Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)

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Offline Gannik

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #30 il: Marzo 06, 2007, 02:34:46 pm »
Il fatto è che, almeno per me, poco importa se la ds ha 4, 5 o 8 marce, in autostrada il rumore si sente lo stesso. Certo, a parità di velocità, il 5 marce strilla meno, ma chi mantiene la stessa velocità con le due tipologie di cambio? Ad esempio di questi tempi utilizzo alternativamente due ds: la mia 21 carburatore semiautomatica e una 21 i.e. pallas 5 marce. La velocità autostradale più che tramite il tachimetro, la regolo in base al rumore; a parità di confort acustico, con la semi viaggio a 110, con la i.e. a 140...
Secondo me, e in base all'utilizzo che ne faccio, la ds è una macchina per fare una passeggiata o qualche viaggetto autostradale, quindi poco importa se vado a 90 o a 200, l'importante è godersi la ds come più piace. Certo, se si ha la necessità di adeguarsi al traffico odierno, è sicuramente meglio un cambio a 5 marce (ed un impianto gpl...)

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Offline FabioC

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #31 il: Marzo 06, 2007, 06:47:15 pm »
Giacomo,
Come ti capisco, anch'io ho avuto la DSpecial e quando giravo con lei, mi piaceva un sacco ma sbavavo sempre per una 5 marce (anche una DSuper) ...effettivamente in autostrada il motore girava abbastanza forte ed era rumoroso...
Vai e colpisci! E l' unica cosa che posso dirti è che se non la trovi oggi, vedrai che domani ne apparirà una. Non incaponirti a volerla adesso, coltiva lo zen e soffri...
Servus

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Offline jimmy

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #32 il: Marzo 06, 2007, 07:10:22 pm »
....tanto il nostro ministro dei trasporti ieri ha detto che abbasserà i limiti di velocità perchè sono troppo elevati!!!!!
quindi 4m bastano e avanzano per l'automobilista rispettoso!! [(guido)]

OT: che tristezza: la sicurezza a bordo auto aumenta, i limiti di velocità diminuiscono...
vero che aumentano anche le t.d.c. in giro per strada.... mah...

 [:clap]

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Offline jimmy

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #33 il: Marzo 06, 2007, 07:15:21 pm »
cmq la DSuper5 ha sempre il suo fascino...
dovessi cambiare la mia adorata DSpecial lo farei solo per lei, e non per una DS.

tra l'altro so che dalle mie parti ne gira una di tanto in tanto, forse ancora del primo proprietario.
chissa, un giorno magari mi giungerà voce che è messa in vendita...

saluti [:hello]

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Offline Squonk!

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #34 il: Marzo 07, 2007, 12:02:17 am »
E' la mia D preferita, come avrete notato...
Ma un'altra cosa mi incuriosisce. Esistono DAVVERO delle 23 a 4 marce? No, perchè molte 23 (tra cui la mia piangente bestiola, per rimanere in tema Genesis) riportano sul libretto di circolazione 4 marce, anche se i rapporti sono 5. E sui depliant c'era scritto che la 5^ era un optional.
Illuminatemi...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Admin

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #35 il: Marzo 07, 2007, 08:49:00 am »
Una DS23 a 4 marce?
Certo, ovvio, quella col cambio semiautomatico!
L'errore sui libretti è comunissimo, ed i motivi sono certamente legati al fatto che la quinta marcia è comparsa immagino senza riomologare le vetture ed evidentemente senza informare troppo i burocrati...
Sulle DS comunque la quinta marcia non è mai stata un optional, viene introdotta nel 1972 e da allora è di serie.
L'unica vettura che poteva essere acquistata con cambio a 4 o in opzione 5 marce era la DSuper, quella con motore 2000, per intenderci.
Quanto alla DSuper5, mi distacco dal coro di osanna, per me è una "D" al pari delle altre, con i suoi pregi ed i suoi difetti, e se devo esprimere un gradimento, preferisco allora una più rara DS confort (non so se Andrea si sia reso conto di quale mosca bianca nel panorama sia la sua cara Squonk... ma quando sarà a posto e completamente depallassizzata vedrà senz'altro qualche faccia stupita ai raduni...).
Admin  [:hello]

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Offline fischer

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #36 il: Marzo 07, 2007, 08:54:49 am »
Da "macinatore" di chilometri in ogni contesto, più volte ho baciato il pomellone del cambio dicendomi "se avessi avuto una semi automatica starei certamente nella m...a"!
Il bell'oggettino che si erge davanti alla strumentazione è indubbiamente, dopo la forma della dea, le sospensioni della dea, l'essenza della dea per la parte idromeccanica. Ciò che si omette di dire è come cavarsela quando l'imprevisto si pone e la dea sussulta per incertezze al carburatore nell'afoso agosto dopo tre ore in prima e seconda. Come riuscire a traversare il paesello alpino con semaforo in viuzza verticale e a gomito e cinque pellegrini a bordo col cofano stracolmo. Peggio quando hai disgraziatamente lasciato le luci accese e la batteria è morta e la dea è parcheggiata su una ripida discesa per visitare un eremo...Peggio : freno a mano un po' deboluccio e parcheggio ripido. Semplicemente perdita pressione olio per spegnimento motore e necessità di dover rallentare per non morire. Sembrano casi assurdi, ma possono accadere.
Stavamo leggendo della quinta marcia e della DSuper5: ottima belva da asfalto peccato i bracciolini stitici da DLux. [A:sob]
Il cambio semi è essenza di dea ma il manuale a cinque le da ciò che le mancava: una normalizzazione nell'utilizzo che la rende un po' più duttile e con meno seghe mentali per l'uso del cambio a freddo  a caldo a pieno carico, in salita, etc. etc.. >:D
Riallacciandomi, anch'io frugando per anni a caccia di dea non sono mai incappato in una DSuper5 in vendita; ne ho viste di conciate male e di stravolte ma mai in vendita...chissà. Addirittura più volte andando a visitare dee in vendita credevo di vedere DSuper5 ma poi erano DSuper con la quinta marcia optional...infatti l'ultima che ho visto l'ho presa!
fischer

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Offline Gianluca

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #37 il: Marzo 07, 2007, 10:00:41 am »
...Quanto alla DSuper5, mi distacco dal coro di osanna, per me è una "D" al pari delle altre, con i suoi pregi ed i suoi difetti, e se devo esprimere un gradimento, preferisco allora una più rara DS confort...

Come non essere d'accordo ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #38 il: Marzo 07, 2007, 11:59:41 am »
Come non essere d'accordo ?
sono gusti...
ognuno ha i suoi.
 [A:slurp]

Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #39 il: Marzo 07, 2007, 12:05:32 pm »
sono gusti...
ognuno ha i suoi.
 [A:slurp]

Naturalmente.
Se però ogni due giorni qualcuno scrive poemi per ricordare al mondo i propri gusti è similmente naturale che altri scrivano due righe in merito.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #40 il: Marzo 07, 2007, 12:14:25 pm »
Naturalmente.
Se però ogni due giorni qualcuno scrive poemi per ricordare al mondo i propri gusti è similmente naturale che altri scrivano due righe in merito.


questa non l'ho capita...
 ti da fastidio se ho espresso i miei apprezzamenti sulla DSuper5?
Qualche citroën.....

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Offline DS 1984

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #41 il: Marzo 07, 2007, 12:21:11 pm »

L'unica vettura che poteva essere acquistata con cambio a 4 o in opzione 5 marce era la DSuper, quella con motore 2000, per intenderci.
Quanto alla DSuper5, mi distacco dal coro di osanna, per me è una "D" al pari delle altre, con i suoi pregi ed i suoi difetti, e se devo esprimere un gradimento, preferisco allora una più rara DS confort

Beh, oddìo, alla fine è una DS 21 senza la sesta sfera...per me Dspecial-Dsuper e Dsuper5 sono molto differenti. E, se avessero prodotto la Dsuper5 Pallas, secondo me non avrebbero venduto tutte quelle DS 23 Pallas 5 marce...
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline Gianluca

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #42 il: Marzo 07, 2007, 12:23:23 pm »
questa non l'ho capita...
 ti da fastidio se ho espresso i miei apprezzamenti sulla DSuper5?

Non c'è niente di strano da capire. Evidentemente sei tu che ti infastidisci ogni volta che qualcuno scrive qualcosa che non ti trova d'accordo.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #43 il: Marzo 07, 2007, 12:30:59 pm »
Non c'è niente di strano da capire. Evidentemente sei tu che ti infastidisci ogni volta che qualcuno scrive qualcosa che non ti trova d'accordo.




ma se ti ho dato ragione su tutta la linea?
ho anche scritto che ognuno ha i suoi gusti con la faccina felice e guduriosa
mah...
Qualche citroën.....

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Offline Andrea

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Re: Febbre da 5 marce-part 2 (la rarità...)
« Risposta #44 il: Marzo 07, 2007, 12:38:04 pm »

Su la Dsuper 5 ho sempre notato due cose ... Chi ne parla benissimo, e ce l'ha o comunque avrebbe voluta averla [io l'ho cercata ma nisba], e chi la considera un "ibrido" tra ID e DS e, così considerandola, opta infine per una DS.

Tutto sta a vedere se uno è più orientato verso la ID piuttosto che verso la DS.

Secondo me è molto considerata dai "patiti" dell'ID perché questi ultimi possono godere finalmente di un propulsore più brioso mentre viene snobbata dai "diessisti" perché ha sì una componente DS [il propulsore] ma è mancante di tutto il quanto il resto caratterizza la DS ...