Il fatto è che, almeno per me, poco importa se la ds ha 4, 5 o 8 marce, in autostrada il rumore si sente lo stesso. Certo, a parità di velocità, il 5 marce strilla meno, ma chi mantiene la stessa velocità con le due tipologie di cambio? Ad esempio di questi tempi utilizzo alternativamente due ds: la mia 21 carburatore semiautomatica e una 21 i.e. pallas 5 marce. La velocità autostradale più che tramite il tachimetro, la regolo in base al rumore; a parità di confort acustico, con la semi viaggio a 110, con la i.e. a 140...
Secondo me, e in base all'utilizzo che ne faccio, la ds è una macchina per fare una passeggiata o qualche viaggetto autostradale, quindi poco importa se vado a 90 o a 200, l'importante è godersi la ds come più piace. Certo, se si ha la necessità di adeguarsi al traffico odierno, è sicuramente meglio un cambio a 5 marce (ed un impianto gpl...)