Catena e dintorni

• 42 Risposte
  • 6461 Visite
*

Offline roby3

• 2.511
Re: Catena e dintorni
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2007, 08:25:00 pm »
ciao mario, sono roberto di arezzo, ci conosciamo abbastanza bene   :) relativamente al tuo problema che io sappia senza togliere il motore è un bel rebus smontare il carter della distribuzione, un vero peccato che in fase di progetto non sia stato previsto un accesso dalla paratia abitacolo, magari poteva bastare un piccolo sportellino mascherato dal rivestimento interno..ma tantè, ormai è così e abbiamo ben poco da fare.
comunque se riesci a fare il lavoro senza togliere il motore avrei piacere di sapere come sarà fatto, anche la mia catena è leggermente rumorosa ad un certo regime..generalmente quello molto vicino al minimo, e pure io vorrei sistemare la cosa, ma togliere il motore che per tutto il resto è una bomba non mi và proprio giù...
ciao ci sentiamo..a presto...
ROBERTO

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2007, 09:52:54 pm »
Si era già parlato di questo argomento molto tempo fa e se non ricordo male qualcuno aveva accennato alla possibilità di tagliare e "ricucire" la paratia del motore dall'abitacolo ma secondo me conviene togliere il motore,oltre ad evitare pessimi pasticci controlli anche il resto.     Ciao!

« Risposta #17 il: Marzo 13, 2007, 01:54:12 pm »
Ciao, il sistema c'è solo che è un lavoro da mani piccole e complicato i meccanici [:inch] mi hanno spiegato come si fa,consiste nel lavorare sia sopra che sotto alla macchina, alla mia levo il motore almeno nel rimontare non sbaglio,  se capita una Ds con solo la catena scrivo esattamente com'è la procedura

*

Offline AleMiniDS

• *
  • 39
  • Meccanico Vuncione
« Risposta #18 il: Marzo 16, 2007, 01:13:14 pm »
confermo...si può fare la sostituzione della catena anche con il motore montato...sinceramente preferisco essere frustato con una catena della distribuzione piuttosto che infilare le mani li dietro...ti parte di più di mano d'opera che di pezzi...noi consigliamo sempre di togliere il motore...così appunto una volta che è già giù si possono sostitire anche altre parti ;D

« Risposta #19 il: Marzo 17, 2007, 06:02:40 pm »
Se non sei lontano, a Padova (mi sembra) c'è un meccanico di una certa età specializzato in DS che cambia la distribuzione senza togliere il motore, se non vuoi fare altro penso sia la soluzione migliore. Si chiama Vertuani, è molto dispobile anche per telefono se vuoi ti do il numero.
Ciao

*

famoso10

« Risposta #20 il: Marzo 17, 2007, 06:41:03 pm »
Se non sei lontano, a Padova (mi sembra) c'è un meccanico di una certa età specializzato in DS che cambia la distribuzione senza togliere il motore, se non vuoi fare altro penso sia la soluzione migliore. Si chiama Vertuani, è molto dispobile anche per telefono se vuoi ti do il numero.
Ciao

non vorrei intromettermi ma conosco vertuani, sta a pavia e con padova centra poco a meno che non ce ne sia un'altro a padova ma che lavora su ds che io sappia c'è solo lui

per il cambio della catena senza togliere il motore so che alcuni lo facevano ai tempi delle ds quando la citroen vendeva piu o meno solo quelle e per risparmiare un po di tempo facevano cosi, altri tagliavano la paratia dell'abitacolo e magari qualche uno ce l'ha saldata senza saperlo

in ogni caso sul vano motore senza  l'isolamento termico puo sembrare più fattibile altrimenti neppure le manine di fata entrano in quella zona,  se la tua ds è una di quelle senza fronzoli del genere id o d togliere il  motore non è un gran lavoro, spaventa piu a dirlo che farlo, è solo che dopo si viene stimolati a cambiare questo quello l'altro ecc. ecc. e ci si ritrova con un conto stratosferico se non si fa tutto in casa

« Risposta #21 il: Marzo 17, 2007, 06:55:38 pm »
Si è vero è a Pavia e non a Padova, ricordavo male. Io ci ho parlato e mi ha detto che effettua la riparazione senza togliere il motore. Essendo vicino io farei cosi, visto che io ho tolto il motore perché la catena faceva rumore, il tendicatena aveva un dente rotto, e poi ho cambiato quasi tutto, il motore è piazzato ma è ancora in terra. Comunque è un'odissea perche quando apri e vedi i pezzi consumati ti viene da cambiarli tutti.
Ciao

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #22 il: Marzo 17, 2007, 08:29:12 pm »
 [:hap]
giusto per informazione e relativamente al mio problemino della catena sappiate che ho deciso di "operare" in anestesia locale la sostituzione di catena,pattino e tenditore al fine di evitare lo smontaggio del motore!Sabato 21.03 ricordatevi di me con una preghierina............
marioge

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #23 il: Marzo 18, 2007, 09:31:36 pm »
Ciao ragazzi, la questione della catena rumorosa interessa anche me, visto che anche la mia DLuxe con 160000 Km fa rumore al minimo (un ron ron che compare quando il motore é ben caldo).
Anch'io sono dell'idea di fare il lavoro senza togliere il motore (a fare oblò e porcate varie nn lo prendo nemmeno in considerazione), ho parlato personalmente con il sig. Vertuani che mi ha detto di riuscire a fare l'operazione senza togliere il motore, rimandandomi a quando avrei deciso di farlo, sapete più o meno quanto chiede per questo lavoro?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

ciofanni

« Risposta #24 il: Marzo 21, 2007, 09:08:04 pm »
Ciao Mario, sono Gianni di Arezzo, amico e socio di Roberto.. Anche io ho l'assillo della catena che sbatte a destra e a manca..... devo dire che mi da veramente fastidio e anche se non dovrebbe succedere niente non sono tranquillo. Io, di preghiere ne dico anche due .... una per te e una per me perche' sono veramente deciso a tirare giu' il motore.. pero' se avessi delle news dopo l'intervento nella tua (bellissima) dea te ne sarei grato... Speriamo di incontarci pesto ad un'altro raduno senza problemi alle DEE..  Saluti...

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #25 il: Marzo 22, 2007, 06:54:10 pm »
 [:hello]
Ciao Gianni,
come già detto a Roberto in privato sabato dovremmo operare in anestesia locale.Personale paramedico gradito per visionare l'evento in endoscopia.Il solo problema forse per voi nel caso sarà di farvi un viaggetto quì a Genova-Nervi.Siete comunque i benvenuti ma, provvisti di tuta!
inizio intervento:ore 08.00 circa.Previsione durata intervento 4-5 ore.
ciao
marioge

*

ciofanni

« Risposta #26 il: Marzo 23, 2007, 06:10:10 pm »
Mario, te butti legna nel fuoco... io verrei volentierissimo e sai che per queste cose non c'e' chilometraggio che tenga.. pero', vengo da un weekend fatto a Bergamo per il raduno e visto che la mia compagna e' al settimo mese di gravidanza non mi va di lasciarla sola anche sabato.. Comunque per solidarieta' prendero' la mia DEA e la terro' in moto al minimo per sentire il  "tri tri" della catena . Apparte gli scherzi ti scrivo in privato per mandarti il mio cell. e se puoi fammi sapere l'esito...

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #27 il: Marzo 23, 2007, 06:16:11 pm »
 :)
Ciao Gianni,
non c'e' problema e........il motivo è più che giusto!
un preventivo benvenuto all'erede anche se ancora in volo con la cicogna.
salutoni
marioge

*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
« Risposta #28 il: Marzo 24, 2007, 02:11:19 pm »
Salve a tutti ragazzi, sono nelle vostre stesse condizioni:

-Partito paraolio dello spinterogeno, risultato che ho dell'olio x tutto il motore

-La fgrizione slitta e nelle salite anche piccole o nelle partenze che richiedono anche solo un minimo di ripresa si sente un agghiacciante "TRRRRR" pervadere l'intero corpo vettura.

-Non so quanti chilometri REALI possa avere la macchina. Una volta giù il cambio (per la frizione mi han detto che è necessario smontarlo) già che ci siamo, nn conviene estrarre il motore e fare la catena?

Domandona, lo so già che mi direte che nn lo sapete o dipende dal meccanico o che è una cifra impossibile da quantificare ecc...

1 Quanto può, al'incirca, grossolanamente, al massimo, costare un simile lavoro tra ricambi e manodopera?

2 Quando tempo dovrò lasciare ferma la macchina per un simile intervento?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, nn pretendo una "perizia tecnica" ma sapere magari da chi lo ha già fatto qual è l'ordine di spesa di questa cosa. Se foste così gentili vi ringrazio calorosamente!!! Ciao ciao [:inch]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

ciofanni

« Risposta #29 il: Marzo 24, 2007, 08:19:10 pm »
Mario...............................................novita'?????????????