Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)

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Offline Pik As

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #75 il: Marzo 12, 2007, 02:07:04 pm »
Comunque sia la romorosità a regini alti resta, sia a 4 o 5 marce.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline Gianluca

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #76 il: Marzo 12, 2007, 02:43:40 pm »
Uéla, toscanaccio brutto! Mica me ne sono andato, né. Leggicchio, leggicchio, solo che il tempo è tiranno  [:)]
(E poi ogni tanto mi devo disintossicare da sti marcioni.)

 ;D ;D ;D

...Perché mai una 2300 deve andare meno, o come, una 2100?
Ma quello che volevo evidenziare col mio post era che il motore 2347 lo senti di più dentro l’abitacolo rispetto al 21. Rimbomba. Sui 120. Credo sia proprio una questione di motore più grosso.....

Infatti non ho detto che avevi detto che una 2300 va meno di una 2100  ;D. La domanda che ho fatto è diversa  [(cpu2)]. Avendo il 2300 anche + coppia oltre che cavalli e raggiungendo una ipotetica velocità, supponiamo 140 KM/H, ad un regime motore inferiore mi chiedo: perché + rumoroso il 23 ?
Non vorrei contestare o disquisire perché, ripeto, non ho termine di paragone con il 21 IE. Chiedo soltanto quale potrebbe essere la motivazione "tecnica".
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline serpiko

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #77 il: Marzo 12, 2007, 03:53:17 pm »
Anch'io ho notato un rombo più cupo del 23 ma mi sembra normale  perchè -a parità di isolamento e di cilindri- un motore più grande in coppia è SEMPRE più rumoroso di un motore più piccolo.
Non escludo poi fenomeni di risonanza della scocca, seppur mitigati dai silent block... alla fine stiamo parlando di un motore che è quasi il 10% in più del precedente...

Per quanto riguarda poi il discorso brillantezza sulla i.e., il 23 ha sicuramente più coppia del 21 ma quest'ultimo, proprio a causa della maggior leggerezza degli organi di movimento e quindi della minor inerzia, a regimi un po' alti riesce ad avere un briciolo di cattiveria in più. Differenze minime, in ogni caso.
Adesso che le dee sono auto da guida rilassata, sicuramente una 23 è più godibile ai bassi regimi di una 21 ma stiamo parlando di auto con una potenza sufficiente per qualsiasi tipo di passeggiata. Anzi, di cavalli ne hanno a sufficienza già le versioni a carburatori, tutto quel che avanza è ormai un di più, a volte gradevole (sorpassi, accelerazioni, prontezza di risposta... [(ole)]) e a volte meno gradevole (consumi... [(muro)]).
« Ultima modifica: Marzo 12, 2007, 03:56:41 pm da serpiko »

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Offline serpiko

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #78 il: Marzo 12, 2007, 03:58:57 pm »
;D ;D ;D

(...)
 La domanda che ho fatto è diversa  [(cpu2)]. Avendo il 2300 anche + coppia oltre che cavalli e raggiungendo una ipotetica velocità, supponiamo 140 KM/H, ad un regime motore inferiore mi chiedo: perché + rumoroso il 23 ?
(...)
Sicuro che il regime sia inferiore?
I rapporti al cambio non sono gli stessi? Almeno per il semi sono quasi sicuro... Adesso mi fai venire il dubbio.

Vabbè, diciamo che A PARI REGIME un motore più grande fa più casino, questo è certo.

Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #79 il: Marzo 12, 2007, 08:43:10 pm »
-Part 1: Deja Vu.
Un anno fa circa scrissi la prima puntata di questo topic, non riuscendo a riesumarlo passo alla parte seconda. A distanza di un anno, la febbre da 5 marce non se n'è andata. Scambiato la Dspecial con una CX 2000 Pallas bellissima ma con 1500 euro di lavori da fare più un rottame di Dsuper 5 marce radiato, venduto poi anche la 2cv col telaio andato, comprato una BX 14 RE dell'86 che forse vedrò quest'estate perchè il meccanico è sempre impegnato, venduto anche il rottame radiato perchè l'altro meccanico era troppo lento e mi dispiaceva lasciarla lì a marcire. Adesso mi ritrovo con una CX non ancora a posto, ma con 5 marce. E il desiderio di ricerca. Il lavoro da musicista, i soldini messi faticosissimamente da parte (anche se il più deve ancora venire)  per il restauro ora investibili per una DS 5 marce, l'impossibilità e la non disponibilità di tale modello.
-Part 2: la rarità.
Sono veramente poche le DS valide rimaste invendute. Frugo fra gli annunci, tutti i giorni, in attesa di trovare la DS che faccia per me. Mi interessano solo telaio e maeccaniche, anzi, meglio se la carrozzeria è da rifare, costa meno a comprarla e la faccio del colore che dico io (e la targhetta la lascio com'è, non si sa mai, poi compro quella del nuovo colore, la foro e la uso come portachiavi...), gli interni ce li ho a casa, erano quelli che avevo preso per la DSuper...ma le Dsuper5, il modello fatto per me, sono pressochè introvabili. Chi ce le ha se le tiene strette, e un po' sono anche sfigato, dato che mi sono visto soffiare una Dsuper5 in ordine (targa originale Roma) con 24 ore di anticipo...il resto sono macchine marce, richieste folli (15000 euro per una Dsuper in condizioni d'uso...capisco se gli rifanno tutto compreso canne e pistoni, ma altrimenti...), auto che già in foto sembrano molto pasticciate, DS 21 i.e. che in realtà sono ID 19...insomma, peccato. Sono stato lento all'inizio, quando c'erano Dsuper5 in ordine in vendita a poco e io volevo "il fungo".
-Part 3: la Passione.
Non ho fretta. La mia DS arriverà. Mi preoccupa solo la rarità di questi modelli sugli annunci di vendita. Ormai pare che si vendano solo Dspecial e semiautomatiche. Pazienza, metterò da parte i soldi, facendo il possibile, e probabilmente il periodo favorevole sarà l'estate del 2007. E che la nuova estate sia anche quella definitiva, per il battito folle del mio cuore idropneumatico...


forse l'avrai gia vista:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110102514599&fromMakeTrack=true

per il resto conto di andare in settimana, scusa ma non ho propio travato il tempo, mi resta fuori mano, ci devo andare a posta.
 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

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Offline DS 1984

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #80 il: Marzo 14, 2007, 02:54:29 pm »
Grazie per la segnalazione Dilello, lo chiamerò in giornata e vediamo, a me preoccupano le condizioni del telaio, vediamo...certo il prezzo c'è!!! a cosa ti riferisci con quel "per il resto"?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
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