fa abbassare il numero di giri: a 3000 e qualcosa 125 km/h.
Dal mio punto di vista se c'è e la poponevano prima come opzione e poi come serie evidentemente un miglioramento lo dà. Mica stiamo parlando di bacchette cromate o pannelli di plastica: per  rapporti di trasmissione al di là delle impressioni contano i numeri e quelli per il cambio a cinque sono migliori di quello a quattro.
fischer

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Offline MarioCX

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #63 il: Marzo 09, 2007, 10:34:52 am »
Hai ragione, il secondo corpo tendo a non aprirlo per una questione psicologica di "timore reverenziale" nei confronti della mia DSuper (paura di "tirargli il collo"), ma nella pratica probabilmente ingiustificato.
Aprendolo, le lievi salite autostradali diventano meno affannose anche col 1985cc....in quarta però!
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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #64 il: Marzo 09, 2007, 01:34:21 pm »
Mah, secondo me fra 20 e 21, entrambi a 5 marce, sicuramente il 21 ha più spunto, ma dopo 30-35 anni è difficile fare un paragone. In autostrada secondo me il rendimento è molto molto simile...una 21 con 260000 km e una 20 con 130000 km più o meno sono lì, anche come spunto...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Offline ugolux

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #65 il: Marzo 09, 2007, 03:11:46 pm »
Spero di non essere troppo OT con questa considerazione.
E cioè che la 23 sicuramente è un po' più cattiva, però la 21, senza perdere sensibilmente in termini di prestazioni, è più silenziosa.
La 23 a una certa velocità rimbomba dentro l’abitacolo, non c’è niente da fare.
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

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Offline MarioCX

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #66 il: Marzo 09, 2007, 04:24:20 pm »
Casino ne fa anche la DSuper, che però essendo una ID è meno insonorizzata di suo...comunque impossibile fare paragoni con le contemporanee.
Anche la CX 25 il suo bel fracasso lo fa...
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Offline renato

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #67 il: Marzo 09, 2007, 05:16:19 pm »
Ricordo i bei tempi col CX gti,in autostrada a 180 km,dovevo mettere
quasi a palla lo stereo amplificato....con la d super5,gia'a 140 km con
radio anchessa amplificata pioner anni '80 ,ci vuole un mezzo giro di manopola
per sentire le partite di calcio in diretta....poi, anche gli spifferi provenienti
dai vetri anteriori,specchietti laterali e il buon rombante"becchia"da 130.000 km
o piu',fanno da padrone...CMQ "LA DEA,THE BEST IN THE WORLD FOREVER" [(ole)]
 [:hello]
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Offline FeDeesse

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #68 il: Marzo 09, 2007, 06:50:12 pm »
Ho capito qual' è!! Che affarone però!! Solo € 4000.00 con così pochi km e, tra l'altro, originali! Qua a Senigallia (AN), dove vivo, ce n'è una identica in vendita, è già stata restaurata all'esteno, mentre l'interno è da rivedere.. ma è un 4 marce!

si ma ferma da 12 anni...
lascia tua nonna ferma per 12 anni poi vediamo se è un affarone!

heehehe... [:hap]
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #69 il: Marzo 09, 2007, 06:59:31 pm »
E cioè che la 23 sicuramente è un po' più cattiva, però la 21, senza perdere sensibilmente in termini di prestazioni, è più silenziosa.
La 23 a una certa velocità rimbomba dentro l’abitacolo, non c’è niente da fare.

Ciao Ughetto, bentornato eh ?  [:kiss]

Non ho termini di paragone per fare questo raffronto dunque senz'altro ti credo. Io avevo in mente un'idea diversa però, ora mi spiego.
La differenza di prestazioni fra una 23 IE e una 21 IE è trascurabile però avevo sentito dire che la 21  è + cattivella mentre la 23, avendo più coppia, risultava più confortevole da guidare, più da souplesse. Aggiungendo inoltre una velocità di punta favorevole alla 23 mi sarei aspettato una migliore silenziosità di quest'ultima a pari velocità.
Com'è che invece il mio ughetto mi dice il contrario ? Qual è il motivo ?

Spiega, spiega a questo ignorante fiorentino.  :)


 [:hello]

« Ultima modifica: Marzo 09, 2007, 07:02:23 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MarioCX

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #70 il: Marzo 10, 2007, 10:33:16 pm »
si ma ferma da 12 anni...
lascia tua nonna ferma per 12 anni poi vediamo se è un affarone!

heehehe... [:hap]

Evidentemente è stata ricoverata 12 anni fa con tutte le attenzioni e in condizioni perfette.
A parte un tubo che si è schioppato quasi subito, adesso se ne gira tranquilla da un mese come se fosse stata spenta ieri.
Fidati che l'ho vista.
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Offline DS 1984

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #71 il: Marzo 12, 2007, 12:54:34 pm »
Stiamo cmq parlando di una Dsuper a 5 marce, non di una Dsuper5...le Dsuper5 sono scomparse...ahimè...estinte o rottamizzate...forse dovrei mettermi a cercare una DS 20 Pallas per fare in modo che riappaiano le Dsuper5...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
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Offline Gianluca

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #72 il: Marzo 12, 2007, 01:03:17 pm »
Stiamo cmq parlando di una Dsuper a 5 marce, non di una Dsuper5...le Dsuper5 sono scomparse...ahimè...estinte o rottamizzate...forse dovrei mettermi a cercare una DS 20 Pallas per fare in modo che riappaiano le Dsuper5...

Ero a cena venerdì con uno che, come te, aveva cercato proprio la DSuper5. La sua è bella, interni e motore rifatti, provenienza francese (dunque ritargata). Brun Scarabee.

Un tempo voleva venderla per passare ad una 23 ma penso che, causa intenzione di metter su casa, abbia lasciato perdere il salto di qualità. Se un giorno vuole comunque venderla per sostituirla con delle porte o delle piastrelle ti faccio un fischio ok ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline ugolux

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #73 il: Marzo 12, 2007, 01:52:50 pm »
Ciao Ughetto, bentornato eh ?  [:kiss]

Non ho termini di paragone per fare questo raffronto dunque senz'altro ti credo. Io avevo in mente un'idea diversa però, ora mi spiego.
La differenza di prestazioni fra una 23 IE e una 21 IE è trascurabile però avevo sentito dire che la 21  è + cattivella mentre la 23, avendo più coppia, risultava più confortevole da guidare, più da souplesse. Aggiungendo inoltre una velocità di punta favorevole alla 23 mi sarei aspettato una migliore silenziosità di quest'ultima a pari velocità.
Com'è che invece il mio ughetto mi dice il contrario ? Qual è il motivo ?

Spiega, spiega a questo ignorante fiorentino.  :)


 [:hello]



Uéla, toscanaccio brutto! Mica me ne sono andato, né. Leggicchio, leggicchio, solo che il tempo è tiranno  [:)]
(E poi ogni tanto mi devo disintossicare da sti marcioni.)
Mah, guarda, ho notato questa cosa che ho scritto usando la mia e provando quella degli altri. Non vorrei peccare di presunzione, eh? Io con la DS ci vado solo a spasso, mentre noto che qui scrivono velocisti che magari ne sanno di più.
Le 23 che ho provato spingono di più delle 21, anche in accelerazione, non di molto. Parlo di macchine più o meno a posto. Del resto mi stupirei del contrario. Perché mai una 2300 deve andare meno, o come, una 2100?
Ma quello che volevo evidenziare col mio post era che il motore 2347 lo senti di più dentro l’abitacolo rispetto al 21. Rimbomba. Sui 120. Credo sia proprio una questione di motore più grosso. E, come ripeto, la differenza di prestazioni non si sente così tanto.
Logico che se poi sali su una 20, allora sì che te ne accorgi che va parecchio di meno.
Spero di incontrarti(vi) a Bergamo, ciao!  [:hello]
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Offline FeDeesse

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #74 il: Marzo 12, 2007, 01:55:56 pm »
la penso come ugo.
va detto che poi tra 2175cc e 2347 ci sono 172cc di differenza...non è tantissimo...
Qualche citroën.....