Anch'io ho notato un rombo più cupo del 23 ma mi sembra normale perchè -a parità di isolamento e di cilindri- un motore più grande in coppia è SEMPRE più rumoroso di un motore più piccolo.
Non escludo poi fenomeni di risonanza della scocca, seppur mitigati dai silent block... alla fine stiamo parlando di un motore che è quasi il 10% in più del precedente...
Per quanto riguarda poi il discorso brillantezza sulla i.e., il 23 ha sicuramente più coppia del 21 ma quest'ultimo, proprio a causa della maggior leggerezza degli organi di movimento e quindi della minor inerzia, a regimi un po' alti riesce ad avere un briciolo di cattiveria in più. Differenze minime, in ogni caso.
Adesso che le dee sono auto da guida rilassata, sicuramente una 23 è più godibile ai bassi regimi di una 21 ma stiamo parlando di auto con una potenza sufficiente per qualsiasi tipo di passeggiata. Anzi, di cavalli ne hanno a sufficienza già le versioni a carburatori, tutto quel che avanza è ormai un di più, a volte gradevole (sorpassi, accelerazioni, prontezza di risposta...
) e a volte meno gradevole (consumi...
).